Vai al contenuto
Melius Club

Meccanica dvd/dvda/bd da collegare a lettore cd/sacd

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

ho preso un lettore CD/SACD Esoteric ed ho ancora il Teac/Esoteric DV50 che legge anche i DVD audio.

Ho molti DVD audio che vorrei continuare ad ascoltare per cui, in un primo momento, vorrei collegare il DV50 al  DAC dell'Esoteric.

Mi consigliate l'uscita ottica o coassiale? Che tipo di cavo economico devo  prendere per testare il collegamento?

In un secondo momento, per sostituire il DV50, vorrei procurarmi una meccanica di lettura per DVD/DVDA/BD che abbia solo uscite digitali, compresa quella USB.

Esistono o si è obbligati a comprare un vero e proprio lettore? Me ne potete consigliare qualcuna di buona qualità e che non costi tanto?

Grazie

Mariano

Inviato
Il 2/11/2023 at 15:37, mariano6304 ha scritto:

Mi consigliate l'uscita ottica o coassiale?

Conviene la coassiale, perché con la ottica c’è una doppia conversione in più, da elettrica a ottica e viceversa.

Inviato

Che tipo di cavo economico devo  prendere per testare il collegamento?

Cavo digitale coassiale 75ohm.

ascoltoebasta
Inviato

Mi consigliate l'uscita ottica o coassiale?

Anch'io amo guardare concerti in DVD ascoltandoli con l'impianto,Io ho riscontrato migliori risultati col coassiale.

Che tipo di cavo economico devo  prendere per testare il collegamento?

Un Thender economico è sufficiente per testare,poi se potrai confronta anche altri cavi in prova,io ho riscontrato differenze da me udibilissime,se provare non costa nulla è sempre la miglior opzione.

Inviato

Grazie dei suggerimenti, ma una meccanica BD che legga anche DVD audio e BD esiste o bisogna utilizzare per forza un lettore con le relative uscite verso ampli e televisore? Lo vorrei utilizzare solo per ascoltarne l'audio attraverso la conversione dell'Esoteric.

Inviato

Il Sony x800m2 nelle specifiche indica la possibilità di lettura dei dvd audio. Però non ho mai provato; fra l’altro non ricordo neanche se ne ho. Non ha convertitore audio per cui appunto bisogna collegarlo ad un dac esterno. La parte video è buona se non ottima. Io lo uso appunto per i concerti. L’unica cosa è che per protezioni presenti sui dischi i file hr vengono sempre downgradati a 16 bit. Legge anche i sacd ma bisogna avere un dac oppure un integrato ht con ingressi hdmi per ascoltarli. La costruzione è robusta.