Membro_0021 Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 Recentemente ho acquistato un Teac Esoteric K-03 prima serie (è da tanto che desideravo un lettore di alta qualità che mi leggesse anche i SACD) e dalla lettura del manuale evinco, con mia grande sorpresa, che questa macchina è in grado di fare anche l'upsampling fino a 192khz, come l'"antica" meccanica 192 della North Star, che ho posseduto per anni. Quello che non comprendo è se questo upsampling possa avvenire persino in modalità SACD e con la liquida, di solito è lo strato CD da 16/44khz a essere oggetto di upsampling. Ecco la pagina del manuale:
Gabrilupo Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 Io ho l'ultima versione ma smanetto pochissimo. Plug and play...
Ospite Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 @Gabrilupo li usi i filtri? (sto parlando dei filtri, non dell'upsampling) a me sembra che suona meglio senza....
Gabrilupo Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 No, guarda, sono realmente un pigro. Forse un giorno proverò a cambiare.
one4seven Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 @veidt il manuale che hai postato parla piuttosto chiaro. I segnali PCM possono essere convertiti in upsampling PCM e in DSD (credo solo dsd64, non è specificato). Il segnale nativo DSD64 del SACD invece va diretto al convertitore.
Membro_0020 Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 21 minuti fa, veidt ha scritto: sto parlando dei filtri, non dell'upsampling) a me sembra che suona meglio senza.... Che filtri si possono usare?
Ospite Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 3 ore fa, one4seven ha scritto: Il segnale nativo DSD64 del SACD invece va diretto al convertitore. @one4seven io avevo capito che si attivasse anche sul SACD...mi pareva impossibile....a mandarmi in confusione è stata l'asserzione che può essere attivata separatamente per ogni ingresso....evidentemente allude all'ingresso coassiale e usb
Ospite Inviato 29 Ottobre 2023 Inviato 29 Ottobre 2023 3 ore fa, Collegatiper ha scritto: Che filtri si possono usare? @Collegatiper il K-03 sostanzialmente ha due filtri: uno si chiama "fir" ed enfatizza la gamma bassa...l'altro "s-dly" è più flat ma una leggera esaltazione della gamma alta mi sembra di percepirla...alla fine preferisco senza, che è l'impostazione di default.
Messaggi raccomandati