Vai al contenuto
Melius Club

La vita è sacra? Sempre? Di chiunque?

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Discorso complicato per il quale non mi sento all'altezza

Grazie viz. Replica non banale

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Pena di morte  da noi non esiste

Ma dai.

Inviato

@Severus69 Il fatto è che sparare alla schiena NON è legittima difesa. Possiamo sparare a dei rapinatori a rapina in corso ma se scappano anche con della refurtiva non possiamo. Se tornano ci si difende di nuovo. Qui alcuni casi. Notare cos'è successo a Mirko Franzoni.SEcondo lui i ladri gli stavano strappando il fucile di mano che ha sparato e NON è stato assolto come sarebbe stato logico quindi c'è da sperare che i giudici in casi del genere non condannino più..https://www.lastampa.it/cronaca/2021/04/29/news/legittima-difesa-i-casi-che-hanno-fatto-piu-scalpore-negli-ultimi-anni-1.40214167

Inviato
9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Il fatto è che sparare alla schiena NON è legittima difesa. Possiamo sparare a dei rapinatori a rapina in corso ma se scappano anche con della refurtiva non possiamo. Se tornano ci si difende di nuovo.

Vero, ma in quelle circostanze, quegli attimi non è umanamente possibile pretendere la lucidità da una persona che stava tranquillamente lavorando, e che vede improvvisamente a rischio la propria vita e peggio ancora la vita dei propri familiari. Non è possibile...

Poi in quei concitati momenti un secondo può fare la differenza tra vivere e morire. Io condanno senza se e senza ma, la giustizia sommaria o la vendetta, ma vivere quei momenti è terrificante, Ve lo garantisco. E nessuna persona sana di mente vorrebbe trovarsi in quelle situazioni.

Inviato

@Severus69 Forse con la nuova legge si può evitare una condanna pesante ma io dico che se si riesce a mantenere la lucidità mentale è meglio non sparare alla schiena.

Inviato

@Guru Te pensa  che io avevo inteso , nella mia gnuccaggine,   si parlasse di sacralità della vita  con specifico   riferimento  all'episodio    dell'azione posta in esser dal gioielliere  nei confronti dei malviventi ed  allargato ad altri analoghi  episodi . 🙂

Inviato

Premetto che non ho letto tutti i post.

Ho preferito riflettere a lungo prima di rappresentare la mia opinione. Mio figlio mi ha chiesto cosa avrei fatto, cosa farei se qualcuno entrasse in casa nostra o si rivolgesse ai miei familiari con fare aggressivo.

Sono certo: istintivamente reagirei in modo molto violento e deciso, è per questo che non ho mai voluto nè avuto armi.

La vita degli aggressori vale meno? Per quanto mi riguarda la risposta è semplice, esistono regole e leggi, chi le infrange è bene che si attenda reazioni, è bene che sia consapevole che minacciando le vite altrui, innanzitutto mette a repentaglio la propria vita.

Inviato
5 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

se si riesce a mantenere la lucidità mentale

È questo il grosso problema, a meno che non si faccia parte di reparti altamente addestrati, mantenere la lucidità in quei momenti è impossibile. 

Inviato

@Severus69 Chi si trova nel mirino dei malviventi o di eventuali terroristi dovrebbe addestrarsi intensivamente.

Inviato
30 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Te pensa  che io pensavo, nella mia gnuccaggine,   si parlasse di sacralità della vita  con specifico   riferimento  all'episodio    dell'azione posta in esser dal gioielliere  nei confronti dei malviventi ed  allargato ad altri analoghi  episodi . 🙂

In effetti in questo caso un po' gnucco lo sei stato, dal momento che non hai compreso una considerazione non certo fuori luogo in questo contesto.

Inviato

La vita è sacra? Sempre? Di chiunque?
.

Se pensi che la mia non è sacra lo stesso vale per te.

Renato Bovello
Inviato

Ho letto tutte le sei pagine di commenti prima di prendere posizione . Penso che sarebbe opportuno, per fare un passo avanti , porsi il problema se tutti gli individui meritino o meno una seconda chance . Nel mondo attuale vedo l’azione di delinquere  , in senso lato, non più come una conseguenza di un disagio sociale ma come una libera , precisa e consapevole scelta di vita . Potrei andare avanti quasi all’infinito . Esattamente come potrei fermarmi qui . Non discuto il caso in esame . Cerco di andare oltre . Penso a tanti tipi di reati , anche ai più abominevoli e concludo scrivendo che , secondo me , non tutti meritino una seconda chance . Concludo scrivendo che per molti non sia nemmeno lontanamente ipotizzabile alcuna possibilità di recupero e reinserimento sociale . Il concetto di uguaglianza sta facendo una serie inimmaginabile di danni . Non siamo tutti uguali . Purtroppo non lo siamo e non lo saremo mai . Allo stesso modo la cosiddetta “ sacralità della vita “ non potrà essere uguale per tutti . Rientra nella logica di ogni forma di vita quella di potenziarsi e sopravvivere a se stessa . Esattamente come rientra nella logica di ogni società quella di escludere e neutralizzare chi , alle regole di questa società , non vuole o non intende allinearsi . 

• Melius 1
Inviato
51 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Concludo scrivendo che per molti non sia nemmeno lontanamente ipotizzabile alcuna possibilità di recupero e reinserimento sociale . Il concetto di uguaglianza sta facendo una serie inimmaginabile di danni . Non siamo tutti uguali .

Molti non lo sanno ..

Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Concludo scrivendo che per molti non sia nemmeno lontanamente ipotizzabile alcuna possibilità di recupero e reinserimento sociale

E allora che si fa?

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

E allora che si fa?

Li si esclude dalla società . Esistono le carceri per perseguire certi  obiettivi . Oltre , sicuramente , ad altri sistemi .

Inviato

Ci è stato sempre molto "dibattito" , nel corso dei secoli, sul tema della legittimità del tirannicidio. Se non sbaglio San Tommaso d'Aquino affermava che il tirannicidio, per i bene comune, è lecito perché non esistono "autorità" superiori che possono processare o eliminare il tiranno quando identificato come tale.

Nel caso del ladro, escluso il caso della legittima difesa, esiste lo Stato che lo precessa e gli fa scontare una pena. 

Quindi chi afferma che un ladro, per il fatto stesso di esserlo, possa essere passibile di giustizia sommaria fa apologia di assassinio. 

La vita di tutti è sacra. 

Anche quella del "tiranno" Mussolini.

Secondo me sarebbe stato meglio, per una serie di fattori, non ultimo quello di poter regolarmente processare tutto il sistema, se Mussolini fosse stato processato da un legittimo tribunale e condannato a scontare una pena, possibilmente non capitale. 

Inviato
9 ore fa, OLIVER10 ha scritto:

In valore assoluto anche la vita di un dittatore è sacra

In realtà penso che uccidere il tiranno sia da patrioti...questo da che mondo è mondo e in tutte le società (dall'antica Grecia alla costituzione degli Stati Uniti)...

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto