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l'importanza della dinamica, ma non è che stiamo sbaglianddo


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3 minuti fa, claudiozambelli ha scritto:

??, Nell'aria la velocità di propagazione delle onde sonore è di circa 330 m/s. nei liquidi e nei solidi essa è maggiore: nell'acqua, la velocità di propagazione del suono è di 1400 m/s. nell'acciaio è di circa 6000 m/s.

ciao a tutti

Una bella colata di acciaio dentro l'auditorium di Roma . Sai quanto diventa veloce il suono 

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6 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Si una piccola svista del buon @Coltr@ne 

Più che altro è che ultimamente è aumentato tutto indiscriminatamente  causa inflazione galoppante. Volete che sotto sotto, non sia aumentata pure la velocità del suono? :classic_ninja:

  • Haha 2

Comunque è andandi ad ascoltare dal vivo e sarebbe bene farlo ogni tanto anzi più spesso possibile in vari posti un po' di qua un po' di là che si capisce che il lavoro di un impianto audio non è proprio facile come alcuni qua dentro pensano. 

27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

la definizione di dinamica potrebbe anche includere attacchi molto lenti,

Include certamente anche quelli, la musica non è solo fuochi artificiali, ma dinanica resta. Va da se che la differenza la si nota maggiormente negli attacchi repentini e che producono al contempo un elevato spl oltre che una fase di rilascio altrettanto repentina.

 

22 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Anche se strettamente correlata alla dinamica, c'è il termine di velocità, un sistema può essere dinamico, ma non per forza fulmineo

Se non è fulmineo come puoi definilo dinamico? Un sistema dinamico lo è perché è fulmineo altrimenti è un sistema fiacco. Fulmineo significa che a parità di impulso produce ampio scarto, é questo maggiore scarto nell'unità di tempo che produce quella sensazione che manca nel riprodotto. Ne abbiamo parlato poco tempo fa a proposito di incisioni e mi pare tutti alla fine hanno concordato che le migliori sono quelle con alto DR o CF. Sono quelle che più si avvicinano a redere l'idea.

1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Se non è fulmineo come puoi definilo dinamico? Un sistema dinamico lo è perché è fulmineo altrimenti è un sistema fiacco. Fulmineo significa che a parità di impulso produce ampio scarto, é questo maggiore scarto nell'unità di tempo che produce quella sensazione che manca nel riprodotto. Ne abbiamo parlato poco tempo fa a proposito di incisioni e mi pare tutti alla fine hanno concordato che le migliori sono quelle con alto DR o CF. Sono quelle che più si avvicinano a redere l'idea.

 

La dinamica e la velocità sono strettamente correlate, ovviamente non può essere lentissimo un sistema dinamico, ma la dinamica è la variazione tra il forte e il pianissimo, la velocità è la velocità, magari i termini possono essere presi per uguali, ma un sistema può darti tutta la dinamica dell'incisione, ma non per forza di cose deve essere fulmineo, lo sarà anche, ma può non per forza di cose eccellere anche sotto questo aspetto.

Tra l'altro sia la dinamica che la velocità al contrario di quello che viene da pensare si capisce con brani lenti e non a volumi esasperati.

1 ora fa, iBan69 ha scritto:

L’ennesima prova, se c’è ne fosse stato il bisogno, che la realtà musicale e la sua, riproduzione, stanno su piani diversi e SPL e l’estensione in frequenza non sono tutto

Però ci vogliono pure quelle.

Non è che l'auditorium di Roma possa essere assunto a riferimento totale 

L’importante è che ci sia l’equilibrio tonale, la compressione e gli ambienti tendono a modificarlo, quando accade il cervello capisce subito, ci sono brani che per scelta non hanno un ampia dinamica, ma non avendo subito compressione mantengono l’equilibrio tonale e suonano bene, altri con più dinamica ma comunque compressa suonano male e lo percepiamo. 

Io come riferimento - se proprio voglio farmi del male .... -  prendo  sempre l'esplosivita'   e l'immediatezza del suono di una qualsiasi "banda di paese",  anche a diversi metri di distanza.

E  allora mi ricordo che nessun  impianto potra'  mai avvicinarle. 

E  mi riassopisco,  contento di quel poco di cui posso godere a casa.     

  • Melius 2
Fabio Cottatellucci
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

di norma per dinamica si intende la differenza tra spl mimima e massima, ma questa differenza di spl può avvenire in temp ridotti (e magari non esere elevatissima) o in tempi più lunghi.

La definizione include entrambe Cactus...
un sistema che abbia una distanza ampia fra minimo e massimo riproducibile (banda dinamica) e che sia in grado di riprodurre attacchi e rilasci molto veloci per salire e scendere rapidamente questa banda, cioè il cosiddetto 'fronte verticale'.
Et voilà, ecco il suono riprodotto senza fatica e con naturalezza, come dici tu.

17 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

ma un sistema può darti tutta la dinamica dell'incisione, ma non per forza di cose deve essere fulmineo

Io direi che è esattamente il contrario, un sistema può essere fulmineo ma non essere in grado di riprodurre tutta la dinamica per limiti intrinseci, fino ad un certo spl ce la fa e poi collassa. Al contrario un sistema capace di elevata dinamica  è necessariamente anche fulmineo. Il concetto iniziale era cosa manca rispetto alla musica dal vivo. Manca la dinamica anche se si può non essere d'accordo.

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