Vai al contenuto
Melius Club

E un bell'integrato a valvole???

Messaggi raccomandati

@Giovanni68 guarda che sbagli il pre guadagna 21 db sull'ingresso linea 

Sono tanti 

quello che non va bene con quei diffusori è il classe a 

sono diffusori molto più ostici di quanto l'efficienza porti a pensare 

Per farli cantare se stai intorno ai 200 watt (buoni) è molto meglio 

Link al commento
https://melius.club/topic/16800-e-un-bellintegrato-a-valvole/page/2/#findComment-997022
Condividi su altri siti

@Cano Lo so, purtroppo 21db non bastano per tirar fuori dal FW F4 l'intero potenziale come so anche, storicamente, che le JBL vogliono tanti W, posseggo le 4311b da che avevo 14-15 anni (ed è passato tanto tempo) e già allora si parlava di "amplificatore consigliato 100-150W", col senno di poi avrei fatto il passo più lungo e andato di F5 oppure di un clone Krell ma lo sfizio era la classe A e mi sono reso conto che, ad ora, con l'Audio Reserach, non ce la fa l'insieme ma lo F4 è fatto molto bene ed altrettanto bene suona per disfarsene, magari un giorno prendo dei diffusori da 94-95dbW/m e gli rendo giustizia ma per ora voglio smaltire roba che ho inutilizzata (a qualcuno serve un GFA535 ricappato e aggiornato insieme al suo piccolo pre GFP235 o qualcosa del genere?).

@lukache E' vero che suonano bene ad alti volumi ma ci vuole anche lo spazio adatto, io ho avuto un'occasione e non me la sono lasciata sfuggire ma non sono i diffusori ideali per il mio ambiente, confermo però che coi 50W (soli 50W...) delle KT88 la manopola del volume oltre ore 12 non la posso portare e poi comunque se hai tanti watt che all'aumentare della richiesta distorcono sempre di più perché magari l'alimentatore non è dimensionato a dovere questi lasciano il tempo che trovano, meglio pochi e buoni che tanti ma mediocri

Esperienza personale 50W delle KT88 le fanno suonare più che bene, i 25W del FW non ce la fanno a far tremare muri e finestre ma che non suonino non lo posso dire, suonano diversamente, forse con generi musicali diversi avrebbero più giustizia ma per lo più ascolto musica elettronica ma devo dire che quando ascolto del jazz si apprezza la pulizia dello stato solido e la scena sonora ne guadagna

p.s. qualcuno mi ha suggerito, visto che mi piace come suonano le valvole, interporre un finale con le 300A tra sorgente e il FW ;-)

Link al commento
https://melius.club/topic/16800-e-un-bellintegrato-a-valvole/page/2/#findComment-997063
Condividi su altri siti

@Cano Oddio, non sono tanto tecnicamente preparato, anzi, ho imparato qualcosa proprio nel processo di assemblaggio, meglio, di riparazione e messa in ordine del FW F4 e del pre dedicato basato su buffer BA3 sempre di Pass, ogni 3db corrispondono ad un raddoppio del guadagno se non erro, almeno cosi era quando giocavo a fare il radioamatore (non il CB!!!), ora che 21db siano tanti lo so ed infatti la scelta è caduta su F4 proprio perché "non suona troppo come stato solido" e perché con zero guadagno di suo essendo un buffer lo SP9 sarebbe stato compagno ideale, ora sto ascoltando con manopola volume a ore 12 ed è molto gradevole col jazz, è che vorrei mettere finalmente in funzione il BA3 (ha un ronzio che bisogna risolvere, conoscete qualcuno zona Napoli o anche altrove che sia capace metterci le mani?) che promette un guadagno oltre i 26db con bassissima distorsione e poi si decide che fare della coppia F4 - BA3

Link al commento
https://melius.club/topic/16800-e-un-bellintegrato-a-valvole/page/2/#findComment-997186
Condividi su altri siti