Vai al contenuto
Melius Club

Sub: history and photography

Messaggi raccomandati

Provo a dare il mio contributo con la recente esperienza per inserire un sub in un impianto rigorosamente audio. Nel passato avevo una coppia di Dynaudio Contour 1.8 mkII, che mi soddisfacevano come profondità dei bassi in una stanza da circa 25 mq. Pochi anni fa li ho sostituiti con una coppia di Elac Adante AS 61 (su stand), preferite alle AF per una maggiore pulizia in gamma medio bassa. Bellissimi i bassi puliti e articolati se non per una minore profondità rispetto al passato. 
Da lì la ricerca di una soluzione che andasse a recuperare quella carenza (solo quella). Il sub diventa subito la soluzione, ma come? Per farla breve ho cercato e trovato la soluzione in un SVS SB1000 pro, la app consente di tarare al meglio tutti i parametri, equalizzatore parametrico, fase continua, taglio a 24 dB/ottava (si adatta alla perfezione con i woofer particolari della Adante). Potenza più che sufficiente, risolto un picco a 37Hz, suono profondo dove serve e immagine e ambienza migliorate.

Per chiudere, posizionato nell’angolo dietro a sinistra, dopo diverse prove. Collegato con il sistema di trasmissione della stessa SVS con grande soddisfazione e senza litigi per un cavo che gira per il soggiorno.

Link al commento
https://melius.club/topic/16782-sub-history-and-photography/page/4/#findComment-997939
Condividi su altri siti

Il mio SVS SB1000 posizionato in una sorta di nicchia alle spalle del diffusore destro, con radiazione verso la parete laterale.

Credo sia merito del DSP integrato se non se ne sente la direzionalità; durante l'ascolto, infatti, sembra che le ultra basse avvolgano tutto l'ambiente circostante.... davvero un ottimo risultato, considerato il prezzo.

20231026_150511.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/16782-sub-history-and-photography/page/4/#findComment-997973
Condividi su altri siti