fumaccia Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Acquistato da poco e appena iniziato a leggere molto interessante, qualcuno di voi lo ha acquistato?
Rinop69 Inviato 2 Maggio 2021 Inviato 2 Maggio 2021 Letto anni fa, mi ha fatto capire tante cose in materia di business musicale; interessante per comprendere anche come sono nati i dischi migliori (remain in light, ad es) dei Talking Heads. Nella precedente vita di melius ne avevo fatto menzione in un post.
Velvet Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Idem, letto anni fa. Una bella lettura, molto interessante.
djansia Inviato 3 Maggio 2021 Inviato 3 Maggio 2021 Letto qualche anno fa e consigliato molto spesso in varie discussioni. Abbraccia quasi tutti gli aspetto della musica e del fare musica e dischi. Mi piace soprattutto perché spiega che non è possibile generalizzare su come e perché si lavora in ambito musicale in un modo piuttosto che in un altro. Per esempio spiega come ascoltando il mix finale del loro primo album gli venne un colpo: non erano i Talking Heads che "ascoltava" sul palco. Decise in seguito che dovevano registrare, per quanto possibile, sempre tutti insieme con il gruppo e non separatamente per poi essere mixati. Ovviamente ci provarono a registrare così ma non fu sempre (quasi mai diciamo) possibile farlo, anzi evolvendo e negli anni lui stesso è addirittura arrivato a registrare praticamente tutto in casa e da solo, anche scambiandosi files musicali (via internet) tra i musicisti coinvolti. Questo perché l'autoproduzione riduce di molto i costi e soprattutto garantisce l'autonomia artistica. Ci sono raccontati davvero tanti aneddoti e curiosità, non solo su Byrne e Talking Heads. Comunque, in linea generale, consiglio sempre di leggere le biografie o comunque i libri scritti dai musicisti perché aiuta ad approfondire meglio i dischi che ascoltiamo. Quante volte leggendo o ascoltando interviste mi è venuto da esclamare "Ah, ecco perché suona così di merda!" 😁😁
Messaggi raccomandati