gimmetto Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 Domanda agli esperti AR (@JureAR, @aquila e altri): differenze tecniche e sonore tra i woofer (gli AR sembrerebbero un pochino più "corposi" dal punto di vista sonoro e il traferro dovrebbe essere diverso), mid-woofer da 8" e soprattutto unità medio-alti LS (quella delle AR 9, 98 e 78 LS). Grazie.
JureAR Inviato 1 Maggio 2021 Inviato 1 Maggio 2021 @gimmetto A mio parere avendo delle AR10PII limited del '90, al pari delle coetanee AR3a limited dotati di componenti Tonegen, la sez. medio alta di questi è sonicamente migliore rispetto ai già ottimi componenti AR originali, diversamente il woofer originale esce vincente sebbene i due woofer siano molto simili nella resa bassa.
gimmetto Inviato 2 Maggio 2021 Autore Inviato 2 Maggio 2021 @JureAR Grazie Giorgio, attendibile come sempre.
gimmetto Inviato 2 Maggio 2021 Autore Inviato 2 Maggio 2021 @JureAR Hai per caso avuto modo di confrontare le unità medio-alti AR e Tonegen delle tue AR 78 LS?
JureAR Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @gimmetto Le AR78LS hanno dei problemi in un diffusore causa uno scollamento del baffo e anteriore e conseguente vibrazione fastidiosa a volumi importanti e secondo me da modificare nel crossover in quanto trovo il basso arretrato rispetto ad altre AR e conseguentemente non mi va bene la gamma media troppo invadente. Il combo mid/tw pesa 4 kg. e le cupole sono le stesse dei componenti singoli.
gimmetto Inviato 2 Maggio 2021 Autore Inviato 2 Maggio 2021 @JureAR La gamma medio-alta dell'unità singola delle AR 9 LS, nei miei ambienti e con i miei impianti, suona meglio dei componenti singoli delle AR 91; ovviamente entra in gioco anche il cross-over diverso.
Messaggi raccomandati