Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del cavo ethernet

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

@maxgazebo Il discorso è che non è che io ho solo cavi ultraparticolari e non ho provato inizialmente con cavi basici come indicano loro, ad esempio col mio DCS pensa ti forniscono anche il loro cavo LAN, mica non suona, suona anche lui.

Pensi che queste prove le ho fatte solo nel mio locale musica?

Con gli amici del gruppo dove la maggior parte hanno sistemi notevolmente più costosi del mio, ma anche in sistemi decisamente con budget più corretto e umano, i miglioramenti sono sempre stati evidenti con cavi di un certo livello e la mia esperienza mi porta a scrivere quello che ho scritto, tutto qui, poi che tu possa non essere d'accordo ci sta ci mancherebbe.

Non è che col cavo non schermato non ascolti, figuriamoci, la musica esce comunque, come la musica esce comunque anche con un classe T da 20 €, 2 diffusori da 40 € e un dac da 100 €, poi sul come se ne può parlare.

Tra funzionare e ascoltare bene le differenze ci sono tutto qua, me per emettere musica non servono grossi sforzi.

Assolutamente...ma infatti nessuno può dire nulla sulle tue esperienze, anche condivise con delle persone amici del gruppo...i gruppi si formano per uno scopo, anche per interessi ed esperienze comuni

Ma non possiamo poi però farne un caso totale

Io non metto in dubbio il fatto che tu provi differenze, me ne guardo bene, ma le tue affermazioni e la mia risposta esulano

Tutto qui :classic_smile:

Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1664692
Condividi su altri siti

@maxgazebo Per carità magari sarò stato troppo assolutistico, ma ne ho fatte talmente tante di prove che quando leggo che basta "er cavetto" non schermato, ma aggiungo pure quello schermato classico, è più forte di me.

Sarebbe piaciuto anche a me, te lo assicuro e non è questione solo di schermatura e non schermatura, bastasse la schermatura blanda dei cavi basici sarei stato contento lo stesso, ci avrei messo la firma.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1664708
Condividi su altri siti

Comunque dalla mia esperienza di questi ultimi giorni, ribadisco che bisogna fare attenzione anche ad eventuali loop di massa che potrebbero generarsi tra le schermature, specialmente quando abbiamo più cavi lungo la rete collegati a più dispositivi alimentati da diversi alimentatori. La  connessione della schermatura in modalità flottante, da un solo lato o da entrambi i lati potrebbe determinare l'innesco di loop di massa ed influenzare la resa sonora finale.

Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1664744
Condividi su altri siti

Io non ho certezze, ma un cavo economico schermato e certificato costa come un cavo non schermato, o al limite 2 euro in più, è curioso che specifichino non un cavo qualunque, ma un cavo non schermato, poi ci saranno anche dei cavi non  schermati da 500 euro.

Io non ne ho fatto una ragione economica, ma tecnica, riportando che molti costruttori suggeriscono per il cavo Ethernet per percorsi brevi e non in comune con altri cavi sia del tipo UTP, descrivendo che il cavo schermato in certe condizioni fa l’effetto antenna e raccoglie lui stesso delle porcherie.

Discorso diverso per il cavo di alimentazione  dove lo schermo collegato scarica a terra e per la vicinanza con altri cavi di alimentazione e con le correnti in gioco per forza sarebbe esposto ai disturbi degli altri cavi.

Se molti qui usano sistemi che isolano il cavo Ethernet via switch o isolatori ottici, il cavo per andare allo streamer basta che sia 30-50 cm e abbia un percorso diretto lontano da altri cavi o apparati, viene da pensare che la schermatura sia deleteria proprio per l’effetto antenna che potrebbe lei stessa captare interferenze che altrimenti non inciderebbero sul cavo semplice.

Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1664779
Condividi su altri siti

loureediano

Ho dei cavi molto costosi in argento ethernet direzionali.

Io uso un computer per HQPlayer 

Il mio dubbio

Il computer che riceva da NAS o da internet passa comunque inevitabilmente dal modem.

In questo caso la direzionalità non ha senso il segnale dal computer entra ed esce sempre dallo stesso cavo.

Quindi secondo voi meglio metterlo in direzione da modem a computer o viceversa.

L'ideale sarebbe avere un computer con ingrasso ethernet e una uscita ethernet separate.

Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1665677
Condividi su altri siti

PietroPDP
18 ore fa, loureediano ha scritto:

Ho dei cavi molto costosi in argento ethernet direzionali.

Io uso un computer per HQPlayer 

Il mio dubbio

Il computer che riceva da NAS o da internet passa comunque inevitabilmente dal modem.

In questo caso la direzionalità non ha senso il segnale dal computer entra ed esce sempre dallo stesso cavo.

Quindi secondo voi meglio metterlo in direzione da modem a computer o viceversa.

L'ideale sarebbe avere un computer con ingrasso ethernet e una uscita ethernet separate.

Anche io ho cavi direzionali, dallo switch mi parte il cavo per lo streamer, nel tuo caso il PC e l'ho messo da switch a streamer perchè allo streamer arriva il dato, per il NAS visto che è il NAS che tra virgolette invia il file l'ho messo con direzione dal NAS allo switch.

In teoria dovrebbe essere giusto, anche se come giustamente dici i cavi sono birezionali.

Mentre quello allo stremer sono quasi certo della "giustezza", su quello del NAS ho il punto interrogativo anche io.

Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1666369
Condividi su altri siti

PietroPDP
Il 31/12/2025 at 16:08, Gall ha scritto:

Io non ho certezze, ma un cavo economico schermato e certificato costa come un cavo non schermato, o al limite 2 euro in più, è curioso che specifichino non un cavo qualunque, ma un cavo non schermato, poi ci saranno anche dei cavi non  schermati da 500 euro.

Io non ne ho fatto una ragione economica, ma tecnica, riportando che molti costruttori suggeriscono per il cavo Ethernet per percorsi brevi e non in comune con altri cavi sia del tipo UTP, descrivendo che il cavo schermato in certe condizioni fa l’effetto antenna e raccoglie lui stesso delle porcherie.

Discorso diverso per il cavo di alimentazione  dove lo schermo collegato scarica a terra e per la vicinanza con altri cavi di alimentazione e con le correnti in gioco per forza sarebbe esposto ai disturbi degli altri cavi.

Se molti qui usano sistemi che isolano il cavo Ethernet via switch o isolatori ottici, il cavo per andare allo streamer basta che sia 30-50 cm e abbia un percorso diretto lontano da altri cavi o apparati, viene da pensare che la schermatura sia deleteria proprio per l’effetto antenna che potrebbe lei stessa captare interferenze che altrimenti non inciderebbero sul cavo semplice.

Ma infatti non la metterei sul discorso costi, non ho idea perchè affermano questa cosa, io mi baso sulle mie prove.

Prima di combattere con cavi costosi come tutti ho iniziato con cavi normali.

Il suono per i miei canoni non era di livello adeguato, da me il lettore CD suonava decisamente meglio e non di poco, per me stavamo a livello di inudibilità, per eguagliare le prestazioni ho dovuto mettere pesantemente mano all'infrastruttura LAN sia dal punto di vista delle alimentazioni che dei cavi via via sempre migliori.

Invidio tantissimo chi si trova bene con cavi basici, ma ignoro come si faccia ad ascoltare.

Premetto che però non è che ho provato solo da me, anche nel gruppo di amici è successa la stessa cosa.

Anche il discorso delle lunghezze sempre da mie/nostre prove non ci siamo trovati bene con cavi troppo corti e non bisogna neanche esagerare oltre i 5 m, ma posso dire che nel possibile sarebbe da evitare di andare oltre i 3 m.

Anche Shunyata per quello che può voler dire essendo un costruttore, dice di non scendere sotto il metro e mezzo e non superare i 5 m, non te li vendono al di sotto e al di sopra.

In teoria il limite massimo non andrebbe a favore loro, quindi probabilmente un fondo di verità ci sarà e per quello che può valere il mio giudizio in linea di massima mi ci ritrovo, anche se abbasserei il loro limite massimo.

Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1666370
Condividi su altri siti

loureediano

HQPlayer Embedded è installata su Ubuntu aggiornato

L'altro giorno mi sono appunto connesso con il monitor per aggiornare Ubuntu

Come sappiamo le porte sono da 1 Gbps e pertanto il test di velocità non può andare di più

Infatti con Windows se faccio dei test ho fisso circa 950 sia in download e in upload

Invece con Ubunto il test in download è al massimo ma l'upload è bassissimo l'ago si sposta appena,

devo fare altri test ma la cosa mi preoccupa

Ho fatto un test con Google TV Streamer (4K) connesso in ethernet e tutte le porte del modem mi danno circa 970 sia in download che in upload

Ora il problem è Ubuntu o la porta ethernet del computer?

Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1666397
Condividi su altri siti

PietroPDP
12 ore fa, loureediano ha scritto:

HQPlayer Embedded è installata su Ubuntu aggiornato

L'altro giorno mi sono appunto connesso con il monitor per aggiornare Ubuntu

Come sappiamo le porte sono da 1 Gbps e pertanto il test di velocità non può andare di più

Infatti con Windows se faccio dei test ho fisso circa 950 sia in download e in upload

Invece con Ubunto il test in download è al massimo ma l'upload è bassissimo l'ago si sposta appena,

devo fare altri test ma la cosa mi preoccupa

Ho fatto un test con Google TV Streamer (4K) connesso in ethernet e tutte le porte del modem mi danno circa 970 sia in download che in upload

Ora il problem è Ubuntu o la porta ethernet del computer?

Se il tuo dubbio è il cavo, basta che provi anche un cavo standard o provi a girare quello, ma non credo che il problema sia li, ma non so nemmeno aiutarti a capire da dove viene il problema, non mi viene in mente nulla.

Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1667198
Condividi su altri siti

PietroPDP
9 ore fa, leosam ha scritto:

@PietroPDP ciao 

Anch'io credevo poco agli switch ma dopo questo dedicato la musica cambia ancora in meglio.

eb7dacc3-24da-4c1d-b871-5564389405be.jpg

Da informatico e soprattutto da audiofilo per me qualche anno fa era inconcepibile inserire uno switch, come ci hanno insegnato a fare percorsi sempre più lineari e puliti e poi ci mettiamo uno switch in mezzo?

Questo a livello audiofilo, a livello informatico non avrebbe dovuto cambiare una cippa lippa o al limite ci poteva pure stare un eventuale leggero peggioramento.

Devo dire che era illogico, poi un amico mi si presenta a casa con lo switch Ansuz D2 e ho sgranato gli occhi.

Vero pure che non è che ci metti qualsiasi switch e la situazione migliora a quel livello, però già con switch Cisco basici qualcosa te lo fa capire, poi come al solito se si vogliono prestazioni importanti bisogna andare su prodotti specifici e alzare l'asticella, ma se migliora con un Cisco base allora dovrebbe venire voglia di provare a salire.

Perchè non è col Cisco base che ti cappotta il mondo.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1667215
Condividi su altri siti

loureediano

Io ho il modem, il NAS, e il Computer a pochi centrimetri l'uno dall'altro, il DAC Streamer/Renderer

connesso tramite 2 10Gtek e cavo in fibra ottica, uno dei quali è anc'esso a pochi centimetri dal modem

Quindi l'uso di uno switch non è possibile se non complicando notevolmente il tutto

Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1667513
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

A causa vostra ho appena acquistato un Audioquest Cinnamon usato! :classic_biggrin:

Giusto per provare, anche se ho i miei dubbi…ma l’esperienza serve per dissiparli, no?!?

Dunque, il cinnamon collegherà lo streamer/dac con lo switch 1 (su cui ho connesso anche un lettore AV per streaming video) a sua volta connesso con il router con cavo lan da 10m. Il Roon server invece è da tutt’altra parte della casa, connesso al router con un altro switch 2 per motivi di ventola. Ora, cambiare solo il collegamento switch1-streamer non penso migliorerà chissà cosa, occorrerebbe almeno migliorare anche il collegamento router-switch1, ma in questo caso avrei 10m di cavo lan da acquistare. Conviene passare via ottica da router a switch1 o mettere un cavo cat6 di livello (visto che faccio anche streaming video 4k)?

Grazie!

Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1688618
Condividi su altri siti

appecundria
Il 31/01/2026 at 14:33, damy79 ha scritto:

il cavo ethernet Shunyata Alpha V2 e avrebbe voglia di verificare se la schermatura del cavo è collegata ad entrambe le estremità?

Se è costruito a norma eia/tia, lo schermo è collegato ad entrambe le estremità. 

Link al commento
https://melius.club/topic/16676-limportanza-del-cavo-ethernet/page/69/#findComment-1693294
Condividi su altri siti