jimbo Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Volevo sapere se in una coppia di diffusori ci possono essere differenze anche minime nella risposta, perché mi sono accorto che una cassa suona leggermente più aperta
Dufay Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Minime in pratica quasi sempre. A volte possono anche essere evidenti all'ascolto. Quando sono molto evidenti una controllata alla cassa sarebbe bene darla
jimbo Inviato 6 Novembre 2023 Autore Inviato 6 Novembre 2023 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Minime in pratica quasi sempre. A volte possono anche essere evidenti all'ascolto. Quando sono molto evidenti una controllata alla cassa sarebbe bene darla Sono minime però c'è un però.Anni fa ho danneggiato la membrana del tweeter metallico che è rimasto un po' pieghettato,in quanto c'era un problema di vibrazione relativo al traferro,potrebbe che un po' la dispersione non sia simile
Dufay Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Ecco un Tweeter metallico schiacciato non è proprio l'ideale...
grisulea Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 25 minuti fa, jimbo ha scritto: Volevo sapere se in una coppia di diffusori ci possono essere differenze anche minime nella risposta, perché mi sono accorto che una cassa suona leggermente più aperta Prima di tutto inverti le casse, sposti la destra a sinistra e la sinistra a destra. Cominci ad escludere che sia l'ambiente o quel che precede il diffusore.
jimbo Inviato 6 Novembre 2023 Autore Inviato 6 Novembre 2023 1 minuto fa, grisulea ha scritto: Prima di tutto inverti le casse, sposti la destra a sinistra e la sinistra a destra. Cominci ad escludere che sia l'ambiente o quel che precede il diffusore. Già fatto, ripeto differenze minime,ma ci sono
jimbo Inviato 6 Novembre 2023 Autore Inviato 6 Novembre 2023 9 minuti fa, Dufay ha scritto: Ecco un Tweeter metallico schiacciato non è proprio l'ideale... Lo so purtroppo è un incidente che succede frequentemente,anche perché quel tweeter è talmente sottile che sembra di seta appena lo tocchi si piega
captainsensible Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 1 minuto fa, jimbo ha scritto: Lo so purtroppo è un incidente che succede frequentemente,anche perché quel tweeter è talmente sottile che sembra di seta appena lo tocchi si piega Tutti i tweeters a cupola sono delicati. CS
grisulea Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 2 minuti fa, jimbo ha scritto: Già fatto, ripeto differenze minime,ma ci sono A questo punto dovresti almeno fare una misura della Rif, se la differenza la senti non credo sia piccola. Potresti anche provare ad invertire i due tw se te la senti.
appecundria Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 Il matching tra i due diffusori della coppia è un significativo indicatore di qualità. I miei sono dichiarati matchati entro 0,5 db. È anche la ragione perché sono apprezzati i numeri di serie consecutivi. 2
Dufay Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 1 minuto fa, captainsensible ha scritto: Tutti i tweeters a cupola sono delicati Beh no Quelli a cupola morbida li puoi toccare anche con veemenza senza problemi di solito. Dipende dai trattamenti
Dufay Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 3 minuti fa, appecundria ha scritto: matching tra i due diffusori della coppia è un significativo indicatore di qualità. I miei sono dichiarati matchati entro 0,5 db. È anche la ragione perché sono apprezzati i numeri di serie consecutivi. Non è un indicatore di qualità ma solo di selezione.
jimbo Inviato 6 Novembre 2023 Autore Inviato 6 Novembre 2023 Comunque più faccio prove e più mi convinco che potrebbe non essere un problema di tweeter eventualmente danneggiato, perché mi sembra che la differenza che percepisco è proprio nel punto di incrocio tra mid e tweeter,come se in quella zona ci fosse un leggero ovattamento rispetto all'altro
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 6 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Novembre 2023 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Non è un indicatore di qualità ma solo di selezione Al paese mio la selezione è qualità. 3
jimbo Inviato 6 Novembre 2023 Autore Inviato 6 Novembre 2023 9 minuti fa, appecundria ha scritto: Il matching tra i due diffusori della coppia è un significativo indicatore di qualità. I miei sono dichiarati matchati entro 0,5 db. È anche la ragione perché sono apprezzati i numeri di serie consecutivi. Devo controllare se sono consecutivi,non ci ho fatto mai caso
grisulea Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 4 minuti fa, jimbo ha scritto: come se in quella zona ci fosse un leggero ovattamento rispetto all'altro Potrebbe essere collegato con fase diversa rispetto all'altro, controlla.
jimbo Inviato 6 Novembre 2023 Autore Inviato 6 Novembre 2023 1 minuto fa, grisulea ha scritto: Potrebbe essere collegato con fase diversa rispetto all'altro, controlla. E come si fa😃
Dufay Inviato 6 Novembre 2023 Inviato 6 Novembre 2023 3 minuti fa, appecundria ha scritto: paese mio la selezione è qualità Solitamente si selezionano le cose di qualità ma di per se non è sicurezza di qualità . Ad esempio uno dice condensatori selezionati. Vuol dire che ne ha presi un po' e ha scelto quelli dal valore più vicino nient'altro.
Messaggi raccomandati