Vai al contenuto
Melius Club

La disgraziata celebrazione israeliana con morti e feriti.

Messaggi raccomandati

Inviato

Non so se avete mai visto una celebrazione (festa religiosa, matrimonio) degli ebrei ultraortodossi. Eccovene un esempio:

Incidentalmente è una vita che mi chiedo come facciano quelle precarie intelaiature, su cui ballano e saltano sfrenatamente migliaia o decine di migliaia di persone, a non cedere. La (mia) sensazione è che queste danze ossessive e corali servano a creare una sorta di esaltazione... mistica, esoterica.

Strana gente, invisa agli stessi israeliani non ortodossi. Non riconoscono il governo di Israele, non vogliono pagare tasse, non vogliono fare il servizio militare (fondamentale per quel paese e che, tra un richiamo e l'altro, crea obblighi di leva per tutta la vita), passano la vita chiusi nei loro quartieri studiando la cabala e le scritture. Non vogliono turisti nei loro "territori" e men che mai vestiti (a loro avviso) indecentemente: ad una mia amica che, da turista, passava davanti ad una bottega ed evidentemente non rientrava nei (loro) canoni, è capitato che un ossesso uscisse di corsa e sbraitando la schiaffeggiasse violentemente. A questo punto usualmente intervengono (in difesa del malcapitato di turno) gli onnipresenti militari e giù risse.

A me personalmente è capitato che fossi con mia moglie davanti al muro del pianto e, come tutti, volessimo lasciare un bigliettino con preghierina infissa tra le giunture dei mattoni. Avevamo la penna ma non un foglietto. Mia moglie vede un ultaortodosso passare a pochi metri con un block notes tra le mani. Ingenuamente e fiduciosamente si avvicina per chiedere se per cortesia le potesse regalare un foglietto... non lo avesse mai fatto: quello comincia ad inveire e strillare e scappa di corsa per tutta la spianata davanti al muro. Ci hanno poi spiegato che non sopportano la vicinanza delle donne e men che mai un eventuale contatto, specie se donne impure.

Mantengono usi e costumi dei territori di provenienza, essenzialmente paesi baltici, russi e comunque del nord europa.

Parlano Yddish che è un'antico miscuglio di tedesco, aramaico (la lingua di Cristo), ebraico (la lingua dei testi sacri) ed influenze varie di un po tutte le lingue europee (non vogliono contaminare la lingua Dio e quindi non parlano in ebraico).

Non sarebbero neanche gli unici nel mondo a comportarsi così, penso ad Amish e Mormoni, ma questi sono più "violenti" ed intransigenti di quelli. Arabi e palestinesi, se potessero, li farebbero scomparire in un batter d'occhio (ossia gli ultraortodossi sterminerebbero volentieri ecc.).

Comunque alla fin fine, era per fare due chiacchiere. Ognuno ha diritto di vivere come vuole... (ma sempre rispettando il prossimo).

Inviato

@vizegraf temo non sarebbero stati disposti... non sono grandi lavoratori. Solo studio delle scritture.

GianGastone II
Inviato

@dago Resta che tutti i riti sono delle forme di condizionamento. Qui in piu' ci metti sudore forfora e setole.

• Haha 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

li ho visti a gerusalemme, si tengono rigorosamnte a distanza da tutti, anche dagli altri ebrei, uomini e donne seprati, vestono tutti uguali con una sola differnza, alcuni hanno un copricapo nero tipo cappelllo del prete otocentescesco, altri una sorta di torta (mi han spiegato che sono russi, quel copricapo è un adattamento del colbacco),, i matrimoni sono organizzati dalle famiglie, non usano internet e se lo fnno hanno un loro browser che flitra parole e comportamenti vietati, la preoccupazione maggiore che hanno è che uomini e donne possano incontrari e innamorarsi senza il filtro delle famiglie. Mi facevano un po paura, a gerusalemme tanta gente armata, polizia israeliana (divisa verde) polizia arabo-israeliana (divisa blu), militari, giovani in borghese (che sono miliari che tornano a casa ma devono portarsi l armi di ordinanza) e poi ortodossi armati davanti alle loro librrie, questi assolutamente da evitare. sono stato nel quartiere degli ortodossi a gerusalemme, sembra la riproposizione del ghetto di varsavia, una volta aveva anche l porte in ferro, per evitare che gli sranei entrassero

Non sono popolari tra gli ebrei non ortodossi, proprioper la lor intolleranza su utto (il abato sono capaci di prendere a sassate le ato che passano davanti al lor quartiere, solo perchè il sabato è estinato al riposo, ma evidentemente guidare la macchina non si può ma tirare sassi si)

Inviato
5 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

solo perchè il sabato è estinato al riposo

... se di sabato deve passare un'ambulanza, soprattutto attraversando i loro quartieri, sono grossi problemi (per chi ne ha bisogno). Vabbè che di sabato rallenta di tutto in Israele (treni, mezzi pubblici ecc.). Solo, mi par di ricordare, TelAviv ed Hashdod sono abbastanza laiche da non interrompere nulla.  

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@dago A proposito di sabato (che poi cominia di vnerdì al tramonto) me ne è capatata uan carica. Avevo l'arlbergo apprna fuori gerusalmme diciamo 800 metri, ma tutti in alita. Ero con due amiche ed eravamo tutti e 3 stanchi per il gran camminare, decidamo di prendere il taxi. Il tassista si ferma, ci fa salire, ci chiede la destinazione, poi quando vede dal biglitto dell'hotel che era a due passi ci fa scnedere dicendo ripetutamente shabatt. sicuramente se gli chiedevo di arrivare a tel avivi si sarebbe dimenticato che era shabbath

Schelefetris
Inviato

quando vedo o leggo certi fanatismi religiosi e poi penso al "Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza" mi preoccupo un po' per Lui.

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, dago ha scritto:

temo non sarebbero stati disposti... non sono grandi lavoratori. Solo studio delle scritture.

Vagabondi.

• Melius 2
Inviato
16 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

poi quando vede dal biglitto dell'hotel che era a due passi

... siamo sempre in un contesto arabo/levantino... senza offesa per nessuno.

Inviato
9 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Vagabondi.

Sono fermi all' '800 e per di più con l'ossessione di Dio (quello del vecchio testamento, spietato e vendicativo).

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@dago fosse solo quello, il punto è che son0o convinti che Dio è alle loro spalle e li guida alla vittoria in battaglia.Si vede che era distratto quando nabucodonosr ha occupato gerusalemme deportandone la popolazione o quando titto ha distrutto la città

Comunque anche loro hanno dovuto cedere alla modernità in passato non volevano i giornali, hanno hanno i loro, non volevano internet ma si son dovuto fare n loro browser per navigare, non volglioni gli smartphone (il problema è sempre la paura che ragazzi e ragazze si conoscano senza il filtro dei genitori)

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Schelefetris ha scritto:

Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza

Ho sempre ritenuto che fosse vero l'esatto contrario: l'uomo ha creato Dio a sua immagine e somiglianza.

• Melius 1
Inviato

Sono sempre più insofferente verso queste (e altre) manifestazioni  di massa di stampo folcloristico-religioso.

1 ora fa, Schelefetris ha scritto:

quando vedo o leggo certi fanatismi religiosi e poi penso al "Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza" mi preoccupo un po' per Lui.

Mi hai tolto le parole di bocca 😂

Inviato
1 minuto fa, gibraltar ha scritto:

l'uomo ha creato Dio a sua immagine e somiglianza.

Il che può essere, ora resta da capire quale immagine dovrebbe avere di sé il senza Dio.

Inviato

È quello che ci differenzia dagli altri animali: l'aver coscienza di sé, con tutte le problematiche e le domante esistenziali che ne derivano.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione