Vai al contenuto
Melius Club

Autunno tempo di vini salumi e salsiccie

Messaggi raccomandati

Inviato

@Bazza Si, un po’ troppo sgrassata e arrossata ma tengo famiglia.

• Thanks 1
Inviato

@minotaurus puoi compensare con coetechini  o pancetta a parte come merenda con un chianti.. oppure lardo di colonnata oppure zampetta di maialino in agrodolce  .farcita

Inviato

Stasera menu autunnale con crema di zucca (ottime quest'anno) corroborata da un po' di orzo e servita con abbondante noce moscata e un paio di amaretti sbriciolati sopra.  A seguire pecorino con mostarda e come frutta un pomo-caco per rispettare la palette cromatica. 

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

Nel titolo del thread ci si dimentica dei formaggi d'alpeggio,proprio quelli prodotti in altura durante l'estate con latte di mucche al pascolo per l'intera stagione,e che dopo 2 o 3 mesi di stagionatura trovano l'apice dall'autunno in poi,profumi e sapori d'erba e fiori che li rendono superlativi,ho già provveduto a farne scorta.

• Melius 1
Inviato

Anche per quest' anno ho dato...

20231104_150510_(1).jpg

• Melius 1
Inviato
Il 1/11/2023 at 23:43, ascoltoebasta ha scritto:

Nel titolo del thread ci si dimentica dei formaggi d'alpeggio,proprio quelli prodotti in altura durante l'estate con latte di mucche al pascolo per l'intera stagione,e che dopo 2 o 3 mesi di stagionatura trovano l'apice dall'autunno in poi,profumi e sapori d'erba e fiori che li rendono superlativi,ho già provveduto a farne scorta.

Fontina Aosta ,Boscaiola,o taleggio grasso Cademartori tagliato dopo che la crosta è diventata rossiccia,e il formaggio si è seduto ( ci vuole la maschera antigas ),zola Santi,pecorini Toscani e Sardi.

In Italia col cibo si cade sempre in piedi.

Inviato
7 minuti fa, pino ha scritto:

Fontina Aosta ,Boscaiola,o taleggio grasso Cademartori tagliato dopo che la crosta è diventata rossiccia,e il formaggio si è seduto ( ci vuole la maschera antigas ),zola Santi,pecorini Toscani e Sardi.

In Italia col cibo si cade sempre in piedi.

Nel titolo non ci stava formaggio  ma e implicita la presenza  ma sto punto pure i lpiatti di selvaggina cinghiale fagiani oche folaghe quaglie nei risotti  etc etc

• Thanks 1
Inviato
58 minuti fa, Akla ha scritto:

cinghiale fagiani oche folaghe quaglie nei risotti  etc

Ornitorinco è accettato.? 

Inviato
10 ore fa, garmax1 ha scritto:

Ornitorinco è accettato.? 

Detto da lei e" un eufemismo   l 'editto del salumista primo nel consumo di salumi  detentore del guiness del consumo di nitrosolfurati.

ascoltoebasta
Inviato
11 ore fa, pino ha scritto:

Fontina Aosta ,Boscaiola,o taleggio grasso Cademartori

Si,possono andar bene anche alcuni formaggi della GDO,ti consiglio,se lo trovi,anche il taleggio Mazzoleni,io mi riferivo più ai piccoli produttori di montagna,è tutto un'altro mondo,ho già fatto il primo giro nelle valli a metà Ottobre,alcuni formaggi d'Alpe sono davvero stratosferici,e,come per  salami e salumi,è poi difficile "accettare" quelli che si trovano comunemente in commercio.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
11 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Si,possono andar bene anche alcuni formaggi della GDO,ti consiglio,se lo trovi,anche il taleggio Mazzoleni,io mi riferivo più ai piccoli produttori di montagna,è tutto un'altro mondo,ho già fatto il primo giro nelle valli a metà Ottobre,alcuni formaggi d'Alpe sono davvero stratosferici,e,come per  salami e salumi,è poi difficile "accettare" quelli che si trovano comunemente in commercio.

Mannaggia  ho dimenticato i funghi vedo che se ne parla poco e come mai ? ?   

ascoltoebasta
Inviato
2 ore fa, Akla ha scritto:

Mannaggia  ho dimenticato i funghi vedo che se ne parla poco e come mai ? ?   

E' sufficiente citarli per parlarne,un amico appassionato fungaiolo il mese scorso ne ha raccolti parecchi chili e poi li ha distribuiti agli amici più cari,io mi sono accaparrato i finferli,anche se i funghi mi stufano con facilità.

Inviato
9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

E' sufficiente citarli per parlarne,un amico appassionato fungaiolo il mese scorso ne ha raccolti parecchi chili e poi li ha distribuiti agli amici più cari,io mi sono accaparrato i finferli,anche se i funghi mi stufano con facilità.

Nei risotti sono indispensabili:classic_biggrin:

ascoltoebasta
Inviato
17 minuti fa, Akla ha scritto:

Nei risotti sono indispensabili

Si,nei risotti ai funghi sono indispensabili,come lo sono le verdure nei minestroni di verdure.....:classic_biggrin:

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji