Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del cavo ethernet

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Risposta a caldo? …. Orrore!

ma se non puoi fare diversamente … l’unica è provare …

l'alternativa è fare passare il cavo insieme a quello delle telecamere POE, ma una volta uscito vicino la telecamera sarebbe penzoloni fino allo streamer :classic_wacko:

Inviato
8 ore fa, rpezzane ha scritto:

@Teskio74 più che altro va in fumo la certificazione dell'impianto elettrico.

Saluti

Lo capisco ma non ho possibilità tranne che come detto in precedenza farlo camminare insieme al cavo delle telecamere POE e poi averlo in mezzo alla stanza 

Inviato
7 ore fa, moos ha scritto:

Personalmente non lo farei. Piuttosto considera di trasmettere il segnale in ottico (questo può passare in una canalina elettrica) per poi riconvertirlo con un FMC poco prima dello streamer

Dato che sono una frana in materia, puoi spiegarmi se questa cosa posso farla da solo o serve l'elettricista un tecnico o altro e farmi capire come realmente funziona questa procedura?

grazie

• Moderatori
Inviato

A volte vale la pena chiedersi perché esistano delle norme e prescrizioni di sicurezza ; sicuramente non sono elaborate tanto per ingannare il tempo.

Nelle canalizzazioni ove sono presenti cavi alimentati  a tensione di rete non è ammesso far passare cavi dedicati a:

Telefonia

Citofonia

Antenna

Impianti audio

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, Teskio74 ha scritto:

Dato che sono una frana in materia, puoi spiegarmi se questa cosa posso farla da solo o serve l'elettricista un tecnico o altro e farmi capire come realmente funziona questa procedura?

Ho trovato un paio di brevi video che illustra la cosa. In pratica servono due convertitori ottico/ethernet ed un cavo in fibra per collegarli. In ambito audio, ovviamente :-), si trovano convertitori di tutti i costi. Io sto usando l'Optical Module di Sonore (descritto nel primo video) ma per una prova se ne trovano di buoni per pochi euro (se interessato ti mando tutti i dettagli dei miei)

Inviato

Vi seguo con interesse perchè ho lo stesso problema, e @Teskio74 rispetto a me è un professore universitario.... :classic_biggrin:.

Grazie per le info. 

• Haha 1
Inviato
6 ore fa, paolosances ha scritto:

A volte vale la pena chiedersi perché esistano delle norme e prescrizioni di sicurezza ; sicuramente non sono elaborate tanto per ingannare il tempo.

Nelle canalizzazioni ove sono presenti cavi alimentati  a tensione di rete non è ammesso far passare cavi dedicati a:

Telefonia

Citofonia

Antenna

Impianti audio

Capisco bene que.lo che dici,  ma non è un capriccio il mio...purtroppo dopo aver terminato i lavori di ristrutturazione ci siamo resi conto della mancanza, quindi adesso devo in qualche modo cercare una soluzione! 

Inviato
4 ore fa, moos ha scritto:

Ho trovato un paio di brevi video che illustra la cosa. In pratica servono due convertitori ottico/ethernet ed un cavo in fibra per collegarli. In ambito audio, ovviamente :-), si trovano convertitori di tutti i costi. Io sto usando l'Optical Module di Sonore (descritto nel primo video) ma per una prova se ne trovano di buoni per pochi euro (se interessato ti mando tutti i dettagli dei miei)

Ottimo, grazie per la disponibilità. 

Accetto volentieri la condivisione dei prodotti che stai usando:classic_wink:

Inviato

@moos Grazie per i due video; ti chiedo un ulteriore consiglio. Io non riesco a passare nei vermiglioni con il cavo a fibra ottica con le terminazioni e, se possibile vorrei passare da un lato il cavo senza terminazioni.

E' possibile montarla dopo avere infilato?

Domanda bis: cercherei un cavo con connettori ST che dovrebbe essere un pò più sottile, ci sono controindicazioni secondo te?

Grazie ancora. Remo 

Inviato
5 ore fa, Teskio74 ha scritto:

Accetto volentieri la condivisione dei prodotti

Decisamente da seguire il consiglio della fibra ottica …

In questo forum alcuni hanno usato questo prodotto , ne esistono diverse versioni

• fibra monomodale/multimodale
  • con/senza modulo integrato per connessione fibra

a questo link trovi tutti (quasi) i prodotti 10gtek

Inviato

@Agogi sarei interessato al cavo Shunyata Theta. Quando riuscirai ad ascoltarlo scrivi alcune considerazioni, potrebbero essermi utili per decidere se prenderlo al posto del Vodka :classic_wink:

Grazie!

Inviato
16 ore fa, 60diver ha scritto:

E' possibile montarla dopo avere infilato?

Sicuramente è possibile farlo ma non sono il più adatto a darti consigli 😉. Sentirei un elettricista

Inviato

@damy79 nel periodo estivo per me il tempo per l'hifi si riduce notevolmente. Dal 5 o 6 agosto con l'inizio delle ferie dovrei avere più tempo. Anche se conosco il Vodka perché l'ho avuto non potrò fare con lui un confronto diretto, posso confrontare il Theta con il Tiglon Tpl 2000 che ho a disposizione e con il Sigma se @Pietropdp me lo porta. Comunque le caratteristiche sonore del cavo si capiranno.

Inviato

@Agogi Grazie mille, assolutamente nessuna fretta! Vorrei prendere il Theta, se non va posso sempre renderlo ma farmi un idea prima da chi conosce già il vodka potrebbe già dare una prima idea sul risultato finale 😉

Inviato

@damy79 Questo è un commento preso dal forum di Audiogon.com e puoi cercarne altre in altri forum internazionali 

"Ho appena acquistato e installato il nuovo cavo Ethernet Shunyata Theta ed è STUPENDO oltre ogni immaginazione. Onestamente non credevo che un cavo Ethernet potesse avere così tanta importanza, dato che sto già utilizzando una rete in fibra ottica. Ma questo cavo che va dal mio lato EtherRegen A al mio server Antipodes K41 ha contribuito a un aumento sostanziale di SQ, almeno di un buon 10%. A $ 500 vale ben oltre il suo peso."

• Thanks 1
Inviato

Qualcuno ha mai ascoltato cavi ethernet Neotech? Possiedo cavi di segnale Neotech, in argento OCC (sembra essere l’unica azienda capace di produrlo) e ne sono molto soddisfatto. Mi chiedo come si comportino nel digitale