Vai al contenuto
Melius Club

Sansui D707X , G90X e D11 Type 2

Messaggi raccomandati

Inviato

3 denominazioni per un solo apparecchio secondo l'area di commercializzazione. Il primo in Giappone, il secondo nei paesi Anglosassoni e il terzo nel resto del mondo. Siamo attorno al 1984/85 . Dopo i fasti degli anni 60 e 70, Sansui non se la passava benissimo a causa di alcuni prodotti deludenti e di scelte commerciali sbagliate che ne avevano un po' offuscato il blasone. Questo Integrato, possiamo dire che segna la rinascita del  marchio e lo colloca in una fascia di mercato medio/alta .
Caratteristiche salienti:
130 w per canale ( che poi, alle misurazioni, si riveleranno essere oltre 150)
Distorsione armonica pari a 0,003, dato  credo tuttora imbattuto e mai raggiunto da altri.
Tecnologia X Balanced :
The X-balanced amplifier consists of balanced input, balanced output, balanced power supply, twin diamond balanced differential circuit, and balanced feedback technology. It has a balanced configuration from input to output and drives the speakers from both the + and - sides. ( Fonte Audiodatabase.com).
Come suona? Diversamente dagli altri Sansui. È più rigoroso, composto e neutro.  É un sound direi, strano a dirsi, abbastanza British.
In ambito Vintage è ancora un Best Buy ( forse perché poco conosciuto) . Si prende con 600/700 euro ...e vi garantisco che li vale tutti e forse anche qualcosa di più. Il G90X ha quotazioni decisamente più basse rispetto al D11 e non se ne capisce il motivo....Mah!!  Misteri del mercato o dell' Italica idiozia.
In foto splendido e raro esemplare con elegantissimi fianchetti in palissandro....anche questa è classe!!

au-d707x.jpg

• Melius 1
Inviato

Avuto il fratellino minore, G55X , stessa serie ma ovviamente modello di fascia media da 65 W, però molto audiophile come prodotto, timbrica che scimmiottava un po' gli ampli inglesi, leggevo da qualche parte che fu lanciato a metà anni 80 proprio per contrastare sia l incalzante produzione inglese budget che il concorrente nazionale Luxman....lo consiglio per chi volesse mettere su un impiantino ..ha anche un ottimo stadio phono MC/MM..... buoni ascolti....

Inviato
Il 6/11/2023 at 15:59, Micio ha scritto:

Si prende con 600/700 euro

Un mio conoscente ne ha cercato uno per mesi da mettere nel suo secondo impianto, ma al momento le quotazioni in Italia vanno dai 1.000 ai 1.500€ ed ha desistito.

Inviato

@qzndq3 Se avesse guardato su Subito attentamente non si sarebbe lasciato scappare il mio G90x per 680 euro ....venduto 8/9 mesi fa a un signore di Barcellona. Io invece lo comprai un paio di anni prima in Germania per 700. Poi , come al solito, mi sono pentito di averlo venduto😉

13 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Un mio conoscente ne ha cercato uno per mesi da mettere nel suo secondo impianto, ma al momento le quotazioni in Italia vanno dai 1.000 ai 1.500€ ed ha desistito.

Inviato
5 ore fa, Micio ha scritto:

venduto 8/9 mesi fa

Ha iniziato a cercare a Maggio, lo avevi già venduto.