bost Inviato 10 Novembre 2023 Inviato 10 Novembre 2023 ...ok, in questo video, uno dei due che circolano sul tubo , la sezione centrale di " A sailors tale " dei KIng Crimson ( da Islands) che comincia al minuto 4.03 circa ed è costituita da un iconico assolo di chitarra costituito da "accordi o posizioni" mi fa diventare matto. Mi basterebbe sapere dove esattamente mette le dita eseguendo il primo accordo appunto al minuto 4.03. Io ho provato ad avvicinarmi ma il suono è diverso. A meno che la chitarra sia accordata diversa...ecco il link, non deludetemi, in rete la tab non si trova...
Pinkflo Inviato 10 Novembre 2023 Inviato 10 Novembre 2023 Non riesco a capire nemmeno io, è molto distorto, hai provato un accordo di quarte oppure un power chord modificato? probabilmente è formato da non più di 3 corde a meno che alcune suonino a vuoto, hai già visto questo video si vede leggermente meglio
bost Inviato 11 Novembre 2023 Autore Inviato 11 Novembre 2023 @Pinkflo si avevo visto, ma su questo io capisco ancora meno. uno che si avvicina è : 5° tasto della 4° corda. 6° tasto della 2° corda. 7 ° tasto della 3à corda...mah
bost Inviato 11 Novembre 2023 Autore Inviato 11 Novembre 2023 NEWS: ...allora, mi ha risposto direttamente il chitarrista del video in questione ( che c...ullo). Testualmente: "This is our old performance, but thank you for listening. The chord is Em7, starting from the E note on 5th string at fret 7: E (root) - G (minor 3rd) - D (7th) - G (minor 3rd). After that, I play whatever chords that pop into my head.". Siccome non capisco la musica, ho dedotto che la posizione è : 5° tasto sulla sesta corda- 7° tasto sulla quinta corda- 7° tasto sulla terza corda- 8° tasto sulla seconda corda...mmm non mi sembra tanto facile muoversi velocemente con la mano in quella posizione....
Pinkflo Inviato 11 Novembre 2023 Inviato 11 Novembre 2023 No hai ragione si vede meglio nel primo video, comunque l'accordo è questo: E sul tasto 7 quinta corda, G sul tasto 5 quarta corda, D sul tasto 7 3 corda e infine G sull'ottavo tasto della seconda corda. Sono semplicemente queste quattro note senza diesis e senza bemolli, E root significa la fondamentale dell'accordo che è appunto E, G è la sua terza come intervallo tra E e G (compresi i due estremi quindi E, F, G), D è la settima come intervallo tra E e D (sempre compresi i due estremi quindi E, F, G, A, B, C, D) e G di nuovo è la terza come nel caso del primo G dell'accordo (questo è minore perchè il G dista un tono e mezzo da E, e non due toni pieni, altrimenti in quest'ultimo caso sarebbe stata una terza maggiore, ma questo accordo è minore, se fosse stato maggiore cioè con due toni da E a G la terza era appunto maggiore e la scala maggiore di E maggiore voleva il F# e il G#. In questo caso la scala di E minore vuole solo il F# perchà è un'emanazione della scala di G maggiore (che prevede solo un F#). Sembra complicato ma non lo è più di tanto almeno la comprensione, mentre maneggiare al volo queste cose per suonare in un'improvvisazione diventa difficile. Non ne so molto più di te e non voglio fare il professore, ma lascami darti un consiglio di prenderti un pò di tempo, per esempio 1 mese per studiarti bene le scale, gli intervalli e la composizione degli accordi di base.
bost Inviato 11 Novembre 2023 Autore Inviato 11 Novembre 2023 1 ora fa, Pinkflo ha scritto: 1 mese per studiarti bene le scale, gli intervalli e la composizione degli accordi di base. @Pinkflo @Pinkflo ...purtroppo è una causa persa, appena sento i principi base...ma proprio terra terra mi è sempre venuta l'orticaria...
Messaggi raccomandati