Aniroceppa Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 53 minuti fa, Dufay ha scritto: Io ho un seghetto alternativo che svolge bene il suo compito per quel che mi serve che vado a fare ad una fiera di seghetti alternativi che permettono cose che non mi interessano? Per un semplice, banale motivo, che è la ragione per cui il genere umano non vive più nelle caverne: si chiama CURIOSITÀ.
gianventu Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 3 ore fa, enzo966 ha scritto: Io havevo pensando che fino a circo un dodicino - quindicino di hanno fa i prezzi era meno furbissimi di ora che la cosa e scappata un po di mano,;. Forsa pero si trovano ancora cosa ha prezo onesti non trattabili per la qualita che anno sempre che li spediscono (esempio i miei non ancora miei sub!) O esempio nel pro il mio non ancora mio rme. 😂😂🤣
Mighty Quinn Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 @ascoltoebasta Trascuri le prestazioni Le prestazioni delle lenti si misurano Come quelle degli amplificatori La differenza è che un rotel mid level ha prestazioni mediante migliori di tanti ampli che costano dieci cento volte armati solo di blasone e puzza sotto al naso che gli audiofili regolarmente si bevono Da qui fossi in @campaz mi farei grasse risate alla salute dell' audiofilo beato tipico: "E l' ho preso a metà del listino! 13000€! Un affarone!! E la differenza si sente! Lo ha sentito anche mia moglie da dentro al forno a microonde!!"
Aniroceppa Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 22 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Manca capacità imprenditoriale Si sbava per grattare via ogni briciola di pane secco avanzato da ieri senza pensare a preparare una bella torta 🍰 per domani Parlare di imprenditoria in questo settore, popolato da traffichini e cantinari, per usare eufemismi, mi pare del tutto fuori luogo. E le eventuali, rarissime eccezioni non fanno la regola, quindi non stracciatevi le vesti nel citarmele. Non mi meraviglio perciò delle due sagre nello stesso mese, io le farei in piazza ogni ultimo sabato del mese.
gianventu Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 Di tutte le cose bisogna anche saper cogliere gli aspetti positivi e la questione di cui stiamo parlando qui, non fa eccezione. La forbice che si è aperta negli ultimi dieci anni tra i prezzi e la capacità di acquisto dell'appassionato medio, lo ha fatto dirottare nella ricerca di prodotti che mai avrebbe preso in considerazione in precedenza, cercando i miglioramenti non più nell'ennesimo MKII, ma, ad esempio, nei nuovi strumenti messi a disposizione dalle tecnologia e che, con una frazione del costo di un cavetto di segnale, apportano benefici sostanziali. Almeno questo è quanto successo a me, ma leggendo anche su questo forum, direi di non essere il solo.
campaz Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 Il senso del mio ragionamento: attenzione, questa è una passione che sta scomparendo. Gli audiofili sono sempre meno perché il buon ascolto è associato a oggetti dai prezzi proibitivi (e finti, e troppo spesso sproporzionati al loro valore reale) o a fisime. Esiste tutta una comunità di persone che per ascoltare meglio si rivolgono alla grande distribuzione on line affidandosi solo alle stelline di Amazon per decidere cosa acquistare. Le fiere, i negozi gioielleria respingono invece che attrarre questi nuovi potenziali audiofili. Rimarranno solo i prodotti da milionari che, troppo spesso, si distinguono solo per l’apparenza e non per la sostanza? Dopo quarant’anni di passione, passione che ancora mi fa leggere questo forum tutti i giorni, sono sempre più convinto di non avere del tutto torto. Mi spiace per chi non la pensa come me.
Gall Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 La motivazione è economica e stanno portando tutto verso una civiltà dell’immagine e condivisa con i nuovi strumenti di comunicazione, sommato alla nicchia di questo settore, sono pochi i giovani che si fanno l’impiantino come noi da adolescenti, quindi si percorrono altre strade. Tutti hanno alzato la fascia di mercato. Le regole e tendenze le impongono il mercato che ormai non è limitato alla singola nazione. Resta di fatto la passione audiofila non è a buon mercato e non lo è mai stata, è un hobby ed è superfluo come tutti gli hobby, non è per indigenti, ognuno si pone dove vuole e sarà sempre sotto o sopra qualcun’altro nella disponibilità economica. La cosa sicura è che l’audiofilo è maniaco dell’impianto è in quanto tale si fa prendere da vari aspetti: chi le valvole, chi i pre, chi i cavi, chi la correzione ambientale, … i moralismi non hanno senso, come i discorsi sulla musica, per la musica basta l’autoradio di serie o il telefonino con le cuffiette della confezione, quindi è ovvio che chi non ha questo interesse nel miglioramento, cambiamento o ricerca di dettagli spesso irreali, non ha senso che partecipi al forum. Se si va in un sito di tuning auto, non interviene qualcuno a dire che cambiare un paraurti non ha senso e sono soldi buttati via o che la macchina sta meglio di serie.
captainsensible Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 @campaz ma continua pure a leggere il forum, che ne hai diritto quanto altri. C'è spazio per tutti qua. Tanto le cazzate non hanno distinzioni di ceto sociale CS 1
fabbe Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 2 ore fa, Dufay ha scritto: sempre uguale da quando esiste. Si certo, ma oggi è aumentata secondo me la percentuale di oggetti molto costosi sul totale. In passato, con una cifra “accettabile” portavi casa oggetti eccellenti. Oggi fai fatica a stare sotto i 10000.
Dufay Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 25 minuti fa, Gall ha scritto: chi i cavi, chi la correzione ambientale, … i moralismi non hanno senso, come i discorsi sulla musica, per la musica basta l’autoradio di serie o il telefonino con le cuffiette della confezione, quindi è ovvio che chi non ha questo interesse nel miglioramento, cambiamento o ricerca di dettagli spesso irreali, non ha senso che partecipi al forum. È ancora ste cavolate sempre ste cavolate
Dufay Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 1 minuto fa, fabbe ha scritto: certo, ma oggi è aumentata secondo me la percentuale di oggetti molto costosi sul totale. In passato, con una cifra “accettabile” portavi casa oggetti eccellenti. Oggi fai fatica a stare sotto i 10000 Non mi pare . Se uno cerca ha tutta la scelta che vuole più che in passato anche troppa. C'è poi un notevole numero di top di gamma molto costosi e certamente più che in passato ma abbastanza spesso ci sono anche i contenuti che accompagnano i costi. Basta saper distinguere
pro61 Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 3 ore fa, Cano ha scritto: Non si vendono auto o hifi Si vendono sconti Veramente oggi si vende il finanziamento, assieme al quale ti danno anche l'auto. 1
ascoltoebasta Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: Trascuri le prestazioni Le prestazioni delle lenti si misurano Come quelle degli amplificatori Non trascuro nulla,semplicemente io non entro in forum di appassionati di fotografia per dire che per me son totalmente appaganti le prestazioni della mia fotocamera entry level. 2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto: La differenza è che un rotel mid level ha prestazioni mediante migliori di tanti ampli che costano dieci cento volte armati solo di blasone e puzza sotto al naso che gli audiofili regolarmente si bevono Motivo per cui prediligo da sempre le prove nel mio impianto e ambiente,i risultati da me riscontrati han valenza per me ed è vero anche che in rari casi un entry level se l'è contesa con un mid level,ma come ho già scritto,facendo queste prove ho potuto riscontrare quante minkiate si sparino nell'uno e nell'altro senso,la prova del nove è sempre la prova in cieco,e di quelle mi fido.....ciecamente.
Gici HV Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 4 ore fa, campaz ha scritto: Mi è stato scritto che, siccome ho raggiunto il mio, per di più economico, personale obiettivo di ascolto, non avrei più dovuto partecipare a questa forum ma piuttosto limitarmi a quello dedicato alla musica. E come hai visto qualche paladino difensore del concetto è subito intervenuto.🤦 Eternamente alla ricerca di una pace audiofila da upgrade che mai arriverà, c'è sempre quel 0,00...% da migliorare...
Gici HV Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 26 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: io non entro in forum di appassionati di fotografia per dire che per me son totalmente appaganti le prestazioni della mia fotocamera entry level. E fai male, non esiste solo il top di gamma.. ...poi lo sappiamo tutti che gli impianti bensuonanti sono solo 4/5 e a tromba, gli altri non c'è la fanno indipendentemente da quello che costano. 1
jakob1965 Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 1 ora fa, captainsensible ha scritto: Tanto le cazzate non hanno distinzioni di ceto sociale e neanche il ceto .... uno può essere dell'alta società e borghesia e scegliere un impianto di primo prezzo ben suonante . Come magari c'è chi si svena e prosciuga i suoi conti per un apparecchiatura ... Non vuol dire molto a mio vedere - l'importante è di avere le idee chiare e godere della musica ed anche non averne a male per chi appunto spende molto - c'è tutto l'arco costituzionale dei prezzi 1
campaz Inviato 28 Ottobre 2023 Inviato 28 Ottobre 2023 Mi pare che questa sezione del forum sia nominata “riproduzione audio”. Non “riproduzione audio per benestanti che devono cambiare impianto ogni tre per due”. Non mi sono mai permesso di entrare nella sezione dedicata al fine tuning per urlare “i cavi sono tutti uguali” o in quella vintage per spennacchiare chi compra “vecchie cianfrusaglie”. Si tratta di basilare rispetto e di applicare un minimo di intelligenza. Ma qui si parla semplicemente di riproduzione audio e in questo contesto sono arrivato alla conclusione che spendere oltre una certa cifra senza una reale, tangibile , inequivocabile contropartita sia… vacuo. Magari risulterà offensivo nei confronti di chi ha speso tanti denari? No, ognuno libero di spendere i propri soldi come preferisce (e ci mancherebbe!). Però è anche giusto che una persona che arriva qui con dei dubbi possa sentire le diverse campane. Esiste un approccio alla riproduzione audio semplice, economico, accessibile. É il migliore? Non lo so. É migliorabile? Tutto è migliorabile. Ci si può accontentare? Sì. Io l’ho fatto ed è stato un processo che è durato anni. In futuro spero di semplificare ancora. É un approccio, uno dei tanti possibili. Perché proporre allora l’ostracismo per chi non la pensa come voi? 1
Messaggi raccomandati