pro61 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 15 minuti fa, iBan69 ha scritto: Come i bassi che si sentono con lo stomaco … 😏 Perché, non li hai mai sentiti?
Max440 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 4 ore fa, jimbo ha scritto: Ancora co sta storia che adesso spendendo poco si ascolta molto meglio di una volta E' così: fatti un giro da LuckyMusic poi ne riparliamo ... ps: per non parlare del progresso con le cuffie/auricolari: adesso con uno smartphone, un abbonamento streaming e una cuffia/auricolare da 100/150 euro ascolti come una volta dovevi spendere milionate in dischi, puntina, braccio, base, pre phono, etc ... 1 1
Max440 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 2 ore fa, LeoCleo ha scritto: Ed infatti lo stereo era presente nel 90% delle case. Oggi chi resta in casa ad ascoltare musica, agli occhi del 90% della popolazione è un mezzo matto. Anche questa è una verità inconfutabile: il rapporto tra chi ha/desidera "lo stereo" e chi non ce l'ha, si è esattamente invertito: negli anni '80 : il 90% lo aveva lo voleva, il 10% ne faceva a meno nel 2020 : il 10% lo ha o lo vorrebbe, il 90% ne fa volentieri a meno
gianventu Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 9 minuti fa, Max440 ha scritto: il 10% lo ha Di questo 10% un buon 70% lo tiene a prender polvere. 1
Look01 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Però non sarei così negativo alla fine sembra sempre che siamo quattro gatti ed invece ci sono elettroniche e diffusori passivi e attivi , sistemi All in One, Cuffie e ........... Una miriade di ditte e di prodotti il che fa pensare o ci sono più audiofili di quanto pensiamo o molti tra i pochi sono presi dalla spesa compulsiva e hanno le case colme d'impianti stereo🤣.
Titian Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 1 ora fa, iBan69 ha scritto: Come i bassi che si sentono con lo stomaco … ecco da Agosto ad oggi ho sentito circa 30 concerti sinfonici dal vivo ma mai sentito bassi con lo stomaco. Eppure erano tutte le migliori orchestre del mondo con composizioni dello Stravinsky, Bruckner, Mahler e altre. Ma lo so musica dal vivo non è il suono vero poi quella classica orchestrale... 2
jimbo Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @Max440 io parlo di hi fi,non di cuffiette cassettine bluetooth, smartphone e auricolari,quello non è hi fi, è l'equivalente di quelli che erano ai nostri tempi radio mangianastri e walkmen.
jimbo Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Oggi col potere d'acquisto dimezzato per allestire un impiantino decente devi spendere almeno il doppio di quello che spendevi nei primi anni 90,il resto sono solo chiacchiere,certo per le porcate musicali odierne ai giovani basta e avanza un computer o uno smartphone,anzi per il trip trap e bullak è pure troppo 🤣🤣 1
iBan69 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @Titian esattamente … perché nella musica reale e acustica, ovvero non amplificata, non esistono i bassi da cazzotto nello stomaco. La dinamica e la pressione ci sono, ma si percepiscono in modo diverso. Sono due mondi diversi, l’hifi e la musica dal vivo. Ma vai a spiegaglielo … 😄
PippoAngel Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 12 minuti fa, jimbo ha scritto: per allestire un impiantino decente devi spendere almeno il doppio di quello che spendevi nei primi anni 90, Magari... il passaggio lira/ euro ha fatto x2, covid e guerra Ucraina hanno fatto un altro x2 per cui oggi è minimo x4 !!! La parte digitale ha "goduto" dell'evoluzione tecnologica, ma la parte analogica si è preso tutta ste botta nella schiena ...
PippoAngel Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 22 minuti fa, jimbo ha scritto: io parlo di hi fi,non di cuffiette cassettine bluetooth, smartphone e auricolari,quello non è hi fi, è l'equivalente di quelli che erano ai nostri tempi radio mangianastri e walkmen. Beh ... prendi uno smartphone,collegato ad un dongle + iem decorosi ed altro che mangianastri ...
jimbo Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 @PippoAngel E magari gli stipendi sono rimasti a 30 anni fa
grisulea Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 5 minuti fa, iBan69 ha scritto: La dinamica e la pressione ci sono, ma si percepiscono in modo diverso. Sono numeri e non si percepiscono in modo diverso, se non senti la botta vuol dire che il spl è basso. Relativamente vicino ad una grancassa ad esempio, la botta la senti abbondante. Ma non è che se un impianto non dà la botta è migliore, ha dei limiti, dei grandi limiti, sicuramente li ha da quel punto di vista. E' certamente meglio non averli.
Look01 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 Il problema è che ai miei tempi sentivi uno stereo e dicevi senti come suona bene. Oggi siamo pieni di parametri, fisime e problemi di ogni tipo. È proprio vero: 1
Questo è un messaggio popolare. IlMazzinga Inviato 12 Novembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Novembre 2023 Il 11/11/2023 at 18:02, maxgazebo ha scritto: Ma certo, e meno male!! Il tempo passa, le cose si evolvono, le cose cambiano, com'è da oltre 2K anni e come sarà speriamo per il futuro Mai fermare l'evoluzione...l'approccio era diverso perchè era tutto diverso, bisogna cavalcare le novità, i teen agers di oggi ai tempi nostri ci avrebbero fatto i giri intorno e noi ancora a cercare di capire cosa stìa succendendo Il problema è la situazione che gli offriamo noi boomers, che abbiamo dormito sugli allori del boom economico ed ora gli consegniamo una situazione drammatica Ma lascio perdere, siamo ben oltre l'OT Sono arrivato fino a qui; non riesco ad andare avanti senza citarti e ringraziarti per quanto hai scritto; un applauso! Hai riassunto senza magari volerlo ciò che penso delle cose che scrivete sui giovani e sull’approccio alla musica e al modo di ascoltarlo. sono del 1983, quindi qualcuno dopo l’80 c’è, in compagnia di alcuni amici anche. Purtoppo si, siete; lasciatemelo dire… vecchi. Tanto. E fastidiosamente vecchi(non tutti, anzi; alcuni di voi son proprio uno spasso). E io, che ho 40 anni e due figlie mi rendo conto che man mano che passano gli anni la mia visione del mondo cambia; cerco di assistere a tutto ciò con occhi e orecchie aperte, tramite le mie bimbe mi accorgo che il mondo è bello per loro quanto lo era per me; che son nato senza telefono e senza internet in un quartiere chevvelodico a fare tristissimo d’italia. Si, sembra che sia tutto senza valore; senza sforzo; senza ricchezza della fatica per ottenere le cose. Pensate di esser stati tanto diversi agli occhi dei 70enni quando ne avevate 15? Veramente? Pensate di potervi anche solo ricordare in minima parte ciò che si SENTE(e qui non mi riferisco solo alla musica; anzi) a 10/20 anni? Si, mi sono sfogato; non con te; anzi ho solo colto la palla al balzo e ti ringrazio per il kick; ma con tutti quei cafoni con la pancia piena e la verità in tasca che sputano nel presento dopo aver fatto di tutto per ridurlo cosi. ps: a 15 anni ascoltavo con il walkman; il ciddi ancora non era comune. Ve lo ricordate il walkman? Lo avete mai ascoltato? Non credo; avevate già il sistema full top turbo fire quando avevo 15 anni. Faceva schifo; letteralmente. Vogliamo paragonarlo a quello che c’è a disposizione ora. Ecco, da questo primo scalino tiriamo una scala verso l’alto; i pioi metteteli voi; da un walkman anni 90 ad un cell di adesso ad un sistema DaDagostino ecc ecc; la marca esoterica del cacchio sceglietela voi. Con i soldi per quel sistema ci aprite una biblioteca a quarto uggiaro. Potete bannarmi; scusate l’infinito OT. Buona serata; ma solo a quello buoni e pentiti! 😉 3
Moderatori paolosances Inviato 12 Novembre 2023 Moderatori Inviato 12 Novembre 2023 1 ora fa, jimbo ha scritto: @Max440 io parlo di hi fi,non di cuffiette cassettine bluetooth, smartphone e auricolari,quello non è hi fi, è l'equivalente di quelli che erano ai nostri tempi radio mangianastri e walkmen. Ci sta'. Innovazione a prescindere,non possiamo trascendere dalle prestazioni ottenibili.
niar67 Inviato 12 Novembre 2023 Inviato 12 Novembre 2023 45 minuti fa, Look01 ha scritto: Oggi siamo pieni di parametri, fisime e problemi di ogni tipo. È proprio vero: Beh,proviamo a tirarci via tutte quelle fisime e problemi che ci siamo creati in questi ultimi anni,e,sapendo cosa si ha davanti,ascoltando,si può ancora dire:"però,mica male questo impianto".....😉 Saluti Andrea
Messaggi raccomandati