Vai al contenuto
Melius Club

Strumenti per la pulizia della puntina

Messaggi raccomandati

Inviato

Audio Tecnica AT 607a per me ottimo.

Inviato

@Elettro

Anch’io sono sulla stessa linea :

- buon lavaggio dei dischi (con risciacquo  e ri-aspirazione)

- spazzola antistatica in fibra di carbonio

- liquido Audio technica per la puntina.

Ogni tanto, faccio scendere lo stilo su magic eraser (che qui da noi si chiama Mastro Lindo gomma magica).

Ho avuto una ottima esperienza anni fa utilizzando il record preservative di Last - system formula 2, che però non è più importato in Italia: i dischi trattati sono sempre andati benissimo, anche a distanza di tempo.

Questa è la mia esperienza.

Inviato

@Elettro @gorillone nulla toglie che il liquido Audio Tecnica AT607a possa essere usato, con doppio vantaggio, con la Flux HiFi Sonic.

antonio_caponetto
Inviato

Anche io uso gli stessi strumenti.

Però non pulisco la testina a ogni ascolto. Tengo i dischi puliti, li lavo, anche nuovi, con la lavadischi, cambio sempre la busta interna, usando quelle con un velo di plastica, prima di poggiare la testina uso sul disco la pistola anti statica e poi la spazzolina in fibre di carbonio. Diciamo che pulisco la testina più o meno dopo una decina di dischi. Mi pare inutile pulire con più frequenza, posto naturalmente che abbia suonato su un disco pulito.

Adopero di solito la spazzolina a setole corte, di solito a secco, a volte uso il liquido (ne ho diversi, secondo me molto simili, l'Audiotechnika, Doctor Disc, Flux HIfi) e alterno con l'Onzow Zerodust. Pulizia con pennellino/spazzolina e con Zerodust secondo me sono equivalenti perchè entrambi rimuovono particelle poggiate sulla testina e quindi rimuovibili meccanicamente, per strofinio (spazzolini) o per adesivo (il principio dello zerodust è lo stesso di quando si rimuove sporco o rimasugli di etichetta usando un pezzo di scotch).

Ho letto anche io alcuni articoli e thread secondo cui il gel dello zerodust lascia a sua volta tracce sulla puntina: non lo so, mi pare possibile, ma tutto sta anche ne non usare troppo frequentemente qualsiasi prodotto, perchè qualsiasi prodotto ovviamente può ovviamente stressare meccanicamente e lasciare residui (per questo non pulisco con maggiore frequenza).

Una volta al mese, circa, uso la pulizia a ultrasuoni con il Flux. Non ho mai fatto raffronti, posso dire però che una volta con un amico abbiamo provato a pulire una testina decisamente incrostata, con sporco che con pennello e liquido non veniva via, e nemmeno il Flux è riuscito a sciogliere queste incrostazioni. Sulla base di questa esperienza direi quindi che si tratta di metodi di pulizia buoni per la manutenzione, per situazioni più estreme forse è meglio rivolgersi comunque a un tecnico.

Qualcuno usa microscopi elettronici e ha da consigliarne? E' comunque bene controllare la condizione di stilo e puntina. Io ho un braccio senza shell e giradischi collocato in posizione scomoda. Avevo comperato una specie di lente che si applicava a quella dello smartphone ma funziona poco. Pensavo di prendere un microscopio elettronico, ma ho bisogno di avere qualcosa di maneggevole e che riduca al minimo il rischio di toccare lo stilo facendo danni.

Inviato

@iBan69 Roberto, disamina interessante. Hai notato anche differenze all’ascolto? Da anni utilizzo con parsimonia lo Zero Dust ma, come da una nostra recente conversazione, sono interessato all’oggetto che hai acquistato. massimiliano 

Inviato

@Mxcolombo difficile dirlo, ma ti farò provare il Flux HiFi Sonic, così potrai verificarlo di persona. Visivamente, la puntina sembra più pulita. 

• Thanks 1
Inviato
Il 28/10/2023 at 17:45, iBan69 ha scritto:

ma il problema di questo test, è stato quello di reperire dei vinili impolverati per sporcare la puntina,

Mio Dio, bastava chiedere 😁

• Haha 1
Inviato

@Bazza grazie, ma ho un amico che non scherza sull’argomento! 😂

• Haha 1
Inviato
Il 28/10/2023 at 17:45, iBan69 ha scritto:

Flux Hi-Fi Sonic Electronic Stylus Clean

Presente,  c'è l'ho da un pò di mesi. Lo uso una volta a settimana.  Il risultato si sente e si vede ad occhio. La testina esce fuori limpida e dorata. Uso anche il pennellino e il liquido per ogni ascolto e la Degritter per la pulizia dei vinili ( ma purtroppo mi sembra che non possegga quasi nessuno qui sul forum visto che da giorni ho aperto una discussione a riguardo ma nessuno ha partecipato).

• Melius 1
antonio_caponetto
Inviato

@aldofive credo che la Degritter la abbiano in pochi perché poco dopo è uscita la Humming guru che costa molto meno e si basa su un funzionamento simile. 

antonio_caponetto
Inviato

Stimolato dal thread, ho comperato per una paio di decine di euro su Amzn un piccolo microscopio digitale. Molto facile da usare.

Le immagini prese della mia puntina sono queste, attualmente mi pare molto pulita, fra qualche tempo farò altre foto, prima e dopo pulizia e farò il confronto2023-11-0410_14_19.thumb.jpg.c91a26630e5a4047534f8cc6bed077a1.jpgo

2023-11-0410_12_40.thumb.jpg.6501237fe0792fb4462947242699feee.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
15 ore fa, titano62 ha scritto:

e il liquido Audiotecnica AT607

Quindi dite che è possibile usare con il Flux Hi-Fi Sonic Electronic Stylus Cleaner anche un liquido diverso da quello in dotazione?

Inviato
2 minuti fa, aldofive ha scritto:

Quindi dite che è possibile usare con il Flux Hi-Fi Sonic Electronic Stylus Cleaner anche un liquido diverso da quello in dotazione?

Assolutamente, penso infatti che userò proprio quello dell’Audio Tecnica che ho sempre utilizzato manualmente .

• Thanks 1
Inviato

@iBan69il liquido usato in questi kit è alcool isopropilico o altro?

Io uso la spazzolina a secco,ma non nego che alle volte ho difficoltà a pulire per bene la puntina...

Saluti