Vai al contenuto
Melius Club

La vita è sacra? Sempre? Di chiunque?

Messaggi raccomandati

Inviato

@wow

Bene, vedo che il disegnino è servito.

Del tuo non avevo bisogno, ma vedo che te ne servirebbe un altro dato che il tema del thread è la sacralità della vita, non il fatto di cronaca.

Inviato
8 minuti fa, tigre ha scritto:

Concordo 

Il punto é che un Paese, per conservare una parvenza di civiltà, dovrebbe anche punire con pene educative sti ladri.

Credo che sti fatti siano figli della suddetta mancanza da parte dello Stato.

D'accordo. 

8 minuti fa, tigre ha scritto:

Se le pene fossero certe, ed il cittadino si sentisse tutelato in sto senso, ste iniziative sarebbero meno frequenti imho.

Su questo ho i miei dubbi. 

In fatti del genere le attitudini individuali, tirate per i capelli dalla violenza subita, pesano molto più del contesto ambientale. 

Inviato
4 minuti fa, vizegraf ha scritto:

ma vedo che te ne servirebbe un altro dato che il tema del thread è la sacralità della vita, non il fatto di cronaca.

Eh come no

Inviato
11 minuti fa, tigre ha scritto:

Credo che sti fatti siano figli della suddetta mancanza da parte dello Stato.

Se le pene fossero certe, ed il cittadino si sentisse tutelato in sto senso, ste iniziative sarebbero meno frequenti imho.

Andrea, una rapina a mano armata, scacciacani o meno è un reato gravissimo. Io penso che l'incertezza delle pene sia dovuta al fatto che in Italia abbiamo la più alta percentuale di avvocati per abitante che devono mettere il classico tozzo di pane a tavola. 

Molti di questi li abbiamo (avuti) in Parlamento. 

Con la certezza della pena camperebbero solamente gli avvocati d'ufficio. 

Nonostante tutto ringrazio chi di dovere per vivere in Italia. Obiettivamente certi livelli di delinquenza non penso possano eliminarsi completamente ovunque e non vorrei mai abitare, da questo punto di vista, p.e. in USA. 

• Melius 1
extermination
Inviato

@tigreNel far west era garantito un processo rapido con altrettanta impiccagione certa e rapida..ma nonostante tutto i criminali prosperavano! 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

fatti del genere le attitudini individuali, tirate per i capelli dalla violenza subita, pesano molto più del contesto ambientale. 

Alcuni esercenti dopo svariate sgradite visite, e dopo essersela piú volte vista brutta, reagiscono.. se arrivano alla triste conclusione che lo Stato non li tutela (ladri catturati e subito dopo a piede libero)

Alcuni altri reagiscono per la violenza subita.

Siccome non possiam agire (come Stato) sulla seconda casistica, dobbiam cercare di agire sulla prima. Se vogliam almeno evitare parte di queste disgrazie.

Imho.

Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

Obiettivamente certi livelli di delinquenza non penso possano eliminarsi completamente ovunque e non vorrei mai abitare, da questo punto di vista, p.e. in USA. 

Mai pure io.

Meglio star nella provincia dell'impero..

Sinceramente ringrazio Dio di avermi fatto nascer in Italia, con tutti i difetti che pur manifesta 

Inviato
11 minuti fa, tigre ha scritto:

Alcuni esercenti dopo svariate sgradite visite, e dopo essersela piú volte vista brutta, reagiscono.. se arrivano alla triste conclusione che lo Stato non li tutela (ladri catturati e subito dopo a piede libero)

Ovviamente non ho elementi per escluderlo, né per fortuna mi sono mai trovato in situazioni così sciagurate. 

Ma credo siano casi rarissimi, un'idea di autogiustizia con le armi da fuoco non nasce solo per esasperazione. 

Inviato
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

Ovviamente non ho elementi per escluderlo,

Si, vado pure io a naso.

Inviato
1 minuto fa, Jack ha scritto:

dialogate con calma che siete due gentiluomini

Concordo.

Sia sull'invito. Sia sul fatto che sono due gentiluomini.

Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

siete due gentiluomini.

E' qui che ti sbagli:

Io sono un rozzo montanaro.

Vale anche per @tigre

Alleluja  ...  ho scoperto la funzione "modifica"

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Jack ha scritto:

dialogate con calma che siete due gentiluomini. Dài

Oh almeno come paciere spacchi. 

Schelefetris
Inviato
Adesso, tigre ha scritto:

a naso.

ecco questo è un elemento che aumenta parecchio certi reati.

PS ho approfittato della tua frase per una non battuta visto che è reale l'abuso di certa polvere nasale 🙂 

Inviato
7 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Io sono un rozzo montanaro.

ma va là che l’appennino reggiano arriva a fatica ai 2000, che rozzo e montanaro vuoi essere ? 😝

Inviato

@Jack Vabe', un montanaro da quattro soldi, ma sempre rozzo (se Dio vuole😉).

briandinazareth
Inviato

non conosciamo la dinamica esatta che è al vaglio degli inquirenti, quindi affrettare il giudizio è sbagliato.

in questi casi il dettaglio è tutto.

se spari mentre sei minacciato è legittima difesa, se spari in strada e alle spalle un delinquente in fuga sei un assassino e una persona pericolosa ed è giusto che ne paghi le conseguenze. 

ogni scusante e presunta colpe dello stato è solo un alibi da giustizieri.

il far west è meglio che rimanga in altre epoche, soprattutto in una società molto poco violenta come la nostra.

ps l'incertezza della pena è solo uno slogan per chi ha voglia di violenza, abbiamo pene severe per i reati violenti, molto più della media dei paesi occidentali.

Inviato

@briandinazareth Se il tuo post fosse la risposta ad un forumer ok, ma come considerazione tua cosa c'entra con l'argomento del thread?

Il fatto di cronaca è solo lo spunto per chiedere se la vita è sempre sacra e per tutti o no.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @