Vai al contenuto
Melius Club

Problema con tweeter Canton Gle 100 che suonano leggermente diversi : crossover o bobina?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, ho bisogno da un consiglio.

Possiedo due Canton GLE 100 che ADORO, le ho acquistate circa 4 anni fa.

Poi una fatidica sera dello scorso anno ho bruciato un tweeter, non chiedetemi come, errori di gioventù diciamo.

Da allora il Tweeter è stato mandato in riparazione ben 4 volte.

L'ultimo tecnico che ci ha messo mano sembra sia riuscito nell'impresa, ha dovuto penare non poco perchè non trovava una bobina compatibile, poi, non so bene come abbia fatto, è riuscito a riparare la preesistente.

Ora il problema è che ho due casse che suonano leggermente diverse. Una ha un suono più aperto, sembra che il Tweeter in questa cassa lavori di più, me ne sono accorto a casa quindi non so se è quella col tweeter sistemato o l'altra.

Posso solo dire che non è l'amplificatore perchè le ho provate con vari ampli, non è l'ambiente perchè ho provato a girarle e quella aperta rimane sempre aperta.

Quindi : o è il tweeter o è il crossover. Ma siccome son 2 anni quasi che sono in ballo, vorrei godermi queste casse senza piu' doverle spostare o smontare.

Quale potrebbe essere il prossimo e spero ultimo controllo da fare?

Ho provato a cercare due tweeter usati da sostituire ma non ne trovo nemmeno sulla baia tedesca.

Ripeto, non è un problema così evidente, ma io che conosco queste casse oramai ci faccio caso. 

Consigli?

Inviato

@albylizhard In Germania si trovano spesso. Non limitarti alla ricerca del tweeter per la GLE 100 ma estendi la ricerca anche per le 50 - 60 - 70  1° serie. Montano tutte lo stesso tweeter  da 20mm.

• Melius 1
Inviato

Io feci riparare un tweeter da un tecnico molto conosciuto e consigliato qui sul forum, aveva la bobina bruciata. Quando l’ho montato, sentivo una marcata differenza tra le casse. L’ho aperto (quel tweeter si smontava facilmente) e ho potuto constatare che il tecnico aveva avvolto la bobina su un supporto di carta anziché di alluminio, come era in origine, e in più aveva eliminato il ferro fluido. Alla fine ho acquistato un ricambio originale dall’importatore. Questo per dire che anche i riparatori “famosi” a volte si arrangiano come possono.

• Melius 2
Inviato

@albylizhard intanto potresti provare a misurare la resistenza della bobina del nuovo e confrontarla con quello buono.

Così, tanto per avere un punto d'inizio.

In caso fossero uguali o con modeste differenze, provare a invertire i tweeter delle casse, così da provare che non sia il crossover.

• Melius 1
Inviato

@bambulotto ci avevo pensato più volte ma in due anni di ricerca non ho trovato nulla (sulla baia tedesca sove compro spesso).

inoltre non sono così socuro che siano uguali, cioè nelle dimensioni si però se guardi sulla pagina di HiFi wiki per le GLE100 danno queste specifiche:

tweeter: 1x 20 mm (tweeter dome) No. 3373, as replace No. 3824 (also with double magnet) is used

Infatti avevo trovato un ragazzo in italia che vendeva un tweeter (già comprarne uno solo non mi fidavo x accoppiamento) inoltre il suo che arrivava da una coppia di GLE50 aveva una sigla differente sopra (3155).

Ho scritto anche a Canton azienda figurati, giusto per fare un tentativo.

Vediamo se rispondono ;-)

Inviato

@Bazza Ho risolto, facendo le verifiche che mi hai suggerito ho scoperto che un tweeter misura 5 Ohm spaccati e l'altro (quello riparato) 4.8 Ohm.

ma quello che ho scoperto è che il tecnico nel rimontarli non ha seguito le indicazioni del + e - che sono riportate sul tweeter che, cosa strana, sono invertite sui due tweeter nel senso che messi uno a fianco all'altro uno ha il + a destra e l'altro ce l'ha a Sx.

Quindi nel verificare ho solo dovuto saldarli correttamente ed ora le due casse suonano bilanciate.

Diciamo che è stata una sua svista ;-)

• Melius 1