Vai al contenuto
Melius Club

La questione palestinese: opinioni e riflessioni

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Spero che qualcosa si muova, l’atteggiamento di vergognosa tolleranza dei direttori di quelle università verso gli studenti che fanno apologia del terrorismo e del razzismo antisemita e’ semplicemente vergognosa.

Se è vero lo spero anche io, come va cacciato dalle università americane chi tollera o esalta la politica di espansione israeliana nei territori palestinesi ed allo stesso modo deve essere allontanato da qualsiasi istituto inerente  governi ed istruzione chi in giro per il mondo è ancora convinto di essere parte di un popolo eletto, che sia ebreo, musulmano, cristiano o altro, non fa differenza.

Sottolineo per l'ennesima volta che per la mia opinione è che ciò che sta facendo Israele '67 incluso a questa parte, è del tutto paragonabile all'invasione Russa dell'Ucraina.

Così tanta violenza da parte di Hamas non è sicuramente accettabile, ma qualcuno in occidente a partire da Inglesi ed Americani, si dovrebbe fare delle domande sul come si è arrivati a questo punto.

Un promemoria:

Senza titolo.jpg

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

però quel padre dice un po' di minchiate.
con una specifica contraddizione logica grande come una casa, tra l'altro.

l fatto che le università americane abbiano una grande tradizione di libertà di pensiero è un fatto, che siano pro-hamas una stupidaggine enorme. 

qui viene spiegata bene, ad esempio, la posizione di stanford sulla questione:

https://news.stanford.edu/report/2023/10/11/update-stanford-community/

Inviato
31 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Andrebbero cacciati loro ed arrestati gli studenti,

P8ly.gif

• Haha 2
Inviato
40 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Suvvia sii serio almeno tu che sei persona intelligente, è palese che si tratta di un sfogo personale, che sia un padre preoccupato non c'è dubbio, che sia un insegnate vero, porta pazienza, ma il suo modo di comunicare pone seri dubbi ed oltretutto se come leggo è israeliano, è altresì chiaro che la sua posizione è chiaramente non neutrale.

Guarda che il testo è quello del tweet non è farina del mio sacco, ma a parte questo ha ragione da vendere il professore. Non è un bel momento.

Inviato
44 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Andrebbero cacciati loro ed arrestati gli studenti, e’ una cosa incredibile.

Bene vedo che si continua a tollerare propaganda fascista e violenta da questo tizio. 

briandinazareth
Inviato

che ci vuoi fare, diconodi essere libertari poi alla prima occasione viene fuori la vera natura...

Inviato

Sì ma la vera natura la vai a sfogare in qualche pisciatoio adatto alla bisogna. 

Inviato
22 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Guarda che il testo è quello del tweet non è farina del mio sacco,

Qui l'hai postato tu e nel momento in cui lo posti significa che sei d'accordo integralmente con i contenuti salvo esplicite eccezioni.

Il "professore" ha ragione ad essere preoccupato come padre, ma come ho scritto è di parte ed ignora ad esempio le posizioni dell'università di Stanford come ha scritto Brian il link del cui testo dell'11 di Ottobre, quindi antecedente al video che è del 1 Novembre, copio ed incollo di seguito un estratto

We want to make clear that Stanford stands unequivocally against hatred on the basis of religion, race, ethnicity, national origin, and other categories. The expression of political views, in appropriate times and places, is important. Thoughtful, reasoned discussion of current issues is central to the life of the university. Our commitment to academic freedom means that latitude for expression of controversial and even offensive views is necessary to avoid chilling freedom of thought and ideas. But harassment and abuse have no place here. We are committed to working with affected communities to provide support and resources, and also to ensuring the physical safety of those on campus.

22 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Non è un bel momento.

Credo che tutti siamo d'accordo, dobbiamo però metterci anche nei panni dei Palestinesi moderati, per loro è un momento che dura da prima che io e te nascessimo.

Inviato
Adesso, qzndq3 ha scritto:

Qui l'hai postato tu e nel momento in cui lo posti significa che sei d'accordo integralmente con i contenuti salvo esplicite eccezioni.

Certo, mi pare anche di averlo scritto, ci tenevo solo a non mistificare, la

prosa non è la mia.

1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

ma come ho scritto è di parte ed ignora ad esempio le posizioni dell'università di Stanford come ha scritto Brian il link del cui testo dell'11 di Ottobre, quindi antecedente al video che è del 1 Novembre, copio ed incollo di seguito un estratto

@criMan come già scritto contano poco le posizioni ufficiali, conta il

mondo reale e nel mondo reale quello che sta accadendo nelle università americane rispecchia fedelmente ciò che paventa il professore nel Video, del resto quanto accade lì è pari pari ciò che sta accendo da noi nelle piazze e pure nelle università, ricordi le manifestazione della prima ora? 

5 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Credo che tutti siamo d'accordo, dobbiamo peò metterci anche nei panni dei Palestinesi moderati, per loro è un momento che dura da prima che io e te nascessimo.

Palestinesi moderati detto oggi pare proprio un ossimoro, ma sicuramente ce ne sono. 

Inviato
13 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

che ci vuoi fare, diconodi essere libertari poi alla prima occasione viene fuori la vera natura...

Guarda che qui si stanno criticano i sostenitori di Hamas pro Palestina che aggrediscono, insultano, picchiano, segnalano gli ebrei nelle università americane e fuori ma anche in Italia, oramai i riscontri sull’argomento da parte dei media tradizionali come dalla rete sono innumerevoli, ovviamente bisogna volerlo vedere e bisogna prenderne atto come dati di fatto e non fantasie.

Inviato
37 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

che siano pro-hamas una stupidaggine enorme. 

qui viene spiegata bene, ad esempio, la posizione di stanford sulla questione:

Ne abbiamo già parlato, spiegato, documentato eccetera eccetera.

Ma il metronomo è X, si riportano qui argomenti lanciati da alcuni influencer, non è un'opinione personale e originale correlata alla discussione che si svolge qui.

Inviato

Secondo me chi difende l'indifendibile ( la vendetta criminale di Israele) o non capisce niente ( perché non legge, non accende la tv, per dire) o è una persona priva di valori non dico di bontà cristiana ma laici, costituzionali di dignità e rispetto per la persona umana

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:

Guarda che qui si stanno criticano i sostenitori di Hamas pro Palestina che aggrediscono, insultano, picchiano, segnalano gli ebrei nelle università americane e fuori ma anche in Italia, oramai i riscontri sull’argomento da parte dei media tradizionali come dalla rete sono innumerevoli, ovviamente bisogna volerlo vedere e bisogna prenderne atto come dati di fatto e non fantasie

non è vero, hai pubblicato il video dove il tizio mette anche le facce dei singoli presidenti delle varie università che non avrebbero condannato hamas, dicendo il falso.

il tentativo palese è di rappresentare chiunque sia contrario al massacro adesso a gaza come sostenitore di hamas. 

un giochino alla luce del sole che non imboglia nessuno

Inviato
Adesso, maurodg65 ha scritto:

conta il

mondo reale e nel mondo reale quello che sta accadendo nelle università americane rispecchia fedelmente ciò che paventa il professore nel Video, del resto quanto accade lì è pari pari ciò che sta accendo da noi nelle piazze e pure nelle università

I miei colleghi americani affermano il contrario di ciò che dici tu, almeno fino a ieri sera, e non sono di certo pro Palestina essendo per quasi la metà di religione ebraica, ma anche loro iniziano a farsi le domande circa la politica espansiva israeliana.

Ribadisco che tutti ci dovremmo chiedere come si è arrivati a questo punto, lasciando da pare il tifo.

Inviato
1 minuto fa, qzndq3 ha scritto:

come

Ho idea che la necessità di Netanyahu di salvarsi le chiappe portando al governo dei folli ultraortodossi sia stata un catalizzatore di disgrazie.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Guarda che qui si stanno criticano i sostenitori di Hamas pro Palestina che aggrediscono, insultano, picchiano, segnalano gli ebrei nelle università americane e fuori ma anche in Italia, oramai i riscontri sull’argomento da parte dei media tradizionali come dalla rete sono innumerevoli, ovviamente bisogna volerlo vedere e bisogna prenderne atto come dati di fatto e non fantasie.

Il titolo del tread è La questione palestinese: opinioni e riflessioni quindi qui si dovrebbe anche e soprattutto discutere del come si è arrivati a questo punto, quindi non solo di Hamas (in questo forum non mi pare che qualcuno ne abbia minimamente tollerato la violenza né preso le parti), ma anche della politica espansiva israeliana almeno a partire dal '67 a danno del popolo palestinese moderato. Purtroppo né da parte tua né da parte di RobertoM ho visto una sola riga di analisi in tal senso. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate e poterne discutere serenamente.

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

Ho idea che la necessità di Netanyahu di salvarsi le chiappe portando al governo dei folli ultraortodossi sia stata un catalizzatore di disgrazie.

Corretto, ma è solo la punta dell'iceberg

Inviato
11 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

I miei colleghi americani affermano il contrario di ciò che dici tu, almeno fino a ieri sera, e non sono di certo pro Palestina essendo per quasi la metà di religione ebraica, ma anche loro iniziano a farsi le domande circa la politica espansiva israeliana.

@criMan i video con le immagini di cosa sta accadendo li stiamo vedendo tutti, non solo all’interno delle università ma anche fuori, oltre a questo ci sono le notizie di cronaca ed i dati sulla aggressione antisemite dell’FBI di cui ha scritto Rampini sul CdS, cosa vuoi che ti dica che tutti stanno mistificando e che la realtà è quella dei professori che conosci tu? 
Non lo so dimmelo tu, hai provato a chiedere loro spiegazioni? 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji