Vai al contenuto
Melius Club

Avete voglia di darmi qualche consiglio per Palermo ?

Messaggi raccomandati

Renato Bovello
Inviato

Domani mattina partiro' per un giro in Sicilia. Mi fermero' due/tre giorni  giorni a Palermo . Ovviamente ho segnato cosa visitare mentre per il cibo avrei piacere di avere qualche consiglio. Piu' che altro vorrei evitare i soliti posti da turista e andare in qualche locale piu'  "autentico " .Io ho segnato questi posti ma temo che non siano i migliori. 

Pasticceria Oscar

Pasticceria Cappello

Pasticceria Costa

Gelateria Cappadonia

Gelateria Il signore di Carbognano

Gastronomia Sfrigola

Mercato di Ballaro'

Vanno bene o c'e' di molto meglio ? Grazie mille

• Amministratori
Inviato

@Renato Bovello pastucceria Sscimone ridtornte spanò (ce ne sono più di uno, cerca quello che fa anche il sushi, ci trovi sne gli pagnetti con i ricci)

• Thanks 1
Inviato

@Renato Bovello Sì. Gira al largo. Il posto più zozzo d'Italia.

Cappella Palatina (da togliere il fiato), la Cattedrale ed il duomo di Monreale (altrettanto magnifico ma se si può considerare Palermo) e poi molla lì. Un giorno e mezzo massimo.

Renato Bovello
Inviato
15 minuti fa, Jack ha scritto:

Il posto più zozzo d'Italia.

Purtroppo...

Inviato
1 minuto fa, Renato Bovello ha scritto:

Purtroppo...

vabbeh, se lo sai già allora vuol dire che sei vaccinato... vai sereno :classic_biggrin:

• Haha 1
Gaetanoalberto
Inviato

"Avete voglia di darmi qualche consiglio per Palermo ?"

No, a Catania dovevi andare!

Renato Bovello
Inviato
40 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

No, a Catania dovevi andare!

:classic_biggrin: Dopo Palermo,andro' a Siracusa, Ragusa,Agrigento, Noto,Marzamemi ma Catania non e' prevista. Sorry

Gaetanoalberto
Inviato

Siracusa: Zona archeologica con nell'ordine Teatro greco, orecchio di Dionisio e Ara di Ierone, Duomo e relativa piazza, Castello Maniace, se hai tempo bello il museo archeologico (storicamente meglio del castello che però è sul mare) e soprattutto la collezione numismatica, carine anche le catacombe.

Mangia da la Putia di Giugiò, più tradizionale https://www.google.com/search?client=ms-android-samsung-gs-rev1&sca_esv=574510585&sxsrf=AM9HkKmpuu3QfY0iUogVQskLUcsIsqitqg:1697653025674&q=A+Putia+di+Giugiò&ludocid=12444893596060992521&ibp=gwp;0,7&lsig=AB86z5XxUnxefATZgEuy1j3T2JDD&kgs=3f16065639e6b774&shndl=-1&shem=lbse,lsp&source=sh/x/loc/act/m1/2, oppure all'Isuledda per il pesce.

Da provare, magari a pranzo o prima volendosi portare in giro un panino spettacolare, la bottega Borderi, in fondo al mercato.

Si entra e si lascia fare il panino a loro. Se sei fortunato c'è fila e distribuiscono assaggi di latticini.

• Thanks 1
Inviato

Le pasticcerie e la gelateria che hai indicato vanno benissimo.

Se vuoi provare qualcosa di autentico devi provare "u pani ca' meusa" (milza). Vai da Porta Carbone, zona omonima, vicino alla nuova area porto che è stata inaugurata in pompa magna qualche giorno fa. 

Un'idea originale che unisce storia, arte e gola è la visita al monastero di Santa Caterina, centralissimo (due passi dai Quattro Canti), dove viene filologicamente riprodotta la produzione dolciaria che ha reso famoso nei secoli questo luogo. Fra l'altro, eccellenti cannoli.

Ci sarebbe tantissimo altro ma capisco che hai limiti di tempo.

Chi ha scritto un giorno e mezzo e via non ha la più vaga idea di quello che dice.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, Gabrilupo ha scritto:

Chi ha scritto un giorno e mezzo e via non ha la più vaga idea di quello che dice

Un giorno e mezzo è già molto molto. Ma per Bovello perché a me e mia moglie non ci beccano più manco per un’ora e mezzo. Mai un’opinione è stata così intensamente all’unisono tra noi. 

Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

a Siracusa, Ragusa,Agrigento, Noto

ti è fresco fresco… notare l’acqua del mare che bagna l’Ortigia 

IMG_0323.jpeg

IMG_0322.jpeg

IMG_0324.jpeg

• Amministratori
Inviato

@Jack sono stato 5 gg a Palermo ad agosto. Mi sono trovato benissimo con la gente e con il cibo. Visto cose notevoli oltre quelle che hai segnalato. Per me 5 gg sono stati pochi. i

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

Mi sono trovato benissimo con la gente e con il cibo

ho citato la gente ed il cibo io?

io ho citato la insopportabile sporcizia. Sono stato a Settembre 2022, magari l’han pulita nel frattempo ma non mi risulta sentendo conoscenti che ci son stati recentemente.

Per me il decoro e la pulizia di una città vengono tre ordini di grandezza prima delle bellezze. Ognuno ha la sua scala di valori.

Sono appena tornato dalla costa orientale, anche lì abbiamo trovato degrado accentuato rispetto al passato ma niente in confronto a Palermo. Non è che non ci sia mai stato laggiù, ho perso il conto, penso sia la 12ª volta circa…. sicché…

• 2 settimane dopo...
Renato Bovello
Inviato

Ho passato una splendida settimana . Cose stupende ne ho viste tante . Solo una cocente delusione : Marzamemi , il posto più sopravvalutato del mondo 

Inviato
5 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Marzamemi , il posto più sopravvalutato del mondo

Stavo per scriverlo quando hai posto il quesito, poi mi hanno interrotto e mi sono dimenticato.

Avrei voluto dirti di lasciar perdere e passare da Catania, almeno avresti visto un altro po' d'arte e luoghi caratteristici.

Marzamemi, a forza di passaparola, l'han fatto diventare la Mecca del vacanziere. In verità è un posto dove non c'è proprio nulla da vedere, a parte la riserva di Vendicari che è in territorio di Noto in realtà, ed i servizi vengono proposti a prezzi assolutamente inadeguati alla qualità, perfettamente nella media e nulla di più, a motivo dell'abnorme richiesta. Che poi il passaparola nasce in origine prevalentemente dal vacanziere giovane e single, affascinato dalle belle spiagge bagnate dal mare sempre caldo e dall'atmosfera notturna che favorisce la socializzazione. In sintesi a Marzamemi si sta in spiaggia fino al tramonto, a seguire doccia, cena, shottino e ciulatina express. Non è un posto per andare in vacanza con la famiglia, a meno di non avere, come me, la consorte di quelle parti. Pena un persistente rosicamento dovuto alla sovrabbondanza di gnocca. 

Inviato

Marzamemi non è nulla di che un villaggetto di pescatori per turisti. Siracusa certamente ia città più bella della Sicilia 

• Melius 1
  • Crea Nuovo...