iBan69 Inviato 5 Novembre 2023 Autore Inviato 5 Novembre 2023 10 minuti fa, niar67 ha scritto: @iBan69il liquido usato in questi kit è alcool isopropilico o altro? Io uso la spazzolina a secco,ma non nego che alle volte ho difficoltà a pulire per bene la puntina... Saluti Lo spazzolino a secco, serve per pelucchi e sporcizia facilmente rimovibile, a fine di ogni fine disco, mentre il liquido lo uso una volta al mese, per pulire la puntina da incrostazioni più resistenti.
antonio_caponetto Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Io ho usato diverse volte il liquido Audiotechnica con il Flux. Altre volte, il liquido in dotazione Flux. Per capire se vi siano differenze si dovrebbe o analizzare il liquido o sottoporre a maniacali osservazioni la testina dopo ogni pulizia. Troppo faticoso, vado sulla fiducia, e considero il liquido Audiotechnica il best. La macchina certamente non ne risente perché il liquido (una goccia) va sul tamponcino dove si appoggia la testina. Non entra in contatto con altre parti della macchina. 1
PietroPDP Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Purtroppo costa di più, ma se volete un liquido superiore all'Audio Technica che già è buonino, c'è quello della Lyra che va ancora meglio.
antonio 64 Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 Personalmente dopo aver usato onzow zerodust, liquido R.L. Record Laboratory, comprato 20 anni fa e, la boccetta praticamente nuova perché lo uso molto raramente è solo quando i pelucchi non riesco ad eliminarli con la spazzolino a setole corte, da anni uso solo la spazzola a setole corte ed un paio di volte il liquido ma con parsimonia, con questa la spazzola una passata prima di ascoltare ogni facciata, alcuni costruttori di testine sconsigliano l’uso di liquidi, ricordo che Linn usava carta vetro per pulire delicatamente lo stilo, altri usano patafix o bluetack, fanno una pallina e delicatamente fanno scendere lo stilo.
gorillone Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 @antonio 64 L’ho fatto un paio di volte con parafix e blu tack, ma ho un po’ paura per la sospensione del cantilever; ora uso (ogni tanto) la gomma magica di mastro lindo, che fa la stazza cosa ma il contatto è meno energico. Tutto fa brodo, comunque … ma non ho mai controllato il risultato a livello microscopico. 1
iBan69 Inviato 9 Novembre 2023 Autore Inviato 9 Novembre 2023 Io sono dell’idea che tutti quegli strumenti come Blue tack, parafix, gomma magica, ecc. depositino sulla puntina dei residui o aloni. I liquidi, a base d’alcool invece evaporano. Il rischio che si stacchi la puntina … beh, è successo a delle Ortofon in passato, per colpa della colla usata per il diamante.
Aless Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 Anche Humminguru ha una piccola ultrasuoni per il lavaggio delle puntine. Si può acquistare su Amazon
iBan69 Inviato 9 Novembre 2023 Autore Inviato 9 Novembre 2023 @Aless la Flux Sonic, non è ad ultrasuoni, cosa che ritengo pericolosa per una testina.
gorillone Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 6 ore fa, iBan69 ha scritto: 7 ore fa, iBan69 ha scritto: Io sono dell’idea che tutti quegli strumenti come Blue tack, parafix, gomma magica, ecc. sulla puntina dei residui o aloni. I liquidi, a base d’alcool invece evaporano. Il rischio che si stacchi la puntina … beh, è successo a delle Ortofon in passato, per colpa della colla usata per il diamante. È possibile; però se prima si abbassa la puntina sul magic eraser poi si passa il liquido sulla puntina, il rischio di qualcosa che rimane sul diamante dovrebbe essere minore … dovrebbe venire via con il liquido. Scusa, ho fatto confusione con le citazioni e non riesco a correggere.
iBan69 Inviato 9 Novembre 2023 Autore Inviato 9 Novembre 2023 @gorillone ma a quel punto che senso ha usare anche la gomma magica? Basta passare prima il pennellino per i pelucchi e il liquido per ciò che rimane e non si vede. Altrimenti rischi di sporcare il pennellino con il residuo della polvere della gomma magica.
antonio_caponetto Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 8 ore fa, iBan69 ha scritto: la Flux Sonic, non è ad ultrasuoni, cosa che ritengo pericolosa per una testina. Scusa @iBan69 ma il Flux Sonic Electronic Stylus Cleaner è ad ultrasuoni. Forse non ho capito io cosa intendevi?
iBan69 Inviato 9 Novembre 2023 Autore Inviato 9 Novembre 2023 @antonio_caponetto assolutamente, non è ad ultrasuoni! Qui il link in cui lo spiega. https://www.playstereo.com/it/accessori-per-l-analogico/3038-flux-hi-fi-sonic-electronic-stylus-cleaner-0742832501675.html
gorillone Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 @iBan69 Non so cosa dire … a me sembra che non rimanga niente dopo aver appoggiato la puntina due volte sulla gomma magica. Sarebbe strano il contrario; hai visto come è fatta? Non è una cosa compatta, è una specie di reticolo … non saprei come altro definirlo. Il pennellino lo uso, come dici tu, solo per i pelucchi.
antonio_caponetto Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 1 ora fa, iBan69 ha scritto: assolutamente, non è ad ultrasuoni! ' sta cosa mi ha incuriosito! A quanto pare per ultrasuoni si intende, come correttamente dice @iBan69, quelli ad alta frequenza, sopra i 20khz, inudibili da orecchio umano (udibilissimi invece per esempio dai cani). Poi però si parla anche di ultrasuoni a bassa frequenza (da qualche parte ho letto compresi tra 25 e 70hz ma ho l'impressione che non ci sia una soglia precisa). In questo caso il fenomeno che producono è quello della cavitazione, che noi audiofili che utilizziamo questo genere di lavadischi per i nostri LP già conosciamo. Quindi il Flux realizzerebbe una minicavitazione a raggio e intensità minime. Tutta questa roba viene usata in medicina, a quanto pare per curare alcuni tipi di infiammazioni, e soprattutto in campo di medicina estetica per sciogliere la cellulite. Quindi, chi volesse comprare il Flux può usare questo argomento per giustificarsi con la moglie e superare il WAF.
antonio_caponetto Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 29 minuti fa, gorillone ha scritto: a me sembra che non rimanga niente dopo aver appoggiato la puntina due volte sulla gomma magica. Però la gomma magica è fatta proprio per lasciare qualcosa sulla superficie, tanto è vero che se la passi poi lo strato bianco si consuma. l'Onzow è diverso, perchè un gel con una forte tensione superficiale per cui tendenzialmente non rilascia nulla: assorbe e trattiene, anche se, appunto, alcuni ritengono che comunque "qualcosa" nel contatto sulla puntina resti.
gorillone Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 @antonio_caponetto Non ho prove scientifiche da segnalare, però … se la strofini … si comprime, forse cambia aspetto per quello. Comunque, è possibilissimo che rimanga attaccato qualcosa proveniente dalla gomma allo stilo. Forse sono io che non amo i prodotti ad esclusivo uso audiofilo … 😉 soprattutto quelli per la pulizia, perché penso siano già stati usati per qualcosa di più importante, probabilmente.
antonio_caponetto Inviato 10 Novembre 2023 Inviato 10 Novembre 2023 @gorillone Anche io penso che il nostro hobby porti facilmente a diventare maniacali, ma che comunque si deve evitare di farsi venire l'ossessione per certi dettagli. Altrimenti, non ci si gode mai nessun brano musicale pensando se la puntina è sporca, se si può usare un cavo migliore, se il blocco di legno sotto l'elettronica influisce e quanto sul suono ecc... Come ho scritto prima, pulisco periodicamente la puntina, ma non dopo ogni ascolto o addirittura ogni facciata, e alternando diversi strumenti, secondo il momento, il tempo, la pazienza, ecc.... Certo, chi ha una testina da 10mila euro, capisco che possa essere inquieto all'idea che qualche materiale di pulizia lasci sostanze sul diamante anziché solo toglierle. Ma ai fini musicali secondo me è ininfluente, o meglio ben altri fenomeni sono influenti. Io starei attento solo all'uso dei solventi perché quelli possono danneggiare, corrodendole, le parti elastiche del corpo testina. A una testina fa sicuramente più danni una mano non fermissima. e siccome la mia non è da chirurgo cerco di toccare la testina lo stretto indispensabile. 1
alberto75 Inviato 10 Novembre 2023 Inviato 10 Novembre 2023 Io uso questo ed ha sempre pulito perfettamente
Messaggi raccomandati