Vai al contenuto
Melius Club

potenziometri sulle casse

Discopersempre2

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

'Sera a tutti, spero di scrivere nella sede giusta. Ho notato dalle varie foto che le casse Jbl sia monitor che home hanno i potenziometri in db, mentre le mie Cervin Wega AT-80 no.  Questo vuol dire che agendo su di essi è un pò come "smanettare" sui controlli di tono dell' ampli; cioè si "sentono" di più le varie correzioni o no. Chiedo scusa per il mio "notevole" linguaggio tecnico ma, come ho detto più volte, sono solo un povero (in tutti i sensi):classic_cool: amatore dell' hi-fi. Come sempre un grazie in anticipo a chi avrà la bontà di rispondere.

Discopersempre2
Inviato

Ciao grazie della risposta; ma provo a riformulare la domanda, perchè forse non mi sono spiegato bene: agendo sulla regolazione dei toni dall' ampli, che se non erro sono in db, sento differenze "marcate" dalle casse, mentre agendo sui potenziometri delle stesse alle mie orecchie la differenza è meno accentuata. Ammesso e non concesso che questi siano a posto e lo spero -visto che l' ho fatti ricontrollare da un tecnico, che non sarà una cima ma è l' unico che passa il convento- quelli di una JBL, con i valori in db, ruotandoli si sentiranno di più le regolazioni, come agendo da un ampli?

Spero stavolta, e giuro che ho sudato per lo sforzo, d' essermi spiegato un pò meglio.

Thanks.

Inviato

@Discopersempre2 questo dipende da come sono tarati i potenziometri 

Poi tieni conto che quello sui diffusori intervengono su un singolo altoparlante mentre quello sull'ampli interviene su un range di frequenze diverso 

Inviato
12 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto:

i una JBL, con i valori in db, ruotandoli si sentiranno di più le regolazioni, come agendo da un ampli?

Tutti agiscono "in db"

Inviato

Le regolazioni sulle casse (sono solo degli attenuatori, dato che non ci sono componenti attivi) hanno solitamente un range ridotto: se ricordo bene, sulle JBL 36 che avevo erano indicati come +/- 3 db. I controlli di tono dell’ampli tipicamente hanno un range di 8-10 db in + o -.

Inviato

@Discopersempre2 Insomma, i controlli sulle casse agiscono molto meno percepibilmente, e solo sul singolo altoparlante (tweeter o mid), di quelli presenti sull' amplificatore.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Discopersempre2 quoto @eduardo i controlli prsenti sui diffusori agiscono solo sui singoli altopatlanti e in genere hanno una escursione limitata entro più o meno 3 db e solitamente intervengo dulla gamma lata. I controlli degli ampli hanno una escursione assai maggior, ed un campo di intervento più elevatoto

Discopersempre2
Inviato

Grazie a tutti, e che Dio vi benedica 😎.