briandinazareth Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 perfetto gabrielli. comunque in questa discussione @Paperinik2021 ha mostrato quello che dicevo prima, la percezione individuale (di ognuno di noi) ha spesso un legame molto flebile con la realtà. addirittura l'idea che milano 45 anni fa fosse più sicura di oggi, quando è stato il periodo peggiore, c'erano i sequestri, una marea di omicidi, risse, violenza diffusa ecc.
lello64 Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 3 minuti fa, briandinazareth ha scritto: addirittura l'idea che milano 45 anni fa fosse più sicura di oggi, quando è stato il periodo peggiore, c'erano i sequestri, una marea di omicidi, risse, violenza diffusa ecc. ma statistiche ne esistono? tutto il resto vale poco tra le altre cose alle influencer con grossi numeri che ho citato prima si sono aggiunte a strascico altre in cerca di popolarità perchè sanno che l'argomento è di tendenza ne ho viste almeno altre tre sconosciute tutte rigorosamente con labbra rifatte e capello liscio biondo con frangetta una piangeva e si aggiustava i capelli contemporaneamente
maurodg65 Inviato 24 Ottobre 2023 Autore Inviato 24 Ottobre 2023 18 minuti fa, Panurge ha scritto: Ma se abdichiamo dai dati statistici cosa bisogna usare per valutare i fenomeni, il sistema "me lo ha detto mio cugino"? La pagina della cronaca nera? Esisterà qualcosa di minimamente oggettivo spero. I dati confermano l’aumento della criminalità, sono stati pubblicati nella parte iniziale del thread. Il problema ora è inverso, alcuni non vogliono dar credito ai dati e si affidano al sentiment perché tanto Milano è più sicura di altre metropoli europee.
raf_04 Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 Vivo in una cittadina dell'hinterland, a circa 25 km da Milano, ove mi reco quasi ogni giorno per lavoro da quasi 30 anni (e spesso ci vado nel weekend). Io questa percezione di insicurezza non l'ho mai vissuta, tranne rarissimi casi. Mi piace fare passeggiate in varie zone della città (soprattutto da quando ho un'autovettura che mi consente di accedere e parcheggiare ovunque): io e la mia famiglia frequentiamo teatri, musei, mostre.. andiamo a concerti, partite... Sarò stato fortunato ma io situazioni di pericolo non ne ho mai viste, anzi: ho visto una città che, nel corso degli anni, si è abbellita, è migliorata ed è diventata molto più vivibile (costi delle case a parte). Forse l'unico momento in cui ho percepito davvero una sensazione di insicurezza è stata qualche settimana fa quando sono stato in stazione centrale (ed era pomeriggio, non parliamo di piena notte): gente che faceva venire i brividi solo a guardarla... Questa è a mia esperienza ma, ripeto, sarò stato fortunato io... 2
maurodg65 Inviato 24 Ottobre 2023 Autore Inviato 24 Ottobre 2023 Il 22/10/2023 at 07:52, maurodg65 ha scritto: https://www.open.online/2022/12/30/polizia-report-2022-reati-minorenni-violenze-sessuali/ Nel 2022 in forte aumento i reati commessi da minorenni, crescono anche le violenze sessuali: il rapporto della Polizia Redazione30 Dicembre 2022 - 13:59 In Italia sono aumentati sia i reati commessi da minori che le violenze sessuali. Confrontando i primi 10 mesi del 2022 con quelli del 2019, infatti, emerge che un aumento del 14,3% del numero di minori che sono stati denunciati o arrestati. Cifra simile per le violenze sessuali, che rispetto allo stesso periodo del 2021 hanno visto un incremento del 15,7%. A renderlo noto è il rapporto di fine anno della Polizia criminale, che sottolinea anche come siano in forte crescita gli omicidi commessi dai minorenni, che aumentano del 35,3%, passando dai 17 del 2019 ai 23 del 2022. Stesso trend per tutti i reati menzionati: attentati +53,8%, tentati omicidi +65,1%, lesioni +33,8%, percosse +50%, rapine +75,3%. Il report comunque sottolinea come le grandi città italiane si confermino tra le più sicure in Europa. Nel 2022 a Roma si sono contati 26 omicidi su una popolazione di 4,2 milioni di abitanti, mentre a Milano sono 19 su 3,9 milioni. Ben lontane dalla maglia nera di Bruxelles dove a fronte di una popolazione appena superiore al milione di abitanti, si sono verificati 179 omicidi, e di Parigi che ne conta 100 su 2,1 milioni di abitanti.
maurodg65 Inviato 24 Ottobre 2023 Autore Inviato 24 Ottobre 2023 Il 22/10/2023 at 19:42, maurodg65 ha scritto: Premetto che credo poco ai video su Tik Tok come denuncia, le denunce si presentano nei commissariati. https://video.repubblica.it/edizione/milano/la-sicurezza-e-le-denunce-delle-ragazze-su-tiktok-ecco-cosa-sta-succedendo-a-milano/455152/456117?ref=vd-auto&cnt=1 La sicurezza e le denunce delle ragazze su TikTok: ecco cosa sta succedendo a Milano Stanno circolando in questi giorni alcuni video sui social di ragazze che denunciano il problema sicurezza a Milano. Una questione senz’altro centrale in questo periodo. Se è vero che i reati più tradizionali come le rapine banche e i furti in casa sono in forte diminuzione, è altrettanto vero che crescono i reati cosiddetti predatori, quelli che compongono la galassia della microcriminalità di strada che è cresciuta, si è estesa, si è evoluta.La stragrande maggioranza dell’attività delle forze di polizia è volta proprio al contrasto alla microcriminalità, che è si «micro» ma molto diffusa. Non è più solo un tema di percezione di insicurezza, il problema c'è e i dati lo confermano. Anche se è innegabile come certi episodi «milanesi» abbiano una certa sovraesposizione mediatica, quel che accade a Milano è più amplificato, ha un’eco diversa rispetto ad altri contesti. 11 minuti fa, lello64 ha scritto: ma statistiche ne esistono? Sono qui sopra.
lello64 Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 4 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Sono qui sopra. ma non stiamo parlando di milano nello specifico? e non conviene comunque avere uno spettro temporale un po' più esteso di tre anni per capire come siamo messi rispetto a 10/20/30 anni fa? e infine, dopo un anno del governo che avete votato, cosa cazz0 è andato storto dal momento che dovevano risolvere anche questo tipo di problemi?
extermination Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 Ma avete idea di quanta gente si riversa per le strade del centro di Milano ? ( non solo nei pre festivi e festivi). Migliaia e migliaia di persone che non hanno ragione alcuna di sentirsi in pericolo ( fatto salvo eventuali allarmi terrorismo)Suvvia!!! Che poi la presenza massiccia di attività, gente socialità e balle varie scoraggiano inevitabilmente ogni forma di microcriminalità organizzata e non perché lo dico io!!!. 1
Membro_0023 Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 44 minuti fa, Tigra ha scritto: Turatello, Vallanzasca ed Epaminonda, pur frequentandola da giovanissimo. Sono stati sostituiti da organizzazioni ramificate ovunque, che sono silenti al momento, dopo essersi spartite la torta. Parla con un qualsiasi gestore di locali notturni di Milano e poi ci racconti
briandinazareth Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 @maurodg65 Quelli sono i dati nazionali, in effetti è una vergogna che il governo non stia facendo assolutamente nulla su quello e sull'immigrazione! 1
Grancolauro Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 @raf_04 Condivido tutto quello che hai detto. Abito a Milano dal 2004 e in questi anni la citta è migliorata in tutto. Tra l'altro abito in un quartiere non facile (Brenta), e il senso di insicurezza da me è diminuito: una decina di anni fa le cose erano messe molto peggio. I dati statistici indicati negli articoli sono molto generici. I video su tiktok non mi sembra poi costituiscano un campione rappresentativo e rilevante. Poi se si vuole far notizia... 2
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 24 Ottobre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Ottobre 2023 Dopo l'avvento di Giorgia prima e famiglia ogni luogo in cui sopravvive la non destra, dire sinistra mi pare eccessivo, è, per volontà dei Numi, la sentina dell'universo e ivi brulicano malaffare e fornicazione, tipo Mediaset per intenderci, per la fornicazione. 1 4
briandinazareth Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Sono stati sostituiti da organizzazioni ramificate ovunque, che sono silenti al momento, dopo essersi spartite la torta. Parla con un qualsiasi gestore di locali notturni di Milano e poi ci racconti Sarà... Siamo alle chiacchiere, però in ogni caso, non fanno più 150 morti l'anno e non sequestrano più i rampolli delle famiglie ricche..
Membro_0023 Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 @briandinazareth Queste non sono chiacchiere: Milano è la prima in Italia per numero di reati https://lab24.ilsole24ore.com/indice-della-criminalita/
Panurge Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 Pure per i soldi che girano, il numero di portatori di oggetti di lusso, i conti dei ristoranti (son pazzi) e quasi tutto il resto.
maurodg65 Inviato 24 Ottobre 2023 Autore Inviato 24 Ottobre 2023 22 minuti fa, briandinazareth ha scritto: Quelli sono i dati nazionali, in effetti è una vergogna che il governo non stia facendo assolutamente nulla su quello e sull'immigrazione! Ci sono anche i dati milanesi, basta leggere.
Membro_0023 Inviato 24 Ottobre 2023 Inviato 24 Ottobre 2023 @Panurge questo è un altro discorso, si parlava di sicurezza e non delle cause dei reati Adesso, maurodg65 ha scritto: basta leggere. A lui non serve leggere. Scende dal treno in stazione e capisce tutto in 5 secondi
maurodg65 Inviato 24 Ottobre 2023 Autore Inviato 24 Ottobre 2023 1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto: A lui non serve leggere. Scende dal treno in stazione e capisce tutto in 5 secondi Non gli interessano realmente i dati ma la narrazione che corrisponde alla sua visione sia del problema specifico sia politica. 1
Messaggi raccomandati