Vai al contenuto
Melius Club

Come funziona la musica David Byrne

Messaggi raccomandati

Inviato

Acquistato da poco e appena iniziato a leggere  molto interessante, qualcuno di voi lo ha acquistato?

619CmLP-XuL.jpg

71XBAT3+tuL.jpg

Inviato

Letto anni fa, mi ha fatto capire tante cose in materia di business musicale; interessante per comprendere anche come sono nati i dischi migliori (remain in light, ad es) dei Talking Heads. Nella precedente vita di melius ne avevo fatto menzione in un post.

Inviato

Preso appena uscito, ottima lettura!

Inviato

Idem, letto anni fa. Una bella lettura, molto interessante.

Inviato

Letto qualche anno fa e consigliato molto spesso in varie discussioni.

Abbraccia quasi tutti gli aspetto della musica e del fare musica e dischi. Mi piace soprattutto perché spiega che non è possibile generalizzare su come e perché si lavora in ambito musicale in un modo piuttosto che in un altro.

Per esempio spiega come ascoltando il mix finale del loro primo album gli venne un colpo: non erano i Talking Heads che "ascoltava" sul palco. Decise in seguito che dovevano registrare, per quanto possibile, sempre tutti insieme con il gruppo e non separatamente per poi essere mixati. Ovviamente ci provarono a registrare così ma non fu sempre (quasi mai diciamo) possibile farlo, anzi evolvendo e negli anni lui stesso è addirittura arrivato a registrare praticamente tutto in casa e da solo, anche scambiandosi files musicali (via internet) tra i musicisti coinvolti. Questo perché l'autoproduzione riduce di molto i costi e soprattutto garantisce l'autonomia artistica.

Ci sono raccontati davvero tanti aneddoti e curiosità, non solo su Byrne e Talking Heads.

Comunque, in linea generale, consiglio sempre di leggere le biografie o comunque i libri scritti dai musicisti perché aiuta ad approfondire meglio i dischi che ascoltiamo. Quante volte leggendo o ascoltando interviste mi è venuto da esclamare "Ah, ecco perché suona così di merda!" 😁😁