Vai al contenuto
Melius Club

Per esperti di trasduttori e diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

Volevo sapere se in una coppia di diffusori ci possono essere differenze anche minime nella risposta, perché mi sono accorto che una cassa suona leggermente più aperta

Inviato

Minime in pratica  quasi sempre.

A volte possono anche essere evidenti all'ascolto.

Quando sono molto evidenti una controllata alla cassa sarebbe bene darla 

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Minime in pratica  quasi sempre.

A volte possono anche essere evidenti all'ascolto.

Quando sono molto evidenti una controllata alla cassa sarebbe bene darla 

Sono minime però c'è un però.Anni fa ho danneggiato la membrana del tweeter metallico che è rimasto un po' pieghettato,in quanto c'era un problema di vibrazione relativo al traferro,potrebbe che un po' la dispersione non sia simile

Inviato

Ecco un Tweeter metallico schiacciato non è proprio l'ideale...

Inviato
25 minuti fa, jimbo ha scritto:

Volevo sapere se in una coppia di diffusori ci possono essere differenze anche minime nella risposta, perché mi sono accorto che una cassa suona leggermente più aperta

Prima di tutto inverti le casse, sposti la destra a sinistra e la sinistra a destra. Cominci ad escludere che sia l'ambiente o quel che precede il diffusore.

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Prima di tutto inverti le casse, sposti la destra a sinistra e la sinistra a destra. Cominci ad escludere che sia l'ambiente o quel che precede il diffusore.

Già fatto, ripeto differenze minime,ma ci sono

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ecco un Tweeter metallico schiacciato non è proprio l'ideale...

Lo so purtroppo è un incidente che succede frequentemente,anche perché quel tweeter è talmente sottile che sembra di seta appena lo tocchi si piega

captainsensible
Inviato
1 minuto fa, jimbo ha scritto:

Lo so purtroppo è un incidente che succede frequentemente,anche perché quel tweeter è talmente sottile che sembra di seta appena lo tocchi si piega

Tutti i tweeters a cupola sono delicati.

CS

Inviato
2 minuti fa, jimbo ha scritto:

Già fatto, ripeto differenze minime,ma ci sono

A questo punto dovresti almeno fare una misura della Rif, se la differenza la senti non credo sia piccola. Potresti anche provare ad invertire i due tw se te la senti. 

Inviato

Il matching tra i due diffusori della coppia è un significativo indicatore di qualità. I miei sono dichiarati matchati entro 0,5 db. È anche la ragione perché sono apprezzati i numeri di serie consecutivi. 

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Tutti i tweeters a cupola sono delicati

Beh no 

Quelli a cupola morbida li puoi toccare anche con veemenza senza problemi di solito. Dipende dai trattamenti 

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

matching tra i due diffusori della coppia è un significativo indicatore di qualità. I miei sono dichiarati matchati entro 0,5 db. È anche la ragione perché sono apprezzati i numeri di serie consecutivi. 

Non è un indicatore di qualità ma solo di selezione.

Inviato

Comunque più faccio prove e più mi convinco che potrebbe non essere un problema di tweeter eventualmente danneggiato, perché mi sembra che la differenza che percepisco è proprio nel punto di incrocio tra mid e tweeter,come se in quella zona ci fosse un leggero ovattamento rispetto all'altro

Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

Il matching tra i due diffusori della coppia è un significativo indicatore di qualità. I miei sono dichiarati matchati entro 0,5 db. È anche la ragione perché sono apprezzati i numeri di serie consecutivi. 

Devo controllare se sono consecutivi,non ci ho fatto mai caso

Inviato
4 minuti fa, jimbo ha scritto:

come se in quella zona ci fosse un leggero ovattamento rispetto all'altro

Potrebbe essere collegato con fase diversa rispetto all'altro, controlla.

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Potrebbe essere collegato con fase diversa rispetto all'altro, controlla.

E come si fa😃

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

paese mio la selezione è qualità

Solitamente si selezionano le cose di qualità ma di per se non è sicurezza di qualità .

Ad esempio uno dice condensatori selezionati. Vuol dire che ne ha presi un po' e ha scelto quelli dal valore più vicino nient'altro.