Vai al contenuto
Melius Club

Prefono digitale (3d tecnico).

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

Tipo una delle mie, ortofon a90

0.27 mV

Se po' fa?

0,027 volt corrispondono a circa -31 dBV, per cui con un ADC [specie quello che ho linkato al capitano che campiona a 32 bit e con un rumore incredibilmente basso] non solo se pò fà, ma si otterrebbe l'esatto identico suono senza alcun degrado

Mi arriverà tra circa 10 giorni e faremo qualche esperimento  

captainsensible
Inviato
47 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

0,027 volt corrispondono a circa -31 dBV, per cui con un ADC [specie quello che ho linkato al capitano che campiona a 32 bit e con un rumore incredibilmente basso] non solo se pò fà, ma si otterrebbe l'esatto identico suono senza alcun degrado

Mi arriverà tra circa 10 giorni e faremo qualche esperimento  

Quella scheda ha il range più basso di 1.7 Vrms.

Collegare direttamente l'ingresso fono vuol dire che ti trovi a - 76 dB rispetto al fondo scala.

Insomma manco na cassetta audio avrebbe prestazioni così scarse come rumore.

Piuttosto il segnale dovrebbe essere prima preamplifcato, o usare una scheda con ingresso microfonico.

CS

Inviato
9 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Collegare direttamente l'ingresso fono vuol dire che ti trovi a - 76 dB rispetto al fondo scala.

??? come lo hai calcolato -76 dB ?

captainsensible
Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

??? come lo hai calcolato -76 dB ?

dovevo scrivere -36, ho scritto - 76......

CS

Inviato
6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

dovevo scrivere -36, ho scritto - 76......

Perdonato :classic_biggrin:

Scherzi a parte, quell' ADC garantirebbe una dinamica al fonorivelatore di circa 94 dB

Che un fonorivelatore, durante l'operazione di *aratura* possa raggiungere un rapporto S/N di 94 dB è fuori dal mondo, per cui, grazie anche alla precisione di bit depth elevato, andrebbe benissimo

captainsensible
Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Perdonato :classic_biggrin:

Scherzi a parte, quell' ADC garantirebbe una dinamica al fonorivelatore di circa 94 dB

Che un fonorivelatore, durante l'operazione di *aratura* possa raggiungere un rapporto S/N di 94 dB è fuori dal mondo, per cui, grazie anche alla precisione di bit depth elevato, andrebbe benissimo

Prova con una scheda con ingresso microfonico e secondo me, va bene uguale, o forse meglio.

CS

Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Prova con una scheda con ingresso microfonico e secondo me, va meglio.

con molta probabilità sporcherebbe di più, la sezione preamplificatrice non sarebbe poi cosi trasparente

Appena mi arriva faccio delle prove di campionamento con segnali a bassissimo livello

Ho parecchia fiducia in quel piccolo *Audio Precision*

• Thanks 1
Inviato

Fatemi capire: il problema principale sarebbe quello di tirare su il segnale prima, o dopo, di arrivare all'ADC?

Il devialet come fa?

captainsensible
Inviato
5 minuti fa, one4seven ha scritto:

Il devialet come fa?

Il coccodrillo come fa ? Non c'è nessuno che lo sa.....:classic_biggrin:

CS

• Haha 2
Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

il problema principale sarebbe quello di tirare su il segnale prima, o dopo, di arrivare all'ADC?

Prima, ma se l'ADC è eccellente il problema non si pone

Poco fa o campionato un segnale tramite la esotericissima Realtek del PC con cui scrivo

Ho fatto in modo che all'ADC arrivasse una tensione di 0,27 mV

Ebbene, nonostante l'ADC della Realtek non sia un fenomeno non ha provocato sfracelli in quanto la distorsione viene contenuta a livelli molto bassi

Piuttosto, una volta digitalizzato il segnale, avrai bisogno poi di un DAC altrettanto neutro e trasparente in modo che conservi tutte le informazioni preziose di cariche elettrostatiche, rumore da trascinamento e scoppiettii vari :classic_biggrin:

• Haha 2
captainsensible
Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Prima, ma se l'ADC è eccellente il problema non si pone

Poco fa o campionato un segnale tramite la esotericissima Realtek del PC con cui scrivo

Ho fatto in modo che all'ADC arrivasse una tensione di 0,27 mV

Ebbene, nonostante l'ADC della Realtek non sia un fenomeno non ha provocato sfracelli in quanto la distorsione viene contenuta a livelli molto bassi

Piuttosto, una volta digitalizzato il segnale, avrai bisogno poi di un DAC altrettanto neutro e trasparente in modo che conservi tutte le informazioni preziose di cariche elettrostatiche, rumore da trascinamento e scoppiettii vari :classic_biggrin:

Si, tutto puoi fare ma poi non sfrutti tutta la dinamica del convertitore.

CS

Inviato

Cavolo proprio ora che volevo prendere un altro prephono, vediamo come si evolve.

Inviato

E la deenfasi RIAA? 

Come va considerata in relazione al segnale in ingresso? 

Una semplice eq post acquisizione? 

Inviato
6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Si, tutto puoi fare ma poi non sfrutti tutta la dinamica del convertitore.

Usare un software in real time di normalizzazione ?

Si porterebbe al DAC in ingresso un segnale affinchè possa sfruttare la massima dinamica

E comunque con la Realtek sono andato di doppia-conversione, quindi il DAC ha convertito una tensione di 0,27 mv

Inviato
2 minuti fa, Berico ha scritto:

si possono fare i test? 

Di che tipo ?

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Di che tipo ?

Un file da prephono analogico, un vinyl rip classico, e uno tirato su digitalmente.

captainsensible
Inviato
17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Usare un software in real time di normalizzazione ?

Si porterebbe al DAC in ingresso un segnale affinchè possa sfruttare la massima dinamica

E comunque con la Realtek sono andato di doppia-conversione, quindi il DAC ha convertito una tensione di 0,27 mv

Quello che vuoi, ma a me hanno insegnato che quando fai una conversione AD devi lavorare quanto più possibile allo 0 dB del convertitore.

CS