Vai al contenuto
Melius Club

C'era una volta lo "stereo"...

Messaggi raccomandati

Inviato

Una volta c'erano anche la radio e i nastri, anche se si partiva spesso dal disco in vinile. Il CD ha migliorato le cose ma sono cominciate le paturnie sul suono dei lettori, poi sono venuti i cavi, ecc. Oggi l'alta fedeltà non è più facile da trovare come una volta e tende a costare. Mi sa che siamo tornati indietro di sessant'anni anche se la tecnologia è progredita. Per quanto riguarda le sorgenti è stato un peccato che abbiano smesso di produrre le bobine preregistrate, ma se l'hanno fatto dev'essere stato perchè non conveniva.

Inviato
1 ora fa, speaktome74 ha scritto:

L'audiofilo è nato con manie di grandezza e protagonismo... poi sono arrivate quelle di persecuzione.

Stupenda !! :classic_laugh: :classic_laugh: :classic_laugh:

• Thanks 1
Inviato

@Severus69 infatti io sono tornato alle origini. Lettore solo CD. Integrato e diffusori a due vie con materiali “terreni”. Peccato che la maturità audiofila a volte giunga a cavallo dei 50!!!

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

L'audiofilo scontento può essere un incontentabile oppure uno che non può permettersi quello che vorrebbe o non sa come ottenere il suono che vorrebbe.

Armando Sanna
Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

io ascolto molto meglio la musica oggi di quanto facessi con gli stereo

bravo !

io faccio lo stesso prendendo qualche LP che ascoltavo quando avevo 14/16 anni ed è sempre con grande piacere che lo ascolto anche se si sente un po meglio di allora , o sono io che sento un po peggio ...:classic_tongue: 

Inviato
1 ora fa, PippoAngel ha scritto:

i cavi ed i dac servono per ascoltare "al meglio" ed il meglio costa

Ancora con stà storia ??? :classic_tongue:

Ma se al giorno d'oggi, per ascoltare con un ottimo livello di qualità, spendi una frazione di quello che dovevi spendere negli anni '80!

Oggi con 1500/2000 euro metti su un impiantino con sorgente digitale in streaming, che 40 anni fa dovevi spendere l'equivalente di una Mercedes classe E per ottenere il medesimo risultato :classic_rolleyes:

Inviato
13 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Oggi l'alta fedeltà non è più facile da trovare come una volta e tende a costare

E' esattamente l'opposto !  :classic_ohmy:

Inviato
3 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

oppure uno che non può permettersi quello che vorrebbe

Permettersi cosa?  Certe fuffonate del marketing "esoterico" ???

Ma per piacere... con 4 soldi ascolti musica talmente bene che una volta te lo sognavi ...

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

Anche l'approccio alla musica,almeno il mio,lo ritengo migliorato,sicuramente più maturo e finalizzato al miglior risultato,logicamente soggettivo,quindi non riesco a trovare lati non positivi alla mia evoluzione nell'approcciarmi a questa passione.

Inviato

Si trova su Internet ma non è lo stesso che andare in negozio: ascoltare e se piace comprare.

Inviato

@Max440 I negozi che trattano hifi sono quasi spariti, troppi apparecchi cari. Oggi l'hifi non è più di moda con tutto quel che ne consegue. Marchi storici che non producono più consumer.

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

I negozi che trattano hifi sono quasi spariti, troppi apparecchi cari.

Meglio.

Ci sono i negozi online e i negozi di strumenti musicali e apparecchi professionali:

10 euro di abbonamento qobuz

uno streamer + dac = totale 500 euro

una coppia di diffusori amplificati tra i 1000 e i 1500 euro

RISULTATO = un impiantino coi fiocchi per ascoltare musica anche in HiRes e con una qualità che una volta tra giradischi-braccio-testina-pre-finale-casse dovevi spendere come una berlina per avere lo stesso risultato (se ci arrivavi) ...

• Melius 1
Inviato

@Max440 Che ci siano apparecchi di fabbricazione cinese convenienti lo so anch'io ma preferirei che si trovassero nei negozi per poterli ascoltare con le proprie orecchie e scegliere quel che piace di più.

• Moderatori
Inviato

@Paolo 62 conviene poco al negoziante fisico in relazione alle spese generali di gestione, visto che poi l'utente assurto al rango d'acquirente,dopo lunga gestazione della problematica economica, giungerebbe alla conclusione di acquistare on line in virtù di un prezzo d'acquisto sensibilmente più basso.

Inviato

@paolosances i negozi offrono un servizio al pubblico ed è giusto che si facciano pagare per questo. L'acquisto a distanza è conveniente ma se per qualche motivo il minimonitor collegato all'amplificatore cinese non dovesse suonare come vogliamo dovremmo tenercelo o cercare di cambiarlo perdendoci.

• Moderatori
Inviato

@Paolo 62 indubbiamente ,l'altra faccia della medaglia

Inviato
4 ore fa, Severus69 ha scritto:

Una volta si comperava lo "stereo" per ascoltare la musica, poi abbiamo iniziato a prendere dischi audiophile per ascoltare l'impianto, poi è arrivato l' "hifi" per ascoltare il suono dei cavi, ora siamo arrivati all'"hiend" per ascoltare la distorsione dei DAC...

Non è per caso che stiamo andando dalla parte sbagliata???

Per quanto mi riguarda l'approccio all'hi fi è stato conseguenza della passione per la musica e , che checche se ne dica, perché mi pare che un down grade faccia figo per alcuni( lo strano, la cosa buffa, è che spesso sono gli stessi che   poi chiedono consigli a destra e a manca su cosa suona meglio 😀) tra ascoltare la stessa musica bene ( intendo per completezza di gamma audio, ambienza, separazione tra gli strumenti  ecc) e ascoltarla con Alexa   ce ne passa di acqua sotto i ponti e preferisco, ma alla grande proprio, la prima.

Tra il bianco ed il nero ci  ci sono nella realtà anche molte sfumature di grigio 🙂

• Melius 2