Vai al contenuto
Melius Club

Chitarristi del Forum, a rapporto...

Messaggi raccomandati

Inviato

...ok, in questo video, uno dei due che circolano sul tubo , la sezione centrale di " A sailors tale " dei KIng Crimson ( da Islands) che comincia al minuto 4.03 circa ed è costituita da un iconico assolo di chitarra costituito da "accordi o posizioni" mi fa diventare matto. Mi basterebbe sapere dove esattamente mette le dita eseguendo il primo accordo appunto al minuto 4.03. Io ho provato ad avvicinarmi ma il suono è diverso. A meno che la chitarra sia accordata diversa...ecco il link, non deludetemi, in rete la tab non si trova...

Inviato

Non riesco a capire nemmeno io, è molto distorto, hai provato un accordo di quarte oppure un power chord modificato? probabilmente è formato da non più di 3 corde a meno che alcune suonino a vuoto, hai già visto questo video si vede leggermente meglio

Inviato

@Pinkflo si avevo visto, ma su questo io capisco ancora meno. uno che si avvicina è : 5° tasto della 4° corda. 6° tasto della 2° corda.  7 ° tasto della 3à corda...mah

Inviato

NEWS: ...allora, mi ha risposto direttamente il chitarrista del video in questione ( che c...ullo). Testualmente: "This is our old performance, but thank you for listening.
The chord is Em7, starting from the E note on 5th string at fret 7: E (root) - G (minor 3rd) - D (7th) - G (minor 3rd).
After that, I play whatever chords that pop into my head.". Siccome non capisco la musica, ho dedotto che la posizione è : 5° tasto sulla sesta corda- 7° tasto sulla quinta corda- 7° tasto sulla terza corda- 8° tasto sulla seconda corda...mmm non mi sembra tanto facile muoversi velocemente con la mano in quella posizione....

Inviato

No hai ragione si vede meglio nel primo video, comunque l'accordo è questo: E sul tasto 7 quinta corda, G sul tasto 5 quarta corda, D sul tasto 7 3 corda e infine G sull'ottavo tasto della seconda corda.

Sono semplicemente queste quattro note senza diesis e senza bemolli, E root significa la fondamentale dell'accordo che è appunto E, G è la sua terza come intervallo tra E e G (compresi i due estremi quindi E, F, G), D è la settima come intervallo tra E e D (sempre compresi i due estremi quindi E, F, G, A, B, C, D) e G di nuovo è la terza come nel caso del primo G dell'accordo (questo è minore perchè il G dista un tono e mezzo da E, e non due toni pieni, altrimenti in quest'ultimo caso sarebbe stata una terza maggiore, ma questo accordo è minore, se fosse stato maggiore cioè con due toni da E a G la terza era appunto maggiore e la scala maggiore di E maggiore voleva il F# e il G#. In questo caso la scala di E minore vuole solo il F# perchà è un'emanazione della scala di G maggiore (che prevede solo un F#).

Sembra complicato ma non lo è più di tanto almeno la comprensione, mentre maneggiare al volo queste cose per suonare in un'improvvisazione diventa difficile. Non ne so molto più di te e non voglio fare il professore, ma lascami darti un consiglio di prenderti un pò di tempo, per esempio 1 mese per studiarti bene le scale, gli intervalli e la composizione degli accordi di base.

Inviato
1 ora fa, Pinkflo ha scritto:

1 mese per studiarti bene le scale, gli intervalli e la composizione degli accordi di base.

@Pinkflo @Pinkflo ...purtroppo è una causa persa, appena sento i principi base...ma proprio terra terra mi è sempre venuta l'orticaria...