feli Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 3 ore fa, cactus_atomo ha scritto: Non so se sono riuscitoa rendere bene l'idea Finalmente sei pronto per un paio di diffusori a tromba ben pilotati!!! Speriamo che riesca a trascinare con te gran parte della legione audiofila
QUELEDSASOL Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 27 minuti fa, Dufay ha scritto: tutte le elettroniche in pratica possono raggiungere "velocità" più che sufficienti Sai no!
Dufay Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: Sai no Sai si Se si devono raggiungere le "velocità " dei suoni cioè il tempo di salita che io sappia in pratica so boni tutti. Stessa cosa per gli altoparlanti. Se fanno certe frequenze vuol dire che arrivano a farle quindi non sono "lenti". 2
QUELEDSASOL Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Sai si Se si devono raggiungere le "velocità " dei suoni cioè il tempo di salita che io sappia in pratica so boni tutti. Stessa cosa per gli altoparlanti. Se fanno certe frequenze vuol dire che arrivano a farle quindi non sono "lenti". Sai no
silvanik Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Proviamo a fare una considerazione per capire dove si trova il collo di bottiglia in un sistema hifi di alto livello, sorgente? amplificazione? diffusori? io inizierei sostituendo alla sorgente uno strumento musicale o magari più di uno, prendendo l'uscita del mixer del fonico del live che sia un duo, trio e così via, e ascoltiamo cosa succede. In questo modo abbiamo escluso la registrazione e il sistema di riproduzione. Vediamo quanto e se ci avviciniamo al vero visto che dal vero si parte. Qualcuno ha mai osato questo? Io ci sto pensando.
QUELEDSASOL Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 32 minuti fa, silvanik ha scritto: Qualcuno ha mai osato questo? Fatto trenta anni fa.
silvanik Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 9 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: Fatto trenta anni fa. Con quale risultato?
QUELEDSASOL Inviato 5 Novembre 2023 Inviato 5 Novembre 2023 Adesso, silvanik ha scritto: Con quale risultato? Una accettabile congruenza con il vero.. un chitarrista con Fender e testata valvolare con i classici coni jensen...in un ambiente vasto circa 90 mq mansardato ..microfono Neumann U67...pre microfonico valvolare...cavo.. altro ambiente impianto con due JBL 4350 biamplificate.
PietroPDP Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 5 ore fa, grisulea ha scritto: Io direi che è esattamente il contrario, un sistema può essere fulmineo ma non essere in grado di riprodurre tutta la dinamica per limiti intrinseci, fino ad un certo spl ce la fa e poi collassa. Al contrario un sistema capace di elevata dinamica è necessariamente anche fulmineo. Il concetto iniziale era cosa manca rispetto alla musica dal vivo. Manca la dinamica anche se si può non essere d'accordo. In realtà stiamo dicendo la stessa cosa, un sistema fulmineo può esserlo anche un 2 vie ben fatto tipo le Avalon Mixing Monitor, ma non possono avere tutta la dinamica dell'incisione, invece un sistema completo con altoparlanti grandi può avere tutta la dinamica, ma magari essere meno veloce. Dinamica e velocità sono 2 concetti che vengono scambiati facilmente, ma non sono la stessa cosa. Un 20 cm è più fulmineo di un 46, ma non regge la stessa dinamica del 46 e messi in un sistema risulteranno più veloci più 20 di un 46, ma con meno dinamica. Speriamo di aver espresso bene il concetto.
Jarvis Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 16 ore fa, cactus_atomo ha scritto: attachi fegli archi ed anche dei fiati sono fulminei, rapidissimi e di norma privi si fatica di ascolto, aggressività, disturbo pe rle orecchie, non c'è lo stridore (tipo forchetta che striscia su fondo della pentola) In base all'ascolto live di strumenti acustici non amplificati mi ritrovo sull'assenza di fatica di ascolto. Un pò meno sulla velocità. O meglio dipende dalla sala. Il contrabbasso suonato con le dita, meno con l'archetto, è utile a capire come dovrebbero suonare i gravi negli impianti hifi. Dipende dal contrabbasso e da chi lo suona ma in generale si sentono il legno ma anche un pò di ferro e pochissima gomma. Profondo ma naturale, appunto, ne' lento ne' veloce. Trovare le parole per descrivere i suoni è una bella sfida
alexis Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Discussione decisamente hot water discovery.. ma va bene ribadire il concetto, ogni tanto. anzi mi meraviglio perchè qualcuno ancora si meravigli.. ed abbiamo toccato il tasto centrale della discussione sulla superiore resa di un sistema horn.. ancorché in gamma mediobassa.. ove i classici sistemi rd risultano ingolfati lenti e gli ampli, doppio ancorché.. :-) arrancano e smussano.. ma tutte queste cosette sono già state dette circa 1500 anni fa.. é un po‘ come la moda, quando ciclicamente tornano le zampe d‘elefante.. 😁
51111 Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Conosciamo tutti i vantaggi delle horn, ma anche ahimè gli svantaggi, sono quelle che limitano la diffusione e quindi è inutile secondo me ribadire spesso solo il bello delle trombe.
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 6 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Novembre 2023 E comincia l'assalto dei trombaroli che sono quasi peggio dei misuristi . Non se ne può più. 3
dago Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Alla fine dell'estate volevo iniziare una chiacchierata più o meno simile. Durante i mesi estivi mi è capitato di ascoltare concerti di bande, concerti e qualche esibizione di gruppetti amatoriali pop/rock, il tutto in diverse ambientazioni (sale dedicate, rotonde di inizio '900, teatri). La stessa banda/gruppo, posta in collocazioni diverse... suona diverso, innegabilmente. E, altrettanto innegabilmente, moltissimi strumenti hanno una resa dal vivo irriproducibile con mezzi "artificiosi". Insomma... quello che ascoltiamo con i nostri impianti è solo moderatamente paragonabile alla musica dal vivo, quale che sia il genere. Che poi: qual è la musica "reale"? quella restituita dal Mac o dall'Esoteric? quella restituita dalle Focal o dalle Klipsch? ... almeno... io la vedo così. 1 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Novembre 2023 Autore Amministratori Inviato 6 Novembre 2023 14 ore fa, 51111 ha scritto: Intanto bisogna avere registrato tale e quale l'evento dal vivo, la registrazione è un discorso parallelo. non è necessario che sia stato registreto l'evento tal quale (la dinamic riprodotta in ambiente dmestico deve necessariamente essere minore di quella reale, di quanto resta da vedere ma sicuramente sai meglio d me che un sinfonia dei mille non poteva essere eseguira nel salone dove hatdn faceva sunare le sue e le sinfonie di hatdn in un grande autotorium pensato per il post beethoven si diserderebbero), resta il fatoo che in alcuni impianti questa ensazioe di immediatezza (magari non coì fulminea come dal vivo ma sufficinetemente verisimigliant) l'ho provata, in altre catene no, in genere na delle cause che h riscontrato maggiormente è la inadeguatezza delle am0lificazini risoetto ai diffusori. In gener registrare decentemente un ttacco d archi o trombe non è una mission impossible, non conosco nessuna registrazione di archi di musica classica dove questo prametro sia fortement deficitario
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 6 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Novembre 2023 8 ore fa, PietroPDP ha scritto: altoparlanti grandi può avere tutta la dinamica, ma magari essere meno veloce. Non può essere meno veloce, si sposta necessariamente alla stessa velocità, possibile invece che produca più bassi o scenda di più con tutto quello che ne consegue. TI faccio notare che tra l'altro un altoparlante grande necessista di meno spostamento, un 15" si sposta circa 4 volte meno di un 8", come potrebbe essere più lento, cioè impiegare di più tempo per fare quattro volte meno strada? 8 ore fa, PietroPDP ha scritto: Dinamica e velocità sono 2 concetti che vengono scambiati facilmente, ma non sono la stessa cosa. Sono la stessa cosa essendo concetti legati, la velocità è necessariamente la stessa resta quindi, come differenza, il solo scarto che un sistema o una incisione possono permettersi. Se prendi un brano ad elevata dinamica, perché il problema è principalmente nelle incisioni, noterai che con qualsiasi sistema la sensazione di velocità aumenta almeno fino entro i suoi limiti. 8 ore fa, PietroPDP ha scritto: Un 20 cm è più fulmineo di un 46, ma non regge la stessa dinamica del 46 e messi in un sistema risulteranno più veloci più 20 di un 46, ma con meno dinamica. In realtà concettualmente è l'esatto contrario, il 46 si sposta di un millimetro ed il 20 invece deve spostarsi di 5, deve cioè fare 5 volte più strada, come fà ad essere più veloce. Non lo è infatti, per riuscire a star dietro al 46 deve compiere una operazione diversa per fare la stessa cosa, deve accelerare, è lui che arranca per arrivare a fare che quello che fa il 46, deve mettersi a correre per far si che nel tempo in cui il 46 fa un mm lui riesca a farne 5. Ma il risultato non cambia. Il problema invece è che i woofer grandi producono non solo estensione ma anche spl elevate sui bassi, con l'ovvio che ne consegue, necessità di ampli ad elevato smorzamento ed ambienti non meno che perfetti altrimenti il basso inizia oggi e finisce domani. La sensazione di lentezza è data più dal freno necessario a stoppare un impulso che da quello che lo fa partire. I segnali musicali infatti sono molto lenti, in generale più lenti degli altoparlanti e persino degli scarsi monotriodi. Il problema resta il freno, basta guardare un decay in ambiente per vedere come tutto sui bassi sia lento e tanto più lento quanto più la frequenza scende e l'spl sale. 5 1
Dufay Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 14 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: ai diffusori. In gener registrare decentemente un ttacco d archi o trombe non è una mission impossible, non conosco nessuna registrazione di archi di musica classica dove questo prametro sia fortement deficitario Io si
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Novembre 2023 Autore Amministratori Inviato 6 Novembre 2023 @Dufay scusami lo so che tu conosci tutto e di più. dammi qualche titolo cortesemente
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