Vai al contenuto
Melius Club

Più corto è meglio è ma...

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.

Mi serve un nuovo cavo di segnale per collegare un pre con un finale monomarca.

Purtroppo i due componenti distano a circa 1,80 mt l'uno dall'altro e non posso sovrapporli o quantomeno avvicinarli più di così, e visto che il pre è solo RCA  mentre il finale dispone anche di ingressi bilanciati, ho paura di non poter usare un cavo XLR a meno che non mi si consenta l'uso di uno split RCA/XLR...:classic_cool:

Quindi, alla luce della regola (in elettronica) "più corto è meglio è", chiedo: è una distanza tollerabile per mantenere un segnale ancora pulito con un qualsiasi cavo RCA  oppure dovrei osservare alcune caratteristiche tipo schermatura, diametro, marchio, etc...?

In questo caso, data la vastità del mercato dei cavi, ma mai vasta quanto la mia ignoranza, volevo qualche un consiglio mirato su quali modelli orientarmi in base alle mie esigenze, possibilmente senza spendere follie che per me sono dai 200 in su.

So di chiedere troppo ma l'importante è che funzioni: anche se non molto...corto!

Grazie.

Inviato
1 ora fa, Morenik ha scritto:

ho paura di non poter usare un cavo XLR a meno che non mi si consenta l'uso di uno split RCA/XLR..

Piuttosto  che utilizzare un adattatore  RCA /XLR  e’ meglio utilizzare un cavo di interconnessione RCA / RCA  (anche da 2 metri  e  non avrai problemi)  

Inviato
1 ora fa, Morenik ha scritto:

ho paura di non poter usare un cavo XLR a meno che non mi si consenta l'uso di uno split RCA/XLR..

Piuttosto  che utilizzare un adattatore  RCA /XLR  e’ meglio utilizzare un cavo di interconnessione RCA / RCA  (anche da 2 metri  e  non avrai problemi)  

Inviato

@Morenik si infatti...parliamo di 2mt di cavo RCA? Cioè del nulla...vai con cavo diretto RCA-RCA il problema non esiste

Inviato

@Morenik i bilanciati nascono nel pro dove i collegamenti lunghi sono lunhi davvero, 10, 30, 50 metri, due metri non sono una connessione lunga nella mia esoerienza fino a 3 metri con rca non hai problemi 8e sicuramente meno che con un adattatore rca xlr)

Inviato

Ma che sollievo dalle Vs risposte!

Insomma, i cavi non sono proprio  la mia coppa di bollicine e non vorrei mai inciamparmivisi sui di essi:classic_laugh:

Resta sempre aperta la richiesta di consigli spassionatamante attenti al (mio) portafogli.

Esempio cosa ve ne pare di una coppia da 2 mt di MIT MI330 (no eq inscatolato) usati ma tenuti molto bene? 100 euri...

Oppure meglio qualcosa di nuovo. Es. nel mio piccolo mondo antico c'è il mito dei Van Den Hull, e Voi che dite? O sono passati di moda o troppo scontati?

Adesso intanto provo a vedeer i prezzacci di 'sti olandesi volanti...

Grazie grazie grazie!

Inviato

@scroodge  Ho dato un'occhiata e si parla di due configurazioni ordinabili ovvero:

A. - 2 conduttori al polo caldo, 2 conduttori al polo freddo, schermatura al polo freddo a lato sorgente

B. - 1 conduttori al polo caldo, 2 conduttori al polo freddo, schermatura al polo freddo a lato sorgente

Puoi spiegarmi cosa mi cambia?

Grazie

@maxgazebo  Credo questi siano imbattibili per prezzo. Mi stanno facendo l'occhiolino ma anche molto :classic_wink:

Inviato
16 ore fa, Morenik ha scritto:

A. - 2 conduttori al polo caldo, 2 conduttori al polo freddo, schermatura al polo freddo a lato sorgente

B. - 1 conduttori al polo caldo, 2 conduttori al polo freddo, schermatura al polo freddo a lato sorgente

Puoi spiegarmi cosa mi cambia?

Grazie

Io li ho sempre usati in configurazione A e va benissimo. Sicuramente, utilizzando in tutto 3 conduttori invece dei 4 presenti nel cavo (+ schermo), cambiano i valori di impedenza e capacità. Non credo che questo sia percepibile ad orecchio.

Il titolare di audioteka è comunque molto disponibile, anche a consigliarti altri cavi, sopratutto te li fa della misura esatta di cui hai bisogno. A occhio visto che il collegamto è appena un po' più lungo dei canonici metro, metro e mezzo che si usano di solto, forse, dico forse, la config A è preferibile, ma non ho conoscenze così specifiche da darti certezze a priori

Inviato
Il 12/11/2023 at 13:26, speaktome74 ha scritto:

Esistono anche le audiofile!

• Thanks 1
Inviato
Il 11/11/2023 at 18:58, Morenik ha scritto:

nel mio piccolo mondo antico c'è il mito dei Van Den Hull, e Voi che dite?

Io ho tutta la linea con il The Wave: come coassiale tra cd e dac, come analogico tra pre fono e pre linea e tra pre linea e finale. 

Cavo pluripremiato sia per uso digitale che (soprattutto) per uso analogico. Ottimi i VDH.

PS: 2 metri.... vai tranquillo 👍

Inviato

Se da un lato utilizzi RCA il collegamento non sarà comunque bilanciato, è inutile 

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

@carlottina Ma tanto se ho capito bene uno degli apparecchi non è bilanciato, quindi qualsiasi ragionamento sui collegamenti bilanciati è inutile.

• Melius 1