andpi65 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 16 ore fa, Guru ha scritto: Non mi dispiace che questi delinquenti ci abbiano rimesso le penne. Non mi starebbe bene se ad ucciderli fosse lo Stato. Me la spieghi meglio che non mi è chiara?
Schelefetris Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 3 minuti fa, Severus69 ha scritto: Sono cose diverse, dalla legittima difesa. la legittima difesa cessa di aver luogo se l'aggressore scappa.
Severus69 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 2 minuti fa, aldofranci ha scritto: che bello, a momenti siamo all'apologia di reato Ma che dici? Fare una rapina a mano armata è reato, difendersi da chi ti rapina con una pistola in mano no. Credi sia contento il gioielliere? Non credi che avrebbe voluto passare una normale giornata di lavoro? Ha comunque la vita rovinata...e non per colpa sua.
Schelefetris Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @Severus69 nessuno giudica il negoziante che si difende dalla rapina, si giudica reato un eventuale negoziante che spara a banditi in fuga. --------- temo però che la richiesta del topic fosse sulla sacralità della vita. la butto li... e se un delinquente "giustiziato" avesse (se non "giustiziato") dato alla luce (se donna, contribuito se uonmo 😄 ) alla nascita di un genio che troverebbe la cura del cancro? chi salva un uomo salva il mondo intero?
Severus69 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 1 minuto fa, Schelefetris ha scritto: legittima difesa cessa di aver luogo se l'aggressore scappa. Perché uno scappando non può girarsi e sparare? Su dai non diciamo boiate, finché sei a tiro di pistola sei in pericolo di vita. E poi in quei momenti non sei lucido. E ripeto TUTTO parte da chi va a fare una rapina.
Schelefetris Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @Severus69 le boiate le dici tu che ignori il codice penale. spero tu non abbia accesso ad armi.
Guru Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 3 minuti fa, andpi65 ha scritto: Me la spieghi meglio che non mi è chiara? Non mi dispiace quando rapinatori ci rimettono le penne nel corso delle loro scorrerie. Non mi starebbe bene invece se morissero in seguito a condanna a morte, indipendentemente dal reato per il quale fosse comminata. Non ne gaccio una questione di sacralità della vita, ma non tollero il ricorso alla pena di morte in uno stato che si dice democratico.
vizegraf Inviato 2 Maggio 2021 Autore Inviato 2 Maggio 2021 @andpi65 Andrea,vediamo di intenderci. Non sto analizzando l'accaduto, ne' intendo farlo. Leggo i soliti e per me stucchevoli "si, ma la vita è sacra" e mi girano le balle. E' sacra la vita del carpentiere che cade dal ponteggio, quella del minatore cui sfornella addosso la volta dello scavo e di tutti coloro che la perdono per disgrazia o responsabilità altrui. Non riesco a mettere sullo stesso piano quella di chi delinque e non me ne importa niente se la perdono. Spero che tu mi possa capire.
aldofranci Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 21 minuti fa, Severus69 ha scritto: E poi chi ti dice che se li lasciava andare (ammesso che abbia sparato alle spalle) non sarebbero tornati a finire ciò che avevano iniziato? @Severus69 ora non fare il finto tonto
andpi65 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 2 minuti fa, Guru ha scritto: Non mi starebbe bene invece se morissero in seguito a condanna a morte, indipendentemente dal reato per il quale fosse comminata. Continuo a non capire dove vuoi arrivare...sarò gnucco io .
Severus69 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 2 minuti fa, Schelefetris ha scritto: spero tu non abbia accesso ad armi. Guarda, in vita mia non ho mai dato nemmeno un buffetto sulla guancia a nessuno. Sono un pacifista vero, non di quelli che sono pacifisti solo con chi la pensa come loro... E comunque sono stato Carabiniere e so cosa significa avere un arma in mano ed esserne responsabile ma so anche quello che si prova in momenti "difficili", è terrificante te lo assicuro.
andpi65 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 17 minuti fa, vizegraf ha scritto: E' sacra la vita del carpentiere che cade dal ponteggio, quella del minatore cui sfornella addosso la volta dello scavo e di tutti coloro che la perdono per disgrazia o responsabilità altrui. Non riesco a mettere sullo stesso piano quella di chi delinque e non me ne importa niente se la perdono. Spero che tu mi possa capire. Io capisco ed ti ho capito perfettamente Viz . Hai chiesto un' opinione su una cosa ed ho riportato la mia, personale.
tigre Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @vizegraf ho na curiosità su come vedi na questione, e se permetti viz una domanda vorrei portela io: Se Mussolini nel periodo prebelliico avesse subito un attentato e l'avessero eliminato, secondo te sarebbe emerso un fascismo piú o meno 'moderato'? E l'asse con la bestia nazista si sarebbe radicalizzato e rinforzato o ridimensionato? Ritengo, mio parere, che i "sistemi" non cadano con gli attentati ai leader.
Guru Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 2 minuti fa, andpi65 ha scritto: Continuo a non capire dove vuoi arrivare...sarò gnucco io . Non si parlava di sacralità della vita? Per me non è sacra, ma nessuno è in diritto di toglierla se non in caso di legittima difesa. Aprivo una parentesi sul tema della Pena Di Morte, a proposito di Sacralità Della Vita. Però la mia contrarietà alla PDM non dipenda dalla SDV, ma dalla mia idea di stato democratico.
Schelefetris Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 @Severus69 purtroppo conosco pure io certe situazioni. il discorso che cerco di esprimere è: ok legittima difesa, non ok giustizia fai da te.
andpi65 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 7 minuti fa, Guru ha scritto: Per me non è sacra, ma nessuno è in diritto di toglierla se non in caso di legittima difesa. Aprivo una parentesi sul tema della Pena Di Morte Ci sarebbero anche altri casi in cui allo "Stato" ( se ho compreso a chi ti riferivi) è concesso l'uso legittimo delle armi . Pena di morte da noi non esiste.
vizegraf Inviato 2 Maggio 2021 Autore Inviato 2 Maggio 2021 3 minuti fa, tigre ha scritto: Ritengo, mio parere, che i "sistemi" non cadano con gli attentati ai leader. Difficile (per me) dare una risposta. Nei casi da me citati Hitler e Mussolini penso che mentre nel primo caso (Hitler) il nazismo non sarebbe caduto, nel caso di Mussolini una qualche probabilità che il regime crollasse forse c'era. A differenza della situazione tedesca più compatta e legata da una "revenge" nei confronti in particolare della Francia, nel fascismo una certa fronda interna esisteva ed è possibile che mancando Mussolini che per certi versi faceva da collante e mediatore tra correnti interne diverse la struttura avrebbe potuto sfaldarsi. Discorso complicato per il quale non mi sento all'altezza.
Severus69 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 8 minuti fa, Schelefetris ha scritto: discorso che cerco di esprimere è: ok legittima difesa, non ok giustizia fai da te. Perfettamente d'accordo.
Messaggi raccomandati