Vai al contenuto
Melius Club

La questione palestinese: opinioni e riflessioni

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

La prima causa è l'apartheid, o forse tu vorresti far parte di uno Stato che ti considera un animale?

Dovresti smetterla di considerare verità assolute quelle che sono semplicemente tuo convinzioni per altro errate.

3 ore fa, appecundria ha scritto:

Nell'ipotesi due popoli uno Stato si sottintende che i due popoli siano uguali ma gli ebrei russi ashkenaziti seguono l'idea della  enclave europea e del cd settler colonialism perché si sentono una razza superiore, anche rispetto agli ebrei mizrahi, che però almeno sono considerati umani.

Se guardiamo all’Islam direi che abbiamo un problema perché considerano inferiori gli infedeli e non esiste umano stato islamico che non sia una teocrazia ed in cui l’Islam non sia lo Stato, Israele è una democrazia di stampo occidentale nella quale convivono con pari diritti e pari doveri anche due milioni di arabi che sono anche rappresentati nella knesset con il loro partito ed i loro rappresentati. Il giorno e la notte, anzi il buio pesto.

Inviato

@maurodg65  tu stai con i sionisti?

@appecundria tu stai con hamas?

Sono il solo a non parteggiare pe nessuno dei due e a favore delle popolazioni che controllano?

Inviato
9 minuti fa, tigre ha scritto:

Sono il solo a non pareggiare pe nessuno

tu non potresti pareggiare nemmeno con gli elfi e con i rettiliani, minimo perdi 6-0

puoi solo cercare di offendere Appe scrivendo che parteggia per hamas

(se dici di essere il solo inutile che metti il punto interrogativo, per far credere che lo chiedi)

Inviato
4 minuti fa, artepaint ha scritto:

per far credere che lo chiedi

Sbagli. 

Onestamente credo che Bruno non parteggi per Hamas, credo che sia della mia stessa opinione. 

Ma vorrei conoscere meglio la sua posizione. Dalla sua tastiera.

E tu? Da che parte sei?

Inviato
2 minuti fa, tigre ha scritto:

E tu? Da che parte sei?

dalla parte di quelli che capiscono come si debba stare in un forum

Inviato
3 minuti fa, artepaint ha scritto:

dalla parte di quelli che capiscono come si debba stare in un forum

E non rispondi manco piú tu? Anche tu preferisci buttar il pallone in tribuna? 🤣

Inviato
5 minuti fa, tigre ha scritto:

E non rispondi manco piú tu?

regola prima

se si vuol capire come la pensa un altro forumer bisogna leggere quel che scrive su un dato argomento

fare gli gnorri è uno degli atteggiamenti non consoni in un forum, ma non è il solo

Inviato
5 minuti fa, artepaint ha scritto:

regola prima

se si vuol capire come la pensa un altro forumer bisogna leggere quel che scrive su un dato argomento

fare gli gnorri è uno degli atteggiamenti non consoni in un forum, ma non è il solo

A leggerti su sto 3d capisco che sei contro i sionisti. Correggimi se sbaglio 🙏

Ma non noto da parte tua la stessa critica feroce ad Hamas.

Se sei critico ferocemente contro entrambi, sei dalla mia stessa parte. Quella di liberare quei due popoli dal controllo dei sionisti e dal controllo di hamas.

Ti farebbe onore, a mio avviso.

Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

Dovresti smetterla di considerare verità assolute quelle che sono semplicemente tuo convinzioni per altro errate.

Scusa Mauro, tu non mi devi perseguitare con questo tuo modo di discutere a torte in faccia.

Quando ti rivolgi a me in questi termini devi almeno allegare adeguate pezze d'appoggio, è chiaro?

Posso ammettere che uno parli senza sapere di cosa parla ma almeno fallo con un tono meno perentorio e offensivo.

...se poi sul tema apartheid ne vuoi sapere più di Nelson Mandela, allora mi arrendo. Hai vinto.

Di apartheid in Israele/Palestina, d’altronde, parlano da tempo non solo una parte consistente del panorama accademico internazionale (che include anche una miriade di noti studiosi israeliani), ma anche stimate associazioni non governative (come Amnesty International, Human Rights Watch e l’israeliana B’Tselem) e rapporti delle Nazioni Unite (tra cui il recente rapporto sui diritti umani nei Territori palestinesi redatto da Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite). Pure l’ex-presidente statunitense Jimmy Carter ha intitolato un suo libro “Palestine: Peace Not Apartheid”. Si ricordi anche che il paragone tra la lotta per la libertà e l’uguaglianza dei sudafricani e quella dei palestinesi è stato proposto dallo stesso Nelson Mandela.

Di Francesco Chiodelli. Professore associato in geografia economica e politica presso l'Università degli studi di Torino. Lavoro da più di 10 anni sulla questione di Gerusalemme, tema su cui ho recentemente pubblicato il libro “Shaping Jerusalem. Spatial planning, politics and the conflict” (Routledge, 2017).

https://www.huffingtonpost.it/blog/2023/01/31/news/e_corretto_parlare_di_apartheid_in_palestina-11201178/

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, tigre ha scritto:

Ma non noto da parte tua la stessa critica feroce ad Hamas.

la definizione di terroristi rivolta ad hamas non basta?

oltretutto sono fanatici di una religione e come tutti i fanatici di balle spirituali sono degni di "critica feroce"

e spesso anche di qualcos'altro

Inviato
41 minuti fa, tigre ha scritto:

appecundria tu stai con hamas?

mah! generalmente sono contro la violenza e non abbocco alle mille scuse che la bestia umana trova per uccidere. Hamas, Israele, Pinco Pallino, chiunque può fornire un elenco di buone ragioni per uccidere. Nel momento stesso nel quale ti metti a leggere e valutare i punti dell'elenco sei fottuto. Anche tu troverai una buona ragione per uccidere e il cannone ancora tuonerà.
-
Io chiedo come può un uomo uccidere un suo fratello
eppure siamo a milioni in polvere qui nel vento, in polvere qui nel vento…

Ancora tuona il cannone, ancora non è contento
di sangue la belva umana e ancora ci porta il vento, e ancora ci porta il vento…

Io chiedo quando sarà che l’uomo potrà imparare
a vivere senza ammazzare e il vento si poserà, e il vento si poserà…

• Thanks 1
Inviato

@artepaint: vedi, che c'avevo visto giusto.

Bruno avversa questi sciacalli in toto 

Come me vorrebbe liberare questi due popoli dai loro aguzzini, non facendosi intortare dalle propagande.

@maurodg65 invece temo, che parteggi alla grande da quel che leggo. 

Inviato
13 minuti fa, tigre ha scritto:

sei contro i sionisti

Cominciamo a entrare nell'ordine di idee che una gran parte degli ebrei al mondo sono anti sionisti e che solo gli Aschenaziti vogliono realizzare il sionismo menando le mani. Questa logica "o con uno o con l'altro" è esattamente lo scopo del terrorismo, la radicalizzazione dei confronti. E così, gente che vive in un territorio sacro a tre religioni, che dovrebbe pensare solo a organizzare bed & breakfast, finisce per fare un esistenza da cani, quando sopravvive.

Discutere a randellate e torte in faccia è esattamente il risultato voluto dal Gran Burattinaio del terrorismo, chiunque esso sia.

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Cominciamo a entrare nell'ordine di idee che una gran parte degli ebrei al mondo sono anti sionisti

Si lo so. Per questo li avverso con tutte le mie forze. Sono per liberare gli israeliani dai malefici sionisti.

E i palestinesi da hamas, come per te.

Inviato
6 minuti fa, tigre ha scritto:

Bruno avversa questi sciacalli in toto

ma per forza. Dovrei ammettere che esiste una buona ragione per uccidere un innocente, cosa che non può essere. E che facciamo, i sacrifici umani all'idolo di pietra? Non è nemmeno concepibile.

• Melius 2
Inviato
28 minuti fa, artepaint ha scritto:

definizione di terroristi rivolta ad hamas non basta?

oltretutto sono fanatici di una religione e come tutti i fanatici di balle spirituali sono degni di "critica feroce"

e spesso anche di qualcos'altro

Vedi che alla fine é solo lo strumento del forum che provoca fraintendimenti?

Vedi che anche per te, come per me, é la pace da ricercare

E come ottenerla?

Staccandosi dalle presunte propagande avverse e contrastare tutti quei loro apparsti che fan diventare reale quelle veline. Guerrafondai entrambi

🙏

Inviato
4 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Se guardiamo all’Islam direi che abbiamo un problema perché considerano inferiori gli infedeli

E il problema quale sarebbe ? ti e' gia' stato spiegato.., ma continui con queste affermazioni palesemente marchiane.

E chi sarebbero gli infedeli ? spiega meglio a parole tue pero'.

Israele è una democrazia di stampo occidentale

Again ?

nella quale convivono con pari diritti e pari doveri anche due milioni di arabi

Ma perche' continui ad utilizzare la parola "arabo" e perche' metti in relazione Arabo= Musulmano.

Ti stato gia' detto che:

"Gli arabi israeliani di religione musulmana e cristiana non sono soggetti alla coscrizione militare nelle forze di difesa israeliane, al contrario degli uomini drusi. Da un punto di vista socioeconomico buona parte della comunità araba israeliana vive situazioni di disagio sociale ed emarginazione e risulta statisticamente più svantaggiata rispetto ai concittadini ebrei; tuttavia la componente cristiana riscuote ampi successi nell'ambito dell'istruzione. In politica la comunità vota per la gran parte partiti di identità araba."

Inviato
5 ore fa, maurodg65 ha scritto:
  8 ore fa, appecundria ha scritto:

La prima causa è l'apartheid, o forse tu vorresti far parte di uno Stato che ti considera un animale?

4 ore fa, appecundria ha scritto:

Scusa Mauro, tu non mi devi perseguitare con questo tuo modo di discutere a torte in faccia.

Quando ti rivolgi a me in questi termini devi almeno allegare adeguate pezze d'appoggio, è chiaro?

Posso ammettere che uno parli senza sapere di cosa parla ma almeno fallo con un tono meno perentorio e offensivo.

...se poi sul tema apartheid ne vuoi sapere più di Nelson Mandela, allora mi arrendo. Hai vinto.

Scusa Bruno ma tu hai scritto una frase precisa che puoi rileggere qui sopra quotata, dice ben altro di qualcosa sull’apartheid, apartheid sul quale Mandela ha sicuramente codice in capitolo, ma permettimi di dire che non solo sono due situazioni molto diverse, praticamente non c’è nulla in comune, ma di certo in Israele non considerano i palestinesi come animali, probabilmente accadrà per quelli di Hamas ma sono d’accordo anch’io, anche perché in Israele gli arabi mussulmani vivono in pace a parità di diritti con gli israeliani.

P.S. Risparmiami però la Albanese e alcune di quelle associazioni che hai citato, oramai è chiaro siano non di parte ma di più. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji