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Mazda MX 30 , con il Wankel ........ embè ?


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  • 1 mese dopo...

Per chi fosse interessato riporto i principali dati di consumo della bella Mazda MX30 R-EV.

Purtroppo non positivi.

Come tutte le plugIn i consumi non sono ottimizzati ne a benzina ne in elettrico. Ne carne ne pesce e con costi di manutenzione alti.

L'autonomia solo elettrica nelle migliori condizioni di utilizzo rilevata in citta' e' 73km , quindi in inverno e utenze elettriche accese presumibilmente calera' di un 20%. Il range di utilizzo di solito e' 20%-80% per non rimanere a piedi ; fate Voi quanta autonomia avete per andare in giro solo elettrico....

In extraurbano diventano 64km.

PS : consumo medio urbano 20kwh/100km (!!).

Ora i consumi in modalita' full hybrid a batteria scarica:

citta' : 8,9 km/l

extraurbano : 11,7km/l

 

Tralascio l'autostrada volutamente perche' i dati sono ancora peggiori.

Per approfondimento leggete la prova di Quattroruote cartacea.

 

 

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certo che se uno valuta come vengono bene i piatti lavati in una lavastoviglie…

questa auto ha senso, eccome, se è usata come segue:

300 giorni all’anno in elettrico rientrando a casa e caricando ogni sera. Per i soliti 30 max 40 km al giorno che si fanno per gli spostamenti quotidiani. Che molta gente fa.

65 giorni all’anno per percorrenze ben più lunghe in cui funziona per 60km in elettrico e poi col wankel. 

La media dei consumi va fatta su questo dato. Se si fanno percorrenze all’opposto non è la macchina che consuma troppo, è chi l’ha comperata per fare il contrario per cui è nata che consuma poco il cervello 😆

La trazione elettrica, non si riesce a capirlo e non so perché, è specializzante. Va benissimo quando ci sono le condizioni, malissimo quando no. La deve usare chi ha queste condizioni. il plug in dovrebbe servire nei casi in cui si vuole avere una sola auto ed i lunghi tragitti sono una parte minimale dell’utilizzo.

Il wankel ha sempre consumato di per se, ma è molto piccolo, sta perfettamente affiancato ad un elettrico nello stesso vano permettendo un togli e metti secondo il modello, plug in o full electric

 

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Gli indovini sono quelli che fanno le prove su YouTube senza alcun metro di misura, strumento atto a misurare né formazione e/o conoscenza per mettere in atto delle prove strumentali o oggettive.

Se dalle prove strumentali ora salta fuori che devo farmi fare la prescrizione "specializzante" dal medico su come, dove e quando usare la mia auto, siamo molto oltre la soglia del ridicolo anche a voler essere comprensivi e generosi.

Ma lasciamo andare avanti gli intelligenti col cervello consumato vah. :classic_laugh::classic_biggrin::classic_laugh:

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30 minuti fa, Velvet ha scritto:

Gli indovini sono quelli che fanno le prove su YouTube senza alcun metro di misura, strumento atto a misurare né formazione e/o conoscenza per mettere in atto delle prove strumentali o oggettive.

Se dalle prove strumentali ora salta fuori che devo farmi fare la prescrizione "specializzante" dal medico su come, dove e quando usare la mia auto, siamo molto oltre la soglia del ridicolo anche a voler essere comprensivi e generosi.

Ma lasciamo andare avanti gli intelligenti col cervello consumato vah. :classic_laugh::classic_biggrin::classic_laugh:

non hai capito niente ma va bene lo stesso. 

 

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2 ore fa, Jack ha scritto:

La media dei consumi va fatta su questo dato. Se si fanno percorrenze all’opposto non è la macchina che consuma troppo, è chi l’ha comperata per fare il contrario per cui è nata che consuma poco il cervello 😆

mi sa' che non hai letto bene.

E' una macchina con un autonomia elettrica di un triciclo e consuma pure tantissimo perche' nel percorso cittadino (quello piu' favorevole dove un elettrica fa 10kwh per 100km) fa  la bellezza di 20kwh per 100km.

A batteria scarica consuma come un 2.0 turbo benzina da 220cv.

Guarda , e' veramente faticoso trovare un qualche tipo di giustificazione per una tecnologia del genere.

E' chiaro che e' largamente insufficiente da qualsiasi punto la si vedi.

Se interessa il discorso elettrico gli si preferisce la MX30 con 200km di autonomia elettrica e consumo medio sui 16kwh/100km. Da preferire nettamente quest'ultima anche per i brevi spostamenti urbani che si sarebbero puntati a fare con la R30.

 

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8 minuti fa, criMan ha scritto:

mi sa' che non hai letto bene.

io ho letto benissimo ed ho visto anche la prova da un po'.

È un'auto che va usata elettrica ed ogni tanto a benzina. La media a benzina come se dovesse funzionare sempre a benzina lascia il tempo che trova. Dopodichè è ovvio che portandosi dietro tutto l'ambaradan doppio in elettrico non compete con le elettriche pure, manco con se stessa in versione BEV, e non compete con le termiche pure... nessuna plugin lo fa, manco la mercedes classe C che in versione diesel distrugge la versione plug in. 

Non è un caso che lo scrivo sempre che le plug in sono una scemenza tecnica. 

Ma dichiarare il consumo medio in termico aiutato o meno dall'elettrico è assolutamente fuorviante e per qualsiasi auto plug in

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5 minuti fa, Jack ha scritto:

La media a benzina come se dovesse funzionare sempre a benzina lascia il tempo che trova.

Solo a "benzina" presumo intendi termico , non ci va mai. E' comunque una rilevazione fatta come se il motore fosse un full hybrid con batteria che si carica nei rilasci.

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Adesso, criMan ha scritto:

E' comunque una rilevazione fatta come se il motore fosse un full hybrid con batteria che si carica nei rilasci.

Rilevazione sbagliata su un presupposto d'uso scemo. La usano così le capre che non hanno capito la differenza tra una plug in ed una full hybrid.

Una plug in va usata in elettrico ricaricandola di notte a casa come un'elettrica, col serbatoio quasi vuoto uscendo con la batteria carica ogni mattina, poi siccome il proprietario vorrebbe farci anche qualche viaggio su distanze considerevoli quando capita fa un pieno di idrocarburi e ci va lontano. Il prezzo che si paga per avere un motore in più è un consumo più alto delle corrispondenti elettrica e termica

Altri usi del plug in sono stolti, un acquisto sbagliato. Come dimostra il consumo se usata come full hybrid.

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1 minuto fa, Jack ha scritto:

Altri usi del plug in sono stolti, un acquisto sbagliato. Come dimostra il consumo se usata come full hybrid.

stolti per te e per me. Tuttavia da rilevazioni fatte risulta che in media i proprietari di plugin , dopo una fase di euforia iniziale, tendono a non ricaricare piu' l'auto tutti i giorni e usarla in questa modalita'.

Modalita' che ,all'atto pratico, esiste e quindi va pure testata.

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44 minuti fa, Jack ha scritto:

non hai capito niente ma va bene lo stesso. 

 

Ne basta uno che capisca tutto, io mi contento di capire il giusto :classic_biggrin:

 

Dai a parte gli scherzi una plug-in con quei dati di autonomia in elettrico e quei consumi in misto elettrico/termico, che poi è l'uso che tutti finiranno per farne è cosa ridicola, non nascondiamoci nudi dietro alle bandiere. Già le plug-in sarebbero da cassare domani, questo ibridone succhiabenzina ancor prima.

E lo dico contraddicendo la fiducia che ho in un marchio come Mazda fra i più innovativi in campo ICE.

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@Velvet vedi che se sei stimolato poi "capisci" :classic_wink:

questo di mazda col wankel è un incaponirsi che non comprendiamo. Infatti è perdente pure con le altre plugin temo. 

Ma resta il fatto che se si compra una plug in la stessa vada usata come un'elettrica per il corto medio raggio giornaliero e come una termica per il lungo. Ed il rapporto tra i due usi deve essere tanto a poco. Se solo è metà e metà ci va una termica al massimo full hybrid (ce ne sono di ottime anche sportive come le honda). Se poco a tanto il dieselone è tuttora RE regnante. 

Capito cosa intendo per specializzante? se si vuole ottimizzare uso e consumo dell'auto - oggi - con l'avvento dell'elettrico va valutata la "specializzazione" dell'auto. Poi se si vuole fare alla carlona va bene tutto ma non si deve rompere i maroni all'elettrico perché l'elettrico è specializzato per il corto medio raggio con ricarica casalinga notturna. Altto non sa fare o lo fa comunque peggio

Invece si continua - come in questo caso - a valutare tutto vs termico come se fosse lo stesso fare 40 km giorno con garage (e magari grosso FV) o 400 senza rientro serale.

Non è uguale per nulla

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25 minuti fa, criMan ha scritto:

dopo una fase di euforia iniziale, tendono a non ricaricare piu' l'auto tutti i giorni e usarla in questa modalita'.

e peggio per loro... quindi siccome usano la lavatrice per lavare i piatti dobbiamo dire che la lavatrice lava molto male i piatti rispetto alle lavastoviglie? ok diciamolo allora :classic_laugh:

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