Walkiria Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 Dopo un percorso hifi di alcuni anni che mi aveva portato ad avere un buon impianto, composto da sorgente DCS, pre e finale Burmester + casse artigianali …. ho venduto tutto per disintossicarmi un annetto. Ora, con la casa nuova ormai pronta, vorrei farmi un impiantino semplice, ma ben suonante. Budget €10k per casse + integrato usati. Come sorgente ho recuperato da un amico un Norma REVO Ds1. La stanza dedicata è 5 metri x 6,5. Vorrei dei diffusori a pavimento belli esteticamente (devo accontentare la moglie), ad esempio non mi dispiacerebbero delle vecchie Wilson ed un ampli degno da abbinargli. Avete consigli?
iBan69 Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 @Walkiria beh, i gusti non si discutono, ma le Wilson non le definirei belle. Cerca di ascoltare qualcosa che ti piaccia sonicamente, in primis e poi valuterai con tua moglie. Poi, a seconda del diffusore scelto, cercherai l’amplificazione più adatta, magari in casa Norma.
Renato Bovello Inviato 8 Novembre 2023 Inviato 8 Novembre 2023 Te la butto al volo : Revo 140 e Olympica III
Walkiria Inviato 9 Novembre 2023 Autore Inviato 9 Novembre 2023 @Renato Bovello abbinamento interessante. Qualche anno fa ho ascoltato le 2 ma non mi avevano entusiasmato, forse per abbinamenti di elettroniche non azzeccati. Ieri sera da un collega ho avuto modo di ascoltare l’abbinamento Dynaudio Confidence 20 e Burmester 032…che dire, spettacolare! Volevo evitare diffusori da stand per la paura che la donna delle pulizie me le buttasse a terra, ma questi sono veramente sorprendenti ed anche belli 😍 Purtroppo nell’usato l’accoppiata mi farebbe sforare il budget di un buon 50% 😅
lukache Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 @Walkiria totem forest signature (anche nuove) + moon i7 rs (usato) le casse son laccate(nere o mogano), per quello nuove... l'ampli ha qualche anno ma suona sempre benissimo...
Renato Bovello Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 24 minuti fa, Walkiria ha scritto: un buon 50% 😅 Infatti , io ho cercato di rispettare il tuo budget ma le possibilità sono numerose . Le Olympica sono belle e , secondo me , suonano bene a patto di conceder loro adeguato spazio . Oltre tutto , trovare uno 032 usato non è facilissimo
skillatohifi Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 @Walkiria budget 10k Guarda che con 5k se si sceglie bene ti fai un impiantino fantastico, e risparmi gli altri 5k Tu che musica ascolti solitamente?
Walkiria Inviato 9 Novembre 2023 Autore Inviato 9 Novembre 2023 13 minuti fa, skillatohifi ha scritto: @Walkiria budget 10k Guarda che con 5k se si sceglie bene ti fai un impiantino fantastico, e risparmi gli altri 5k Tu che musica ascolti solitamente? Grazie del consiglio, ma come scritto in apertura non sono proprio di primo pelo, la fascia di prezzo indicata ha il suo perchè. Purtroppo non sono aggiornato al mercato degli ultimi due anni, ma gira e rigira per soddisfare le mie esigenze tra diffusori ed elettroniche il costo sull’usato viaggia tra i 10 ed i 15k. Posso eventualmente valutare qualche diffusore da stand.
skillatohifi Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 9 minuti fa, Walkiria ha scritto: sono proprio di primo pelo Comprendo.., ma non si tratta di essere di primo pelo, sono anch io stagionato, ma in questo molti... anni di passione ho ascoltato impianti che costavano un terzo e anche di meno suonare meglio di molti altri più costosi. Poi è chiaro che se uno si innamora di un marchio è vuole proprio quello allora il discorso è diverso, ma se restiamo solo sulla qualità del suono oggi giorno ci sono dei prodotti musicalissimi, ti dico che se io dovessi rifarmi l impianto da capo non sprenderei più di 5/6 euro. Di denaro ne ho già buttato abbastanza, credimi....
Walkiria Inviato 9 Novembre 2023 Autore Inviato 9 Novembre 2023 2 minuti fa, skillatohifi ha scritto: Comprendo.., ma non si tratta di essere di primo pelo, sono anch io stagionato, ma in questo molti... anni di passione ho ascoltato impianti che costavano in terzo suonare meglio di molti altri più costosi. Poi è chiaro che se uno si innamora di un marchio è vuole proprio quello allora il discorso è diverso, ma se restiamo solo sulla qualità del suono oggi giorno ci sono dei prodotti musicalissimi, ti dico che se io dovessi rifarmi l impianto da capo non sprenderei più di 5/6 euro. Di denaro ne ho già buttato abbastanza, credimi.... e con 5/6 cosa consiglieresti? Tieni conto che dalla sinfonica al pop ascolto un po’ di tutto, tra 65 ai 95 db a seconda dell’umore e che sicuramente mi dedicherò al trattamento acustico della stanza.
skillatohifi Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 @Walkiria diffusori : DALI Oberdon 7, oppure.. la FYNE audio F501 Come amplificatore integr. Atoll IN 200 Signature , e in abbinamento il lettore Atoll DR 100 Signature Posso dirti che Le Fyne F501 suonano dannatamente bene
skillatohifi Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 18 minuti fa, Walkiria ha scritto: che sicuramente mi dedicherò al trattamento acustico della stanza Io ci ho messo + di 4 anni ad armonizzare la mia stanza da musica, adesso che ho quasi finito ho l occasione di renderla ancora migliore, questo avvera' a gennaio o febbraio prossimo 1
Walkiria Inviato 9 Novembre 2023 Autore Inviato 9 Novembre 2023 14 minuti fa, skillatohifi ha scritto: @Walkiria diffusori : DALI Oberdon 7, oppure.. la FYNE audio F501 Come amplificatore integr. Atoll IN 200 Signature , e in abbinamento il lettore Atoll DR 100 Signature Posso dirti che Le Fyne F501 suonano dannatamente bene dovrei provare ad ascoltarle per giudicare, ma a naso tweeter metallico e woofer da 15cm non sono di mio gusto. Preferisco cupola di seta e woofer da almeno 20cm per un 3 vie e 18 per un 2 vie. Per le elettroniche valuterò in base ai diffusori
skillatohifi Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 @Walkiria le Fyne F501 le puoi anche abbinare ad un bel integratino valvolare comei l mio Tektron kt150, è avresti un suono davvero delizioso.
Azoto One Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 10 ore fa, Walkiria ha scritto: @Renato Bovello abbinamento interessante. Qualche anno fa ho ascoltato le 2 ma non mi avevano entusiasmato, forse per abbinamenti di elettroniche non azzeccati. Ieri sera da un collega ho avuto modo di ascoltare l’abbinamento Dynaudio Confidence 20 e Burmester 032…che dire, spettacolare! Volevo evitare diffusori da stand per la paura che la donna delle pulizie me le buttasse a terra, ma questi sono veramente sorprendenti ed anche belli 😍 Purtroppo nell’usato l’accoppiata mi farebbe sforare il budget di un buon 50% 😅 Bel diffusore
Azoto One Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 2 ore fa, skillatohifi ha scritto: @Walkiria le Fyne F501 le puoi anche abbinare ad un bel integratino valvolare comei l mio Tektron kt150, è avresti un suono davvero delizioso. Kt 120 in single ended? Come va?
skillatohifi Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 Sia che prendi il Kt 150, o il Kt 120 con loro non sbagli, sono davvero tutti musicalissimi, e cosa assai importante silenziosissimi, ZERO rumore!!
VINICIUS Inviato 9 Novembre 2023 Inviato 9 Novembre 2023 18 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Te la butto al volo : Revo 140 e Olympica III Allora hai avuto l'occasione per ascoltare le Olympica? Ti ricordi che io ho preso le Olympica Nova I? Alla fine del rodaggio mi hanno convinto e ho ceduto le Minima fm2! Consiglio anche io il Norma IPA 140 e le Sonus Faber Olympica Nova III, belle esteticamente e ben suonanti. Nell'usato si cominciano a trovare, forse l'accoppiata supera (non di molto) il budget.
Messaggi raccomandati