Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del cavo ethernet

Messaggi raccomandati

TopHi-End
Inviato
Il 18/12/2023 at 11:55, STEFANEL ha scritto:

ho preferito quello schermo NON collegato tra switch e streamer

Ciao Stefano,

ma come colleghi lo schermo nei cavi ethernet coi relativi connettori RJ45?

Quindi, hai preso il Viablue EP-7 Silver come cavo LAN tra switch e streamer?

Che connettori RJ45 hai usato?

Grazie

Inviato
8 ore fa, TopHi-End ha scritto:

ma come colleghi lo schermo nei cavi ethernet coi relativi connettori RJ45?

Ciao Nino

il connettore e’ un Telegartner che e’ autocrimpante, se vuoi collegare lo schermo puoi richiudere il connettore rj45 mettendo lo schermo a contatto con la parte metallica esterna dello stesso connettore. Volendo lo potresti anche saldare.  
Io ormai l’ho dismesso lato streamer perche vado di fibra diretta verso l’U2 con il switch LHY SW6 (fantastico!)

TopHi-End
Inviato

@STEFANEL capito Stefano, un po' come si fa coi cavi di alimentazione. Sinceramente non ho mai collegato lo schermo sui cavi LAN.

Ti scrivo su Whatsapp. 

Grazie! 😉

TopHi-End
Inviato

@Gustavino ti ringrazio, ma era solo una curiosità, visto che ho terminato centinaia di cavi lan ma non ho mai collegato lo schermo o il drain. Sinceramente, a meno di una specifica esigenza, sono sempre poco propenso a schermare i cavi. Infatti, molti dei miei di alimentazione non sono schermati.

TopHi-End
Inviato

Ho acquistato lo switch Cisco e il cavo LAN Viablue EP-7 Silver.

Vedremo cosa ne uscirà fuori.

Servirà anche per stimolare un po' la passione audiofila, che latita da parecchio tempo. 😁

SpiritoBono
Inviato
Il 03/01/2025 at 17:11, TopHi-End ha scritto:

Ho acquistato lo switch Cisco e il cavo LAN Viablue EP-7 Silver.

Vedremo cosa ne uscirà fuori.

Servirà anche per stimolare un po' la passione audiofila, che latita da parecchio tempo. 😁

Che Cisco hai preso?

TopHi-End
Inviato
4 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Che Cisco hai preso?

Questo:

Cisco Business CBS110-8T-D Unmanaged Switch | 8 porte GE | Desktop | Ext PS | Limited Lifetime Protection (CBS110-8T-D) 
https://amzn.eu/d/dLcPopF

Sinceramente, sto valutando di cambiarlo col 5 porte, visto che già sarebbero più che sufficienti.

Ah, ho preso anche l'iFi iSilencer LAN. Farò dei test di ascolto coi tre componenti nuovi (Cisco, Viablue e iFi) e li valuterò singolarmente e poi tutti in cascata, il che, teoricamente, dovrebbero sommare gli effetti positivi.

Non mi va più di spendere soldi per apparecchi e componenti esoterici quando, a volte, si possono ottenere risultati addirittura migliori spendere investendo piccoli budget.

Oramai ho seguito da tempo questa strada con risultati, devo ammettere, davvero notevoli in termini di prestazioni ed equilibrio.

SpiritoBono
Inviato
21 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Questo:

Cisco Business CBS110-8T-D Unmanaged Switch | 8 porte GE | Desktop | Ext PS | Limited Lifetime Protection (CBS110-8T-D) 
https://amzn.eu/d/dLcPopF

Sinceramente, sto valutando di cambiarlo col 5 porte, visto che già sarebbero più che sufficienti.

Ah, ho preso anche l'iFi iSilencer LAN. Farò dei test di ascolto coi tre componenti nuovi (Cisco, Viablue e iFi) e li valuterò singolarmente e poi tutti in cascata, il che, teoricamente, dovrebbero sommare gli effetti positivi.

Non mi va più di spendere soldi per apparecchi e componenti esoterici quando, a volte, si possono ottenere risultati addirittura migliori spendere investendo piccoli budget.

Oramai ho seguito da tempo questa strada con risultati, devo ammettere, davvero notevoli in termini di prestazioni ed equilibrio.

Oramai tieni 8 tanto è uguale 

TopHi-End
Inviato
2 ore fa, SpiritoBono ha scritto:

Oramai tieni 8 tanto è uguale

Sì, in effetti è il discorso che avevo fatto io all'inizio. Ma la mia mente audiofila mi fa pensare che 5 porte, di cui 3 libere, sono meglio di 8, di cui 6 libere. 😅

SpiritoBono
Inviato
6 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Sì, in effetti è il discorso che avevo fatto io all'inizio. Ma la mia mente audiofila mi fa pensare che 5 porte, di cui 3 libere, sono meglio di 8, di cui 6 libere. 😅

bha, figurati le porte sono tutte isolate l'una dall'altra

• Thanks 1
SpiritoBono
Inviato
9 ore fa, Gustavino ha scritto:

@SpiritoBono nel cisco , negli altri economici  c'e' interferenza....

Cioè nel cisco sono isolate????

Anche in quello economico???

Gustavino
Inviato

@SpiritoBono teoricamente tutte sarebbero isolate , ma i filtraggi cambiano ,chip alimentaioni etc un switch ha dà costare :) meno di 100€ non spenderei per dirti ....

SpiritoBono
Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

@SpiritoBono teoricamente tutte sarebbero isolate , ma i filtraggi cambiano ,chip alimentaioni etc un switch ha dà costare :) meno di 100€ non spenderei per dirti ....

Si ci credo, ho fatto qualche prova con diversi switch e la differenza si sente, si sente perfino la fase elettrica dello switch.

Le differenze maggiori si evidenziano nella raffinatezza dell'estremo superiore, con gli switch più economici si percepiscono leggere sibillanti e una mancanza di raffinatezza 

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, SpiritoBono ha scritto:

si sente perfino la fase elettrica dello switch

Come lo hai messo in fase (lo switch ha lo chassis metallico o di plastica)?

SpiritoBono
Inviato
7 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Come lo hai messo in fase (lo switch ha lo chassis metallico o di plastica)?

Metallo vs terra con i cavi LAN staccati ovviamente.

• Thanks 1
SpiritoBono
Inviato

La fase elettrica dello switch nel mio impianto non ha lo stesso peso della fase elettrica del finale, del pre o della sorgente...negli ultimi tre casi elencati l'impatto della stessa è molto determinante.

La fase elettrica dello switch da me è in un verso un leggerissimo abbassamento della scena con delle tonali più dolci, dall'altro verso un leggerissimo aumento dell'altezza della scena con minore profondità e qualche asprezza in più, piccoli dettagli ma percepibili