Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori DC (accoppiati in continua)

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minutes ago, domenico80 said:

un'elettronica audio in DC non deve ....... sottostare ....... alla scelta di alcun condensatore  , quindi , il risultato finale che offre non è influenzato da alcun cap , scelto peraltro o x ragioni di costo o x il gradimento di chi la progetta

se poi qualcuno afferma che i cap sono ininfluenti , beh , allora , amen , significa che non hanno mai provato o che la hiend non è il loro settore

ci sta pure il discorso della fase e delle risonanze delle armature , ma .......................

Ovvio che siano influenti , ma un amplificatore va' visto nel suo complesso non in un singolo aspetto e non e' detto che un ampli suoni meglio solo perche  dc .....tutto qua'

Inviato
38 minuti fa, Dufay ha scritto:

pregi e difetti dell'accoppiamento in cantina

I difetti sono evidenti: freddo, umido, un po' scomoda...

• Haha 2
Inviato
52 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Ovvio che siano influenti , ma un amplificatore va' visto nel suo complesso non in un singolo aspetto e non e' detto che un ampli suoni meglio solo perche  dc .....tutto qua'

ok , quindi un cap è quanto decide sul soung finale di una elettronica audio

celle di filtro , condensatore in ingresso etc etc , ok

ma avete provato ? , così , x curiosità e spirito di discussione

Inviato
52 minuti fa, Gustavino ha scritto:

ok , quindi un cap è quanto decide sul soung finale di una elettronica audio

celle di filtro , condensatore in ingresso etc etc , ok

ma avete provato ? , così , x curiosità e spirito di discussione

Inviato
5 ore fa, Gustavino ha scritto:

@maxgazebo  e' diifferenziale sono due single ended ,uno per phase

Ah OK grazie...ma allora mia ignoranza...dov'è la differenza con gli schemi che hai postato di Pass? Per capire e poter discriminare

Inviato
2 ore fa, Gustavino ha scritto:

Abbastanza direi ....

quindi hai la corretta risposta

Inviato

@domenico80 Per la mia esperienza non ce' la risposta , ampli a valvole ha condensatori e trasformatori eppure suona benissimo
Preferisco una genialità cosi ,conta piu il progetto che quei 10mila micro all'uscita 

NP.jpg

Inviato

lo schema è un pò ridicolo.

Condensatore elettrolitico in ingresso (C1) ; condensatore elettrolitico di accoppiamento al trafo interstadio ( parafeed) C2

Condensatore elettrolitico + bypass in uscita C5 e C6

Feedback globale

Genialità?

Boh.

Pass ha fatto molto di meglio, ovviamente.

Walter

Inviato

Aveva condensatori che gli avanzavano e ha pensato e mo che faccio?

Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Aveva condensatori che gli avanzavano e ha pensato e mo che faccio?

beh io da ragazzo mi divertivo a far scoppiare gli elettrolitici collegandoli alla alimentazione inversa...certi bòtti....era divertente, la capsula superiore viene sparata come un proiettile...erano piccoli però, pensa con un 10.000uF o più, magari per Capodanno....:classic_laugh:

Inviato
Adesso, maxgazebo ha scritto:

da ragazzo mi divertivo a far scoppiare gli elettrolitici collegandoli alla alimentazione inversa...certi bòtti....era divertente, la capsula superiore viene sparata come un proiettile...erano piccoli però, pensa con un 10.000uF o più, magari per Capodanno

Non dare suggerimenti strani a Gustavino 

• Haha 1
Inviato

@Gustavino

beh , se apprezzi questa elettronica con quello schema , potrebbe essere che ti accontenti di poco :classic_dry:

Che poi i valvolari suonino benissimo avrei qualcosa da obiettare , e pure se scrivi che suonano benissimo pure se zeppi di caps

@Gustavino

Per la mia esperienza non ce' la risposta , ampli a valvole ha condensatori e trasformatori eppure suona benissimo

Inviato

@domenico80 Se credi che i single ended suonino male non saro' certo io a convincerti .....

Inviato

indipendentemente da quello che io credo , lo schema che hai postato lascia , a me almeno , perplessi