Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del cavo ethernet

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

E usare lo streamer in WiFi?

È la strada che percorre Auralic con i suoi Aries e Vega serie G … scuole di pensiero diverse.

Devi sicuramente avere un Wi-Fi robusto e veloce, di questi tempi varrebbe la pena di investire su Wi-Fi 6.

Comunque se il Wi-Fi garantisce un assoluto isolamento galvanico (ma anche Ethernet lo fa a patto di usare connessioni/cavi non schermati UTP) non è però scevro da eventuali disturbi in radiofrequenza.

Inviato

E perché in campo video non si prendo tutte queste accortezze?

Inviato
2 ore fa, Felis ha scritto:

In campo video ho sostituito Il cavo HDMI da battaglia con uno QED reference, quindi non con un cavo stellare super top, riferendomi al costo.

Ebbene differenza con un sistema blu ray di qualità e proiettore Epson 9200 (2k)si vede tutta.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Felis ha scritto:

Questo non lo so, ma di certo sono accortezze che porterebbero miglioramenti anche in campo video, ma probabilmente l'ascolto audiofilo è un pò più pignolo, un ascolto diverso si bada più al dettaglio.

i concetti di elettronica ed acustica sono gli stessi e di conseguenza hanno gli stessi effetti, ma di certo prima di arrivare a curare determinati dettagli sarebbe meglio assicurarsi che le basi e le regole di un buon impianto siano apposto

Inviato
5 minuti fa, imaginator ha scritto:

In campo video ho sostituito Il cavo HDMI da battaglia con uno QED reference, quindi non con un cavo stellare super top, riferendomi al costo.

Ebbene differenza con un sistema blu ray di qualità e proiettore Epson 9200 (2k)si vede tutta.

4 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Questo non lo so, ma di certo sono accortezze che porterebbero miglioramenti anche in campo video, ma probabilmente l'ascolto audiofilo è un pò più pignolo, un ascolto diverso si bada più al dettaglio.

i concetti di elettronica ed acustica sono gli stessi e di conseguenza hanno gli stessi effetti, ma di certo prima di arrivare a curare determinati dettagli sarebbe meglio assicurarsi che le basi e le regole di un buon impianto siano apposto

Colori meno sbiaditi? Sì? 

Inviato
2 minuti fa, Felis ha scritto:

Colori meno sbiaditi? Sì? 

Sui colori non garantisco...sul suono si invece

Inviato
21 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

Sui colori non garantisco...sul suono si invece

Cambia?

Inviato

Io ho il router linkem a circa 6 metri dall'impianto (Fritzbox 3490)....vado di wifi o lan?

Inviato
20 minuti fa, antonew ha scritto:

@SpiritoBono vai di lan , 

wifi se proprio non è possibile altrimenti.

Bene grazie.

Ma è vera la storia che il router deve essere il più vicino possibile allo streamer?

Inviato
12 minuti fa, SpiritoBono ha scritto:

Bene grazie.

Ma è vera la storia che il router deve essere il più vicino possibile allo streamer?

per chi ha fatto delle prove non lo metto in dubbio.

Nella vecchia istallazione in casa della ex avevo il router al piano 

superiore e l'impianto giù , avevo fatto tirare una linea dedicata.

Quindi te lo consiglio, meglio ancora se puoi far qualcosa del genere 

ed usare un cavo di qualità , io avevo chord c-stream allo streamer.

Gran ben risultato.

Inviato
8 minuti fa, antonew ha scritto:

per chi ha fatto delle prove non lo metto in dubbio.

Nella vecchia istallazione in casa della ex avevo il router al piano 

superiore e l'impianto giù , avevo fatto tirare una linea dedicata.

Quindi te lo consiglio, meglio ancora se puoi far qualcosa del genere 

ed usare un cavo di qualità , io avevo chord c-stream allo streamer.

Gran ben risultato.

Ok

Inviato
9 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Allora perdonami, non avevo compreso da quello che hai scritto...ma capiscimi..dire di essere un informatico perchè si è avuto il Commodore 64 da piccoli è strano, anche io ho avuto il SInclair ZX80 e poi lo Spectrum da bimbo ma purtroppo non riesco a discriminare tra le differenze all'ascolto tra un router TIM ed uno Wind :-(

Comunque capisco che il tuo approccio è totalmente empirico, attacchi e provi, a prescindere dalla tecniologia che c'è dietro

Vedo che continui a leggere a pezzi.

Ho scritto che ho avuto il Commodore 64 a 11 anni, ma ho anche scritto che sono un tecnico informatico da 30 anni, sono anche programmatore, sistemista e tante altre cose inerenti l'informatica.

Io non è che attacco e provo a caso.

Ho provato dopo che altri hanno provato per verificare se fosse vero o meno perché da informatico non doveva succedere.

E invece succede.

La differenza è solo una, dipende dal sistema e dall'approccio.

In alcuni sistemi non c'è verso di sentire differenze o per limiti dei sistemi stessi o di posizionamento nella stanza.

Su sistemi messi a punto le differenze sono importanti, poi conosco persone pure che non sentono differenze tra 2 ampli o 2 diffusori, a quel punto non è di certo il router che riescono a sentire.

Quindi a volte la colpa è del sistema, a volte dell'utente.

Inviato
8 ore fa, Felis ha scritto:

In realtà funzionano anche li, magari non sempre evidentissimi, ma gli artefatti ci sono se ci si impegna, poi ci sono soprattutto sui colori e la brillantezza.

Però se leggi in tutti i forum al contrario degli audiofili tutti si lamentano di una qualità inferiore al Bluray sia in audio che in video.

Perché se non si cura l'infrastruttura LAN le perdite sul video ci sono con parecchi artefatti.

Ci sono anche in audio, ma la gente mediamente è abituata agli MP3 e visto che costa poco confronto a comprare CD o vinili si fa andare bene tutto.

Inviato
2 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Bene grazie.

Non devi esagerare, relativamente vicino.

Nella tua situazione potresti optare anche per 2 buoni cavi LAN da 3 m e un buon switch in mezzo.

Inviato
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Però se leggi in tutti i forum al contrario degli audiofili tutti si lamentano di una qualità inferiore al Bluray sia in audio che in video.

E cosa centrerebbe con il tipo di trasporto del segnale? 

Inviato
2 ore fa, Felis ha scritto:

E cosa centrerebbe con il tipo di trasporto del segnale? 

La differenza è che il Bluray fisico lo leggi direttamente e l'altro viene dall'esterno.