Vai al contenuto
Melius Club

Un consiglio su diffusori per secondo impianto, grazie...

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

approfitto della vostra competenza per un consiglio:
Attualmente ho una coppia di AR18S, comperate nuove 40 anni fa, pilotate da un Pre Technics SU-C909U e finale technics SE-A909S da 100+100W.
Pensavo di portarle in montagna, dove sarebbero collegato al loro ampli originale Luxman L-1 (30+30), e prendere per la casa di Milano una coppia di Indiana Line Nota 550 XL.
Attualmente l'impianto suona nello studio, circa 10/15 mq.
Secondo voi è una buona idea o faccio una supidaggine ed è meglio che mi tenga le AR e per la montagna prenda un paio di casse più piccole tipo Indiana Line Tesi 261 L?
Grazie mille a chi vorrà rispondere.

Inviato

Aggiungo che ascolto un pò di tutto ma essenzialmente rock progressive e jazz.

• Moderatori
Inviato

@Lemans cortesemente diamo al titolo un senso compiuto alla prossima discussione.

Stavolta corregge la moderazione.

Inviato

@Lemans io vedo meglio le AR con il Luxman, se non altro per l’abbinamento vintage, mentre con i Technics, li vedrei con qualcosa di più moderno, Indiana Line, o meno, dipende dal budget e lo spazio. 

Inviato

@Lemans

Il 8/11/2023 at 11:41, Lemans ha scritto:

Aggiungo che ascolto un pò di tutto ma essenzialmente rock progressive e jazz

Senza togliere nulla alle AR 18 ma l'impatto e la dinamica delle IL 261 sono di un altro livello. Efficienza , tenuta in potenza, bassi , polivalenza.

A maggior ragione se si tratta di rock e jazz piu' prestanti le IL.

Inviato

Grazie mille, per ora i preri mi sembrano concordi.

Inviato

@Lemans Mah....conoscendo sia il Luxman che le Tesi credo che avresti un basso bello rotondo e corposo ma un suono chiuso però per fortuna il Luxman non è il solito ampli minimalista moderno e probabilmente portando al massimo il controllo degli acuti riuscirai a tirarli fuori....🤔🤗

Inviato

In realtà la mia idea era di attaccare le AR al Luxman (come era in origine) e le Indiana Line Nota 550 XL al pre e finale Technics. Mi chiedevo se era l'idea corretta o fosse meglio il contrario.