Vai al contenuto
Melius Club

Curiosità Crossover Dynaudio MSP400

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ,visto che viene "spacciata" x 200W  ma  pilotata con meno di 50W ,forse quel medio un 200hz in piu riesce a scendere senza incrementare troppo la thd visto che i 12"  faticano in alto .....
Esperienze con quel mid ?
G

Inviato
58 minuti fa, Gustavino ha scritto:

meno di 50W ,forse quel medio un 200hz in piu riesce a scendere senza incrementare troppo la thd visto che i 12"  faticano in alto .....
Esperienze con quel mid

Fin che vuoi. 

Non so se è un D52 o D54.

È la versione caricata non Af.

Resiste molto bene ad incroci bassi anche 600 hz.

Meglio se con pendenza superiore ai 6 db .

È anche bene non incrociarlo troppo in alto 3000 al massimo.

Le attenuazioni di quella cassa mi sembrano troppo leggere . Prevedo una gran quantità di medio acuti

Inviato
12 ore fa, walge ha scritto:

i cap nuovi di valore corretto di buona qualità e sostituiscili così riporti il tutto come da origine 

stop

mica vorrai confrontare i pareri di Dufay con i progettisti della Dynaudio?

Hahaha ahaga ahaha 

Walge l'espertone.

Ahahah ahahah 

Continua a pistolare con le valvole valà.

An no non ne vorrai mica saperne più di chi fa li valvolari per mestiere !?

Ahahah ahaha!

Ma Dio bono che robe...

Inviato

@Dufay  che poi a 600 si potrebbe anche provarla rovesciata e leggermente rialzata e/o inclinata.,
Al woferazzo una induttanza  migliore  non guasterebbe

dyna.png

Inviato

Mai visto prima di ora ..

Forse è così che chiamavano la versione caricata del d52

Inviato

@Gustavino @Dufay il D53 è il predecessore direi del D54, la struttura è quella non del D52.

Qui il D52 ed il D54, 

D52.jpg

D54.jpg

Inviato

la struttura del D53 delle MSP400 è simile al D54

IMG_0793 small.jpg

Inviato

Bene quindi suona fortissimo... Dovrebbero essere sui 96 db.

I 2.2 ohm della resistenza sembrano veramente molto pochi 

Inviato
2 ore fa, Dufay ha scritto:

Le attenuazioni di quella cassa mi sembrano troppo leggere . Prevedo una gran quantità di medio acuti

Per il mio gusto non è così, anzi, la gamma alta è un pò indietro. Le ascolto nella posizione canonica, col tweeter in basso e sollevate di circa 25cm. Il baffle è inclinato indietro per costruzione.

Inviato

@walge si non ho intenzione di "rifare" il crossover, ma di sostituire il solo condensatore elettrolitico con dei plastici, riportando il valore al target (25microF). 

Al limite la curiosità era (ed è) di provare a eliminare del tutto la cella di compensazione/attenuazione mirata, lasciando il resto come è.

Inviato
8 minuti fa, Dufay ha scritto:

Bene quindi suona fortissimo... Dovrebbero essere sui 96 db.

I 2.2 ohm della resistenza sembrano veramente molto pochi 

al mio orecchio non trovo la gamma media ed alta troppo avanti...anzi. Sarà che sono abituato al suono delle Tannoy Edinburgh :classic_cool:

Inviato
4 minuti fa, bic196060 ha scritto:

si non ho intenzione di "rifare" il crossover, ma di sostituire il solo condensatore elettrolitico con dei plastici, riportando il valore al target (25microF). 

Al limite la curiosità era (ed è) di provare a eliminare del tutto la cella di compensazione/attenuazione mirata, lasciando il resto come

E fa come ti pare 

Le cose te le abbiamo dette.

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

E fa come ti pare 

Le cose te le abbiamo dette.

sisi ringrazio tutti dei pareri, comunque procedo per gradi vedrò poi se ha senso (per me) intervenire anche sugli altri componenti al di là di sostituire l'elettrolitico fuori targa. 

Inviato

@Dufay

ancora sto aspettando una tua fattiva risposta

Quando si va sul sodo latiti?

Saputone

Walter

Inviato
4 minuti fa, walge ha scritto:

ancora sto aspettando una tua fattiva risposta

Quando si va sul sodo latiti?

Saputone

Quando mi pagherete.

La mia esperienza costa.

Salutini

Inviato

Do un feedback preliminare su quanto fatto. Preliminare in quanto non ho avuto molto tempo per ascoltare.

Ho fatto un primo intervento su un solo diffusore, semplicemente sostituendo il condensatore elettrolitico con un parallelo di 3 MKP.

Ho poi ascoltato i due diffusori ed ho rilevato una leggera, ma rilevabile, migliore pulizia in gamma media e soprattutto medio bassa.

Il diffusore che aveva ancora il vecchio elettrolitico, mostrava in certe situazioni un accenno di gommosità in gamma bassa/medio bassa, una specie di risonanza, che il diffusore revisionato non ha.

Quindi sicuramente un intervento positivo.

Sono quindi intervenuto sul secondo diffusore, ho verificato che anche in questo caso l'elettrolitico misurava fuori specifica, 40microF.

Ma invece di sostituirlo, lo ho scollegato eliminando quindi la rete di compensazione in parallelo al woofer, lasciando quindi il solo induttore in serie di filtro primario a 6db/ottava.

Sto quindi ascoltando ora con i due diffusori con due configurazioni di crossover diverse, il primo originale con la sua rete di compensazione a specifica (e con il condensatore sicuramente migliore dell'originale) il secondo SENZA la rete di compensazione.

Al mio orecchio suonano pressochè uguali, forse una leggera maggiore presenza nel secondo quello senza la rete, ma magari è psicologico, di fatto non avverto particolari differenze o preferenze per l'uno o per l'altro.

Devo comunque approfondire, perchè sto usando un pre che non ha controlli e quindi non posso mettere in mono o invertire i canali e quindi ascoltando brani stereo, i canali dx e sx non sono mai perfettamente identici, il che rende il confronto difficile, in situazioni di equilibrio come questa.

Inviato

Salve ,30W54 MSP e' bello efficente 92db e con il tw sotto ci sta'
una prova rovesciata la farei per curiosita'
G.