Vai al contenuto
Melius Club

Cosa usate per trattare correggere l'ambiente?

Messaggi raccomandati

Inviato

@gennaro61 pienamente d’accordo! Sono gli angoli i primi punti che dovrebbero  essere trattati, e’ li che si concentra la maggior pressione sonora.

Inviato

Questo è il mio trattamento con Asc Tube Traps.

5437345C-861D-4458-85A5-9201CFFF90D2.thumb.jpeg.a0e4af5d8651f349361fc656a82bb6ae.jpeg

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
16 ore fa, ernesto62 ha scritto:

.....Io ho mandato piantina e con quella attraverso loro calcoli matematici mi hanno suggerito

Idem...anche se ho voluto fare delle piccole variazioni in quanto non mi andava di metterci un tubetrap proprio avanti ad una antina.

• 5 settimane dopo...
Inviato

Ho trattato la mia sala HT e musica con prodotto commerciale bello ed efficace.

Trattasi di parete in legno forato posizionata a 10 cm dalle pareti in cemento armato. 

tappeto di lana di roccia di 3/4 cm di spessire a contatto con la parete di cemento.

Elementi ad onda in lamiera forata sospesi in maniera non rigida al soffitto in modo che possano anche assorbire meccanicamente le vibrazioni generate dalle onde sonore.

Sono molto soddisfatto del risultato, nonostante gli 8 diffusori  più 4 sub  la sala suona molto bene.

Non sorda ne troppo riflettente.

63BBEC1C-2970-49D0-818C-22263AEB3E5F-5982-000005037BF6F320.jpeg

Inviato

Mi pare di capire che la quasi totalità di forumer abbia adottato la correzione passiva….io avendo l’impianto in pieno soggiorno….se ci provo, mi si rivolta la famiglia….😬, quindi mi piacerebbe provare con un ampli dotato di correzione attiva….però sono pochi mi pare quelli attualmente in commercio….soprattutto ho bisogno di strumenti semplicissimi per la misurazione e senza usare il PC 🤗
ho letto dei Lyngdorf….semplici 4/5 mosse con un microfono….e via.

sicuramente il risultato non sarà’ perfetto come con i vari pannelli attaccati in giro o agli angoli….ma spero che sia sempre meglio di adesso che a causa dell’ambiente, sono costretto ad ascoltare sempre a basso volume per non distorcere il suono….soprattutto coi bassi.

Inviato

Solo 2 Daad 4 e 2 Daad 3  negli  angoli dietro i diffusori; in seguito ho provato ad inserire altri due pannelli diffondenti della Oudimmo  ( da + - 120 cm x 70 )  dietro i diffusori in uno spazio tra la libreria dei Cd e la TV  ma dopo una settimana li ho restituiti in quanto rallentavano la velocità e inficiavano l’ariosita’ del suono. A mio parere meglio una stanza poco trattata ma un po’ “viva”  e accordata con il proprio impianto di una più trattata ma alla fine poco coinvolgente. ( Stanza dedicata L. 7 x W. 5 x H. 2.80  simmetrica,  discretamente arredata  e con molto spazio dietro il punto di ascolto ( circa 2.5 metri) 

IMG_3398.jpeg

IMG_3404.jpeg

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 7/1/2024 at 01:22, Rxy ha scritto:

Uso i vicoustics  flexi a50 nella parete retrostante l'impianto e lateralmente vicino agli angoli e i vicoustics super bass 90 negli angoli della medesima parete. Chi dice che i pannelli acustici non funzionano non ne ha mai provato uno, appena montati sembrava che si fosse rallentato tutto, pur essendo tutto molto più a fuoco. Devo  aggiungere però ancora una TV da 65" che cambierà un po' le cose. Tenendo le klipsch cornwall 3 negli angoli trovo il tutto abbastanza equilibrato, a fuoco e soprattutto non stancante ad alto volume, come invece capita su ambienti poco assorbenti. Essendo un garage trasformato in tavernetta con cartongesso e coibentazione, ho optato per questa soluzione in quanto non volevo bucare il cartongesso per attaccare quadri o tende.

Poi ho un classico tappeto tra impianto e punto di ascolto.

https://vicoustic.com/product/flexi-a50?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAkeSsBhDUARIsAK3tieeQJqezhVEqdtUl05LUbffqIYPvWCd2bccefrHoEZ8MWtd8QfsOwEIaAsXAEALw_wcB

https://vicoustic.com/product/super-bass-90?gad_source=1&gclid=Cj0KCQiAkeSsBhDUARIsAK3tiefVK6Ph3_AE5z1IrhSQ_NLE4Is6-YBCAzfYWoHH5T6GJfwmgKXyZYsaAqLBEALw_wcB

flexi-a50_product-images_m@Flexi_A50.png

super-bass-90_product-images_m@Super_Bass_90.png

ciao,dovendo fare lo stesso lavoro nella mia cantina,potresti gentilmente descrivere cosa hai fatto,magari indicando materiali,abbattimento in db e,se non ti secca,costi?

te ne sarei grato

grazie

buona serata

gianni

Inviato

@salvatore66

Il trattamento passivo fatto correttamente funziona molto bene anche se in ambienti difficili non puo' fare miracoli.

Inviato

Consiglio come primo step la consulenza gratuita con Oudimmo, azienda molto seria e super disponibile per valutare soluzioni personalizzate. Meglio se riesci a fare un set di misure con REW e inviargliele insieme a foto e misure della tua sala.

Inviato
Il 08/01/2024 at 11:54, Necro ha scritto:

. Anche adottare "pedissequamente" le classiche linee guida (tipo "coprire tutti e 4 gli angoli", "coprirli fino al soffitto", etc...) non è sempre una buona idea, in quanto ogni ambiente risponde spesso "diversamente" e invece di "far bene" si può "fa male". In definitiva: anche se si tratta di attività passive è sempre bene verificarne l'efficacia (o meno) tramite misurazioni. Capisco la "riluttanza" verso questo tipo di cose da parte chi approccia il trattamento passivo. Solitamente l'approccio è: "vado di trattamento passivo così non devo passare da diavolerie digitali". Purtroppo il trattamento passivo necessita comunque di verifiche basate su strumenti digitali e quindi alla fine si deve "passare da lì" se si vuol far un lavoro corretto.

Chi vuole trattare l'ambiente con dei sistemi passivi e fare un lavoro ben fatto con risultati che possano essere verificati, sia mediante strumentazione che all'ascolto queste operazioni dovrebbero essere l'abc....in base alle letture degli strumenti si può valutare quale sia il trattamento migliore(magari con un esperto) senza spendere le migliaia di euro in tube traps messi dappertutto alla membro di segugio....e per chi non ha una stanza dedicata non necessariamente è obbligatorio adottare soluzioni simili, alle volte basta posizionare mobili,tende,tappeti in giusta posizione per avere risultati efficaci....

Saluti

Andrea

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

stanza dedicata 4.5 x 4.5 x.  4.5 (misure di partenza  quindi  negative), su consulenza di una ditta specializzata ho piazzato:

2 tube traps rettangolari dietro i  diffusori, 2 quadri assorbenti ( imbottitura 5cm, 120 x 90 )in pareti laterali per trattare le prime riflessioni , 2 dietro al punto di ascolto, un grande (e spesso) tappeto tra diffusori, un  divano , una  libreria dietro diffusori  hanno eliminato sgradevoli riverberi in gamma media  ,  resta solo un po di rimbombo intorno ai 50Hz, ma devo alzare veramente tanto il volume. scena perfetta.

rpezzane
Inviato
Il 06/02/2024 at 16:11, Cep63 ha scritto:

Mi pare di capire che la quasi totalità di forumer abbia adottato la correzione passiva….io avendo l’impianto in pieno soggiorno….se ci provo, mi si rivolta la famiglia….😬, quindi mi piacerebbe provare con un ampli dotato di correzione attiva….però sono pochi mi pare quelli attualmente in commercio….soprattutto ho bisogno di strumenti semplicissimi per la misurazione e senza usare il PC 🤗
ho letto dei Lyngdorf….semplici 4/5 mosse con un microfono….e via.

sicuramente il risultato non sarà’ perfetto come con i vari pannelli attaccati in giro o agli angoli….ma spero che sia sempre meglio di adesso che a causa dell’ambiente, sono costretto ad ascoltare sempre a basso volume per non distorcere il suono….soprattutto coi bassi.

Ci penserei bene prima di passare alla correzione digitale. Per me i danni che produce sono assai più nefasti dei vantaggi. Normalmente in un salone si riescono a controllare i bassi semplicemente con l’arredamento o con il diverso posizionamento dei diffusori financo attraverso la loro sostituzione.

saluti

Inviato

@rpezzane Grazie per il consiglio….in effetti poi non ne ho fatto più di nulla….