Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per testina su un Pioneer PL530x?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Gisrf7

22 ore fa, Gisrf7 ha scritto:

Posto l’aggiornamento promesso.

Ho acquistato la testina munita di shell audio technica AT 100E.

Ebbene, sorprendentemente mi sembra di aver acquistato anche un nuovo giradischi.

Il suono è decisamente puro con dettagli mai sentiti prima.

Nonostante l’entusiasmo ho insistito per un confronto con altri ascoltatori che hanno confermato la scelta azzeccata.

Hai scelto bene , una testina ottima.

Inviato

Wow, lungi da me dal voler urtare la sensibilità di @jammo e @Tronio.

Il mio era solo un eufemismo, chiedo venia e lode all'analogico :classic_smile: 

Comunque signori, ripeto, il suono caldo con i suoi dettagli rende l'ascolto molto gradevole.

Tant'è che ha superato la prova trovando il favore di una amico audiofilo super esigente.

In effetti, credeva che a produrre il suono fosse lo streamer anziché il giradischi.

Da qui il paragone con il file MQA

Lui stesso, che da sempre denigra il mio giradischi dandomi goliardicamente del vecchio, si è lasciato andare ad un imprecazione del tipo: ho appena speso 600 €. di cavi ma non si sente così come il tuo stravecchio grammofono.

Rinnovo un grazie per i preziosi consigli.

Inutile dirvi che per il prossimo upgrade vi ricontatterò :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, Gisrf7 ha scritto:

Wow, lungi da me dal voler urtare la sensibilità di

guarda che non hai urtato un bel niente solo che

29 minuti fa, Gisrf7 ha scritto:

Da qui il paragone con il file MQA

non si può sentire, Mqa è la più grossa presa per il.. fondello del mondo hifi, un buon sistema analogico come il tuo sicuramente suonerà enne volte meglio

Inviato
1 ora fa, Gisrf7 ha scritto:

lungi da me dal voler urtare la sensibilità

Guarda che hai preso una cantonata, del resto perdonabilissima per un neofita: qui nessuno (o meglio, quasi nessuno...) ne fa un caso personale se qualcuno si esprime impropriamente, ma si chiama "forum di discussione" proprio perché si discute liberamente di argomenti per i quali nutriamo tutti un interesse confrontando le reciproche esperienze e opinioni.

Come ribadisce correttamente @jammo, nella fattispecie, tentare di magnificare le doti di un apparecchio analogico paragonandolo a uno standard digitale (peraltro qualitativamente pessimo) non solo è un ossimoro ma non rende giustizia alla qualità del tuo nuovo acquisto che, concordo, sono certo sia di gran lunga migliore. :classic_wink:

Inviato

@poeta_m1 nessun problema dimmi cosa vuoi sapere esattamente sapere.

Il suono è morbido e preciso, con dettagli molto evidenti.

Le rf7, come noto, hanno una risposta piuttosto vasta e quindi consentono di ascoltare un po' di tutto.

Le alterno con sb7000 in base alla tipologia di musica, ad esempio se rock o classica.

Il Sansui produce un suono caldo che va sul dolce/brillante e fa esprimere entrambi i diffusori nel pieno delle loro potenzialità.

Complessivamente considerato, mi ritengo soddisfatto del set-up.

Il giradischi ultimamente mi sembrava un pò giù di corda ma sostituendo la testina direi che è resuscitato.

Ho altro ampli, Luxman L80V, che a mio avviso produce un suono molto più dolce del Sasui, motivo per cui spesso alterno anche l'ampli.

Se desideri sapere altro chiedi pure.

Inviato

@Tronio, @jammo In effetti le vostre considerazioni mi sono state confermate dal mio tecnico al quale, in un primo momento, non ho tanto dato credito.

Pensavo che il mio Sansui avesse un problema a causa di uno strano scoppiettio, ma da un attento esame tecnico con le rispettive strumentazioni è risultato sano come un pesce.

Alla fine ho scoperto che la causa era riconducibile al televisore nonché l'analizzatore di spettro digitale.

E così il tecnico mi ribadì: ma non hai ancora capito che il tuo ampli essendo altamente sensibili rifiuta la roba digitale?

Per me resta ancora un mistero ma lui con esperienza di quarant'anni (ancora operativo) insiste nel ritenere che il Sansui si esprime meglio con sorgenti non digitali.