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Amplificatori DC (accoppiati in continua)


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Rileggendo l'articolo di @BEST-GROOVE sul restauro dello Yamaha A-1 (ampli di cui mantengo il ricordo più bello, probabilmente legato anche alla giovane età di allora, mi sono ricordato che era direct coupling. Ai tempi lo acquistai perché mi piaceva esteticamente e perché aveva un ottimo ingresso phono; del fatto che fosse DC non mi importava nulla anche perché, pure oggi, tecnicamente non so cosa significhi. Però mi è venuta la curiosità di sapere se esistono ancora in commercio ampli accoppiati in continua e quali potrebbero essere i pro e i contro.

Un caro saluto a tutti.

 

Stefano

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1 ora fa, Wildwood ha scritto:

nessun contro, solo pro,

se hanno solo pro e nessun contro, mi aspetterei che fosse la scelta tecnica di tutti i produttori, invece mi pare di capire dal thread stesso che siano piuttosto rari amplificatori di questo tipo. come mai ?

nota bene: la mia domanda nasce dalla mia ignoranza, non è retorica o polemica; è proprio per cercare di capirci qualcosa di più, ammesso che io ci riesca.

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10 minuti fa, daniele_g ha scritto:

mi aspetterei che fosse la scelta tecnica di tutti i produttori, i

dalla fine degli anni 70 e negli anni 80 era una tecnologia ampiamente utilizzata per ampli di fascia medio alta ed altissima ed i vantaggi, ampiamente illustrati nei cataloghi dei produttori giapponesi e non.

Con l'avvento dell'hifi di massa, sistemi coordinati etc.., ritorno a circuitazioni classiche per cui le circuitazioni direct coupled sono state riservate solo a prodotti di fascia alta ed altissima, non facilmente individuabili in quanto anche la comunicazione tecnica ha cessato di sottolineare questo aspetto.

Qui puoi provare ad ascoltatore le caratterizzazioni introdotte da diversi condensatori

 

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  • Moderatori
24 minuti fa, Wildwood ha scritto:

non facilmente individuabili in quanto anche la comunicazione tecnica ha cessato di sottolineare questo aspetto.

 

Infatti...parecchi grossi integratoni dell'epoca hanno implementato questa caratteristica circuitale senza darne risalto intenti ad evidenziare sulle brochure altre particolarità.

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18 minutes ago, stefano.s said:

Attualmente vi sono ampli di questo genere in commercio?

Salve ,non e' sinonimo di qualità, ho sia lo stadio phono che un finale in classeA non fa' differenza rispetto ad altri che ne sono pieni ...
conta piu il resto ...
Ps forse 30anni fa' quando i condensatori  erano pessimi

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7 minuti fa, stefano.s ha scritto:

Attualmente vi sono ampli di questo genere in commercio?

Beh onestamente non saprei...diciamo che ultimamente sto andando sull'usato degli anni '90, il peridoo d'oro del digitale, dove i costruttori hanno dovuto riscrivere i circuiti dei finali per renderli più freschi, veloci, silenziosi, e devo dire c'è molto in giro che suona veramente bene, direi benissimo, visto che il finale a transistor, come tecnologia, quello era e quello è rimasto anche oggi

Non è sinonimo di qualità però, come dice giustamente @Gustavino, ma comunque non è semplice né economico fare un finale DC

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1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@roop ce ne sono parecchi, pure gli integratini NAD.

La maggior parte penso che ormai lo siano.

Mettono giusto un condensatore all'ingresso per evitare che gli arrivino cose strane da fuori.

CS

Si, confermo...in effetti ho dato un'occhiata agli schemi degli ampli che mi sono capitati in questo periodo sono tutti così...tutto in DC solo un cap in ingresso per sicurezza...sul finale Technics c'era un selettore a fianco dei PIN RCA che bypassava pure quello, infatti io entrando diretto dal DAC che ha i cap di uscita non ho avuto problemi

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@Gustavino intendo questa configurazione...cosa intendi per single ended? Quelli con alimentazione singola?

 

image.thumb.png.44f120dc891cd94a3316f003b6ddb0f7.png

 

Questo lo schema di un ampli che ho sotto adesso...dal pot volume solo un cap da 4,7uF poi niente più fino all'altoparlante, front-end in Calsse A poi driver e poi finali...non male

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