Polky74 Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @dago Ormai volano gli stracci... di cuffia...
wiking Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @dago Sarebbe interessante sapere quale AKG trovi "chiusa" come suono, forse la K240 (che imho trovo la meno riuscita tra le AKG di quella fascia)?. Per restare in casa AKG, preferisco, alle intermedie (K240 ecc), tra quelle che ho in casa, le economiche K72, mentre pure io non amo le radiografanti K702: ne ho una da qualche anno. comodissima, ma trovo la sua timbrica sbilanciata verso l'alto, o meglio, carente sui bassi: le manca prpprio corpo. Poi, su certi generi è adattissima, ma non è uno strumento universale. Il principale pregio della K702: il confort. Cambiando azienda, ho da pochi gg in casa una Beyerdinamic DT-990 BSE (black special edition) da 250 Ohm, confortevole quasi quanto le AKG menzionate, con un dettaglio equivalente alle K-702 (quindi elevato) ma con parecchia verve in più, e tanto punch in più. Altri bei giocattoli sono le Grado, una mia passione di qualche anno fa, quando avevo bisogno di cuffie adatte ai dispositivi portatili, ma "di serie" hanno dei pads in schiuma terrificanti, e nel mio caso (ne ho tre, dalle SR-80e alle RS2e passando per le SR-325e) mi hanno obbligato ad acquistare dei pads in pelle aftermarket (li fa la Beautiful Audio, o la Dekoni, anche in tessuto/velluto), non certo economici. Però le Grado dal punto di vista prestazionale sono uno spettacolo, oltretutto facilissime da pilotare, grazie ad una impedenza bassa e ad una sensibilità suffic elevata. Già con una SR-80e ti togli qualche sfizio (con la RS-2e anche più di uno ;-) )
cele Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @dago sono d'accordo con@wiking riguardo le Grado, ho una Alessandro MS1x (da quanto leggo in rete dovrebbe essere simile alla SR-125x con impostazione più morbida), il cui suono mi ricorda da vicino quello dei fonorilevatori della casa ai tempi della mia gioventù vinilica.... Ho posseduto diverse cartucce Grado di diverso prezzo, salendo di livello migliorava la raffinatezza, ma di base c'era un sound preciso, fatto di concretezza, corpo, punch, vivacità, magari non il massimo di trasparenza e definizione, comunque davvero godibile. Il suono della mia MS1x mi ricorda tantissimo quel suono.... Il problema delle Grado è che le trovo terribilmente scomode, bisogna trovare dei pads aftermarket che le rendano quanto meno sovraaurali senza snaturarne il suono, non è facile. 1
Polky74 Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @dago Con le Grado RS-2E siamo alla soglia dei 700 euro... a quel punto ci mette 100 euro in più e sullo shop Hifiman va di combo Hifiman HE6seV2+EF400... salutando le Grado da molto... molto... lontano.
dago Inviato 22 Ottobre 2023 Autore Inviato 22 Ottobre 2023 @wiking L'AKG la ho in... Puglia (vivo a Roma) e non ricordo il modello. Complimenti per l'esaustiva disamina. @cele @Polky74 Grazie ancora per gli interventi. Nessuno che conosca le Meze?
Polky74 Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @dago ...ma secondo me stiamo andando troppo OT... siamo partiti da cuffie da tirarsi dietro a cuffie che ancora oggi sono fra le migliori sul mercato... HE6
Polky74 Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @dago da quello che ho letto, le Meze, dovrebbero avere un suono scuro... ma se piace...
wiking Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 1 ora fa, cele ha scritto: l problema delle Grado è che le trovo terribilmente scomode, bisogna trovare dei pads aftermarket che le rendano quanto meno sovraaurali senza snaturarne il suono, non è facile. appunto, ma i pads aftermarket esistono, per cui approfittiamone!
wiking Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @Polky74 Le Grado RS2e sono eccellenti cuffie, io le pagai meno di 700 euro, ma parliamo di circa 6 anni fa; certo, coi pads della Beuatiful Audio (per me non indispensabili ma opportuni) il costo sale, ed i risultati pure. E coi loro 32 Ohm, e con la loro sensibiltià elevata, le Grado non necessitano neppure di amp particolarmente nerboruti (a casa le abbino al Pathos Aurium o all'HiFiMan Ef400, ma per strada reggono benissimo l'accoppiamento diretto con i devices mobili). Per restare nel budget dell'autore del 3D, ho infatti consigliato le Grado SR-80e (oggi sostituite dalle SR-80x, se non erro)
cele Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @wiking Mi devono arrivare questi, sperem... https://it.aliexpress.com/item/1005005642557635.html?spm=a2g0o.order_list.order_list_main.5.21ef3696wj1YMU&gatewayAdapt=glo2ita
stepa71 Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 7 ore fa, dago ha scritto: ... e vendi qualcosa!!! (scherzo) Ho fatto l'errore di aprire il forum e leggere gli ultimi thread ed uno dei compari qui sopra mi ha invogliato ad ordianre una Hifiman He6 + ampli dedicato, sto aspettando la consegna. Ho due cuffie di valore simile, una Shure chiusa (in valigetta originale con doppio paio di pads e doppio cavo di ricambio mai usati) ed una Monolith 1060 aperta magnetoplanare. Entrambe poco più di un anno di vita. in genere non vendo l'usato, ma se ne vuoi una delle due scrivimi che magari la cedo. in caso scegli quale delle due: https://www.idealo.it/confronta-prezzi/4173847/shure-srh1540.html https://www.amazon.it/Monoprice-Monolith-cuffie-planari-M1060/dp/B01N32N5DD
Polky74 Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @stepa71 ... il compare ti ricorda di fare bene il rodaggio...
stepa71 Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @Polky74 tranquillo!!! :-) ..... rodaggio graduale e prolungato ad hoc. Una valutazione solo dopo il rodaggio e dopo averle ascoltate un po'. In caso ti chiedo nella discussione dedicata. ;-)
dago Inviato 22 Ottobre 2023 Autore Inviato 22 Ottobre 2023 @stepa71 Ti ringrazio ma non le conosco e dovrei scegliere a cu... scatola chiusa e sapendo che dopo il primo momento di passione praticamente non le userei mai... Comunque di dove sei? Io, se non l'ho già detto, vivo a Roma (insomma... vivo... a Roma ormai si sopravvive).
Polky74 Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 @dago bè... messa così... spendi il meno possibile... ;)
il picchio Inviato 22 Ottobre 2023 Inviato 22 Ottobre 2023 Cuffie chiuse divertenti e ottime per l' equilibrio qualità-prezzo ( circa 100-120€). Non spenderei di più per un ascolto e via... Sennheiser HD280 ( stra comode) Sennheiser HD-25 nuovo modello lite 70ohm ( meno comode ma stra leggere)
Messaggi raccomandati