Vai al contenuto
Melius Club

Ma la padrona di casa può...?

Messaggi raccomandati

Inviato

...entrare in casa di mia figlia mentre lei non c'è, convinta che ci fosse, affermando che avrebbe usato il suo mazzo di chiavi?:classic_wacko:

...domanda per qualcuno degli avvocati del forum:classic_cool:

Inviato

Non credo proprio, non sono avvocato.

Inviato

se non c'è un pericolo imminente entrare senza il permesso dell'inquilino è violazione di domicilio

• Moderatori
Inviato

No,non può. 

In caso di pericolo immediato-o ritenuto tale-e' necessario avvertire la forza pubblica

Inviato
3 minuti fa, paolosances ha scritto:

In caso di pericolo immediato-o ritenuto tale-e' necessario avvertire la forza pubblica

se c'è un incendio o un allagamento e ci sono rischi per le persone o per l'immobile puoi stare sicuro che se entra non gli può dire nulla nessuno

Inviato
39 minuti fa, sirjoe61 ha scritto:

convinta che ci fosse

Suonare no ?

Inviato

Qualche tempo fa, ante rogo, postai un quesito del genere poiché la padrona di casa di mio figlio, ai tempi studente a Roma assieme ad altri 2 colleghi, si intrufolò in casa assieme al marito (un generale in pensione), approfittando di un periodo festivo e venne inequivocabilmente filmata da una telecamera posta dai 3 studenti nell'appartamento. La signora è stata denunciata, ma a tutt'oggi la cosa non ha avuto seguito. 

Inviato

ci sono un paio di articoli che si mettono di solito nei contratti

Il conduttore dovrà consentire l’accesso all’unità immobiliare al proprietario, o al suo delegato ove egli ne abbia – motivandola – ragione.

Nel caso in cui il proprietario intendesse vendere l’immobile locato o concederlo in locazione ad altra persona, il conduttore dovrà consentire la visita all’unità immobiliare una volta alla settimana per almeno due ore. Il proprietario dovrà comunicare al conduttore la necessità di entrare nell’immobile con almeno 48 ore di anticipo. Il conduttore rinuncia espressamente al diritto di prelazione nel caso di vendita dell'immobile

In nessun caso si entra senza preavviso.

Inviato

Nelle case in cui sono stato in affitto ho sempre cambiato la serratura.

• Melius 1
Inviato

Senza un ragionevole motivo( ad esempio pericolo di incendio o altro non può 

Inviato
1 ora fa, Idefix ha scritto:

Nelle case in cui sono stato in affitto ho sempre cambiato la serratura.

non sono mica tanto sicuro che tu lo potessi fare...

Inviato

si, si può. eventualmente alla fine si rimette quella originale.

• Amministratori
Inviato

@sirjoe61 il padrone di casa non può entrare in una casa concessa in locazione, anche se ne possiede ancra le chiavi, senza il preventivo assenso dell'inquilino. potrebbe forse farlo in caso di emergenza,(incendio, perdita di acqua) serve comunque una motivazione forte. che poi una vilazione di domicilio possa essere perseguita con lentezza è probabile ma in punta di dititto non si può anche la motivazione di pensare hce l'inqulino non fosse in casa nonè una attenuante ma una aggravante, in assenza di emergenze dimostrabili, se l'inquilino non c'è a maggior ragione non si entra. tra l'altro questi locatori non si rendno conto del rischio, se l'inqulino sostiene che gli sono sariti dei soldi e che nnon c'è ststa affreazione ma il propietrio ha le chiavi le rogne possono essere esponenziali

Inviato
20 minuti fa, OLIVER10 ha scritto:

non sono mica tanto sicuro che tu lo potessi fare...

Conservata gelosamente e rimontata a fine contratto.

Ci mancherebbe che un estraneo possa avere le chiavi di casa e entrare. Quando affiti un immobile a altri ne rimani "solo" proprietario (e anche con alcune responsabilità) e ne perdi il godimento. 

Ovviamente mi riferisco a inquilini che si comportano in modo corretto su tutti i fronti.

Inviato
3 ore fa, Idefix ha scritto:

Conservata gelosamente e rimontata a fine contratto.

Ci mancherebbe che un estraneo possa avere le chiavi di casa e entrare

ok, ma avevi avvertito il proprietario?

di regola non puoi portare modifiche se non concordate

faccio per saperlo, mi interessa

• Melius 1

• Crea Nuovo...