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Cambiare valvole al nordlys?


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Inviato

ciao a tutti, alla ricerca di qualcosa di nuovo mi chiedevo se valesse la pena cambiare le valvole al mio estro nordlys...

qualcuno ha esperienze in merito?

ciao

Inviato
5 minuti fa, Fotony ha scritto:

mi chiedevo se valesse la pena cambiare le valvole

Perché, non funzionano più bene?

Inviato

@Fotony dipende che valvole sono montate , sul mio ho ho utilizzato le CV 509 (6V6G) Fivre + una coppia di spendide G.E.C. 6J5GT , inoltre sull'alimentazione ho usato una Philips GZ 34 ... con queste l'apparecchio prende il volo..

Inviato

@Tronio no era semplicemente la voglia di cambiare che ogni tanto mi prende

 

  • Haha 1
Inviato

Chiedi a Betti. Chi meglio di lui?

  • Melius 1
Inviato

Purtroppo è molto molto difficile trovare valvole nos che siano in ordine…ne ho comprate caterve e buttato via un sacco di soldi. Anch’io chiederei al Betti

Inviato

@Fotony È passato qualche anno da quando ho avuto il nordlys ma ricordo che al posto delle originali che comunque erano buone nos montai delle 6v6gc fivre (quelle a pera) e delle westinghouse 

Inviato
23 ore fa, Montez ha scritto:

passato qualche anno da quando ho avuto il nordlys ma

Con cosa lo hai sostituito?

Inviato

@Collegatiper mark levinson 380s, all' epoca avevo un finale Mark levinson 336 e volevo fare un monomarca full bilanciato. Ora sono tornato alle valvole

Inviato
2 minuti fa, Montez ha scritto:

tornato alle valvole

Cos’hai preso?

Inviato

@Fotony ....eccomi....

In passato, ho sempre fornito il Nordlys con valvole di qualità, cercando stock di tubi che mi garantissero di offrire ai clienti una qualità "superiore".... ma visto che gli audiofili, spesso, ne "sanno" piu del costruttore, mi sono nel tempo arrivate notizie di acquisti delle più improbabili e impossibili 6V6 mai prodotte, con la ricerca di 6J5  forgiate nel cristallo e prodotte da vestali del "sacro fuoco audiofilo" di cui nemmeno ne conoscevo l' esistenza...

 

Ecco, poi, immancabilmente (*) ritornavano a quelle che che fornisco di serie...visto che hanno alla fine il suono più "equilibrato"....  

Ecco è proprio l' equilibrio la dote che ho sempre cercato, equilibrio che è una sottile e delicata ricerca di un qualcosa di allo stesso tempo di "impalpabile" e di maledettamente concreto...

Il Nordlys è un pre "anomalo" nella sua architettura assimetrica.... e a differenza di molti pre di "prestigiosi " marchi made in USA non ha al suo interno un solo briciolo di controreazione....  questo è un grosso vantaggio dal punto di vista sonoro, ma anche un terribile "problema" in quanto a differenza delle macchine controreazionate, la qualità delle valvole, si SENTE forte e chiaramente, con i loro pregi e i loro difetti, con le caratterizzazioni di alcune produzioni e il "particolarismo" timbrico di altre.... Ci sarebbe da scrivere non poco raccontandonel dettaglio le esperienze fatte, gli ascolti e le scelte negli ormai quasi venti anni di ottimizzazioni e ascolti sul mio pre...

 

Finche ho potuto, ovvero finche ne avevo a disposizione ho fornito come primo equipaggiamento  il seguente Kit.

6J5  Fivre (anni 50, base metallica...)

6V6 Canadian Westinghouse ( anni 40, )

A mio giudizio equilibrio e musicalità .

Poi m terminato lo stock di Fivre, ho iniziato a installare le  L63 CV 1067 GEC . semplicemente fantastiche. Tuttore la mia prima scelta.

A volte ho usato delle strepitose 6j5 RCA metalliche ( destinate, dalle scritte delle scatole allo stabilimento di ULM della Telefunken) per mè semplicemente le più trasparenti e musicali....ma i clienti non le volevano perchè metalliche, non si vede la "lucina" dei filamenti e ...costavano poco.

Sulle 6V6 amo come rapporto qualità prezzo le strepitose 6P6S sovietiche. Costano poco, suonano tanto...meglio di costose occidentali coeve....eccetto un tubo inglese, che però ha raggiunto quotazioni prive di senso....

Ecco, in breve le mie scelte.

Dimenticavo!   Fa una GRANDE differenza la rettificatrice usata.  Per molti esemplari ho utilizzato delle 5Y3 di costruzione Marconi (NOS degli anni 50) ne avevo molte e andavano molto bene.... poi sostituite da delle GZ34.  qui ho usato un ottimo prodotto moderno, made in China  marcato con il nome di un noto distributore industriale di valvole...  Importante però, se si sostituisce la 5Y3 con la GZ34 verificare la tensione anodica sulla "testa segnale" ...deve essere di 350V ed eventualmente vanno aggiustati agendo sul trimmer del regolatore. Altrimenti la tensione al cambio della rettificatrice sarà del tutto a caso, come il suono che ne scaturirà.

Credo si capisca che mi sono sempre premurato di fornire i miei apparecchi con una dotazione di buone _ottime valvole.... il mio consiglio, in ogni caso è quello di NON spendere per tubi dai costi esagerati....comprate musica o biglietti per concerti... ( classici-acustici) cosi' si capiranno molte cose....

 

* faccio un eccezione per le strepitose 6V6 Mullard, che davvero sono di un altro livello... peccato il costo divenuto a dir poco eccessivo...

 

@Montez ....fra poco , spero, sarà diponibile il Nordlys NG.  (New Generation...)  se ti era "piaciuto" ora è un qualcosa di davvero diverso e molto, molto più performante... se passi prossimamente da queste parti...sei il benvenuto....( ma anche a tutti, ovviamente...)

 

Buona musica, a tutti!!!

Inviato

Gran belle valvole quelle utilizzate sul Nordlys.

Rimanendo in casa nostra un set autarchico che parte dalle Marconi Italiana 5Y3G - U50 del 1954 e poi Fivre compreso la 6J5GT valvola di serie

Fivre 6V6G 6J5GT rid.jpg

  • Melius 1

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