Vai al contenuto
Melius Club

Il razzismo di questo paese

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, wow ha scritto:

Eh, eh, appena pronuncio la parola magica, Pavlov fa le capriole... 

Lascia stare Pavlov ed i suoi cani con i riflessi condizionati: sembra che viga in Italia una cosa che si chiama libertà di pensiero e di opinione. Non è che chi non la pensa come te sia un decerebrato e che tu sia tenuto a dirglielo; in un forum si discute e si portano le proprie idee altrimenti ci sono altri media se non si desidera un confronto od ascoltare opinioni diverse.  

Inviato

@dago

22 minuti fa, dago ha scritto:

sembra che viga in Italia una cosa che si chiama libertà di pensiero e di opinione. Non è che chi non la pensa come te sia un decerebrato e che tu sia tenuto a dirglielo; 

Sparate del genere (perdonami) sono assolutamente inutili in una discussione, per definizione.

Dove avrei impedito ad altri di esprimere la propria opinione?

Ho dato del decerebrato a qualcuno? 

Con te ci è stato uno scambio di interventi nel quale ti ho risposto civilmente. 

Altrove mi ha dato fastidio una cosa, ma quella non era una opinione e credo ci siamo chiariti con l'interessato. 

Resta il fatto che come l'opener trovo disgustosa l'atmosfera xenofoba di questo Paese, posso dirlo? 

Inviato
4 ore fa, extermination ha scritto:

Io credo che Il proprietario di un appartamento abbia facoltà legittima di selezionare gli affittuari senza imputazione alcuna di razzismo. 

Assolutamente leggittimo, ma senza farlo sapere in giro che la selezione sia stata fatta su basi razzistiche, altrimenti il discriminatore non potrebbe farsene un cruccio se venisse giustamente ed altrettanto legittimamente inquadrato come razzista (della qual cosa non sarebbe neppure vietato farsene vanto).

Inviato
3 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Purtroppo questo comportamento mi pare abbastanza trasversale, anche in Svizzera negli anni 60

Gli italiani in svizzera li chiamavano "cinc". o "cincali".. riferito a quando giocando a morra, gioco plebeo e volgare, gli italiani terroni gridavano i numeri: quattr, cinc(ue)!!..., una cosa che nessuno sa o ricorda... Ed era il meno.., venivano trattati molto peggio.

Inviato

I razziti sono quelli che cercano di esorcizzare l'alieno temuto e disprezzato che alberga in essi stessi identificandolo con gli esseri umani etnicamente diversi non potendo sfogare i deliri xenofoco-praranoici con i marziani non ancora giunti sul nostro pianeta... Quando arriveranno il razzismo subirà un repetino balzo in avanti.., addio neri, gialli, bianchi e rossi, ce la prenderemo con i saturniani, mercuriani, plutoniani, ecc...

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, dago ha scritto:

si chiama libertà di pensiero

Libertà di pensiero razzista.

Ce l'hai e nessuno te la può togliere.

Inviato

@Jack quando volli provare ad uscire dalla casa natale trovai le stesse risposte, anche vergognosamente false, del genere che quello prima di me avevala scelta e al mio turno finite.

eppure avevo anche un contratto di lavoro decente, mica quelli di adesso.

tocco tornare con babbo per essere accettato dall'agenzia.

ascoltoebasta
Inviato

Un'idea, un concetto, un'idea
Finché resta un'idea è soltanto un'astrazione
Se potessi mangiare un'idea
Avrei fatto la mia rivoluzione.

In Virginia il signor Brown
Era l'uomo più antirazzista,
Un giorno sua figlia sposò
Un uomo di colore
Lui disse bene
Ma non era di buon umore.

Aveva tante idee
Era un uomo d'avanguardia
Si vestiva di nuova cultura
E cambiava ogni momento
Ma quand'era nudo
Era un uomo dell'ottocento.

Inviato
48 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Libertà di pensiero razzista.

Ce l'hai e nessuno te la può togliere.

Ma davvero? Manco la mitica Dymo etichettava tanto facilmente... ed eccomi razzista. Bene vado a cercarmi camicione e cappuccio alla Klu Klux Klan.  

extermination
Inviato

Mi si lasci dire: ammiro tutti coloro che vivono la quotidianità nell'assoluta certezza di fare le cose giuste da un punto di vista etico e morale, di non fare discriminazioni,  distinzioni e differenziazioni di alcun genere. Li stimerei pure ove usassero più cautela nel giudicare gli altri, a loro dire affetti da una qualsivoglia forma di  "deviazione" arrivando, nei casi limite, anche al disprezzo più totale dell'altro.

• Melius 2
Inviato

Io la mia casa la affitterei a chiunque se avessi ragionevoli garanzie sul pagamento dell'affitto, sulla conservazione in perfetto stato dell'immobile e sulla possibilità di rientrare nella mia proprietà in tempi ragionevoli e prestabiliti.

In caso contrario, considerando gli "standard" di fatto in vigore in Italia, mi sembra più che legittimo selezionare accuratamente il potenziale inquilino.

Inviato

e anche se lo selezioni c'è sempre una quantità di cose che possono andare storte o stortissime.

andrebbe completamente ripreso in mano il settore sia dal punto di vista legislativo che fiscale ma

non si vede nemmeno l' anticamera di tali processi, quindi ad un certo punto arrangiarsi.

Inviato

I razzisti...ci sono quelli che hanno paura del baubau nero, poi ci sono quelli che usano il baubau nero, e poi ancora sopra nella piramide ci sono i teorici e pratici della gentrificazione urbana che snaturano spazio e storia e fanno la loro purificazione etnica. Disneyland e si fanno tanti soldi, boschi verticali, quartieri popolari trasformati in mediocri quartieri dormitorio bene, abitati da personaggi senza identità ma tanto carini, tanto per bene, un po' di eco washing e sostenibilità prete alla porta. Milano, Venezia, Firenze già son lavate bianco che più bianco non si può. Felicità!

Inviato
18 ore fa, wow ha scritto:

Il razzismo è un fenomeno tipicamente italiano

Naturalmente volevo scrivere "Il razzismo non è un fenomeno tipicamente italiano" 

extermination
Inviato
37 minuti fa, wow ha scritto:

Naturalmente volevo scrivere "Il razzismo non è un fenomeno tipicamente italiano" 

Ma c'è sempre più gente che per un nonnulla gli parte,  naturalmente, la brocca!

Inviato
17 ore fa, wow ha scritto:

Per esempio ci sono tante bravissime persone che ai negri affittano.

In nero.

Ne mettono 20 in una stanza.

Tra la sporcizia.

Non c'entra niente il razzismo, sono solo ingordi di soldi.  E possibilmente evadono. 

Sono gli stessi italiani che affittano a 5 ragazzi un buco di appartamento nei pressi dell'Università. 

Anche questa discussione sta prendendo una deriva curiosa. 

Ps : ho letto pure una frase strana tipo, il razzismo è un fenomeno italiano. 

Sicuramente ho letto male oppure capito male😂

• Crea Nuovo...