Vai al contenuto
Melius Club

Smagnetizzare vinili con l accendino piezoelettrico

Messaggi raccomandati

3 ore fa, skillatohifi ha scritto:

mi hanno detto che funziona bene 

Carissimo, Ti dico la mia

Quando in hiend sento dire " mi hanno detto che va bene", il 99% delle volte è naka gata

Detto ciò ti confermo:

Va bene!

:classic_wink:

3 ore fa, martin logan ha scritto:

Avevo visto (non ricordo dove) qualcuno consigliare un modello in vendita su Amazon e Aliexpress a circa 9 euro, che si poteva ricaricare tramite porta Usb. Diceva che l'efficacia è pari a quelli della famose "pistole" presenti da tempo immemorabile sul mercato. 

perché sono la stessa cosa.

Dopo il trattamento con la "pistolina" è possibile togliere la polvere con una comune spazzola in carbonio. Senza il trattamento la polvere rimane e passando la spazzola la distribuisci solo sul disco o al massimo l'accantoni da una parte. Si sente meglio dopo il trattamento? No, ma hai tolto la polvere e la puntina lavora su una superficie pulita, la polvere non s'ammucchia sulla stessa, quindi ti ascolti il disco in santa pace senza alzarti per soffiare sulla puntina. Altri miracoli io non ne ho mai avuti al riguardo.

• Melius 1
  • 7 mesi dopo...

Avendo letto questo articolo su Melius e altri siti mi sono cimentato nella realizzazione dell'accendino piezoelettrico da usare sul vinile.

http://fovegraphy.com/Content.php?lang=E&page=Ionizer

Il mio accendino non è come quello rappresentato nell'articolo in quanto il circuito Interno è leggermente diverso.

Cmq sia ho notato due cose,

una volta usato, il vinile scivola di più quando si inserisce nella copertina interna.

Non avendo il coperchio del giradischi lascio sempre un vinile vecchio sopra al tappetino per non fare accumulare la polvere, infatti il vinile era sempre impolverato mentre dopo aver usato l'accendino resta pulito senza un granello di polvere.