Vai al contenuto
Melius Club

Cd player vintage col motore che non parte

Messaggi raccomandati

Inviato

Anni fa comprai per una pizza un cd player Okano cr2100, sembrava mai usato.

Dopo un po' l'ho di tempo in panchina l'ho messo in un impianto secondario ma adesso ha smesso di funzionare. Lo apro e vedo che dopo aver caricato il cd ( anche il clamp blocca regolarmente) il motorino non parte.

Dato che un riparatore solo per guardarlo chiede il doppio del suo valore c'è qualcosa che un analfabeta* può provare per ripristinarlo?

*non al punto da fulminarsi, posso fare prove con l'apparecchio sotto tensione.

Grazie.

Inviato
48 minuti fa, meliddo ha scritto:

cd player Okano cr2100,

Quando ha caricato il disco , cosa indica il display?

Molti player non fanno girare il disco se il laser è fiacco o la lente è sporca.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Segnala "disk" oppure delle piccole linee orizzontali.

La lente l'ho pulita.@TheoTks

Inviato

@meliddo  se la lente è stata ben pulita il problema potrebbe dipendere dalla cinghietta del carrello da sostituire, che se deteriorata e troppo lasca nel momento in cui il carrello rientra può mettere fuori fase la meccanica e quindi non far salire il gruppo ottico per la lettura, ciao

• Thanks 1
Inviato

@Alessandro Ho osservato il movimento del carrello e mi pare che il gruppo ottico salga correttamente, comunque proverò a ricontrollare. 

Inviato

@meliddo buongiorno, dato che la sporcizia e le particelle esterne di varia natura sono la causa di tanti malfunzionamenti "potrebbe" essere che il motorino non gira per motivi di "cortocircuito" temporaneo indotto dallo sporco impastato all'interno, quindi un'altra cosa che proverei a fare come tentativo "fai da te" è di spruzzare un pochino di lubrificante per contatti all'interno del buchino di ventilazione posto vicino alle connessioni elettriche del motorino.

Proverei anche con degli spostamenti manuali della meccanica se ci fossero delle resistenze/difficoltà di scorrimento che necessitano di una qualche goccia d'olio in alcuni punti, ed anche se c'è qualche ingranaggio che non fà bene il suo lavoro, ciao

• Thanks 1
Inviato

Controllerei gli switch di fine corsa.

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, Alessandro ha scritto:

spruzzare un pochino di lubrificante per contatti all'interno del buchino di ventilazione posto vicino alle connessioni elettriche

Quoto, qualche anno fa feci lo stesso con un Pioneer pd6500 e si rimise a funzionare senza altri intoppi

• Thanks 1