Capotasto Inviato 15 Novembre 2023 Condividi Inviato 15 Novembre 2023 21 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Con i Cocktail Audio senza fare tutti quei casini con l'ampli audiovideo hai tutti i servizi (Amazon compreso) senza problemi No, grazie. Avevo scritto in un altro thread della mia esperienza con un N25, acquistato e quasi subito rispedito al mittente per manifesta inferiorità: https://melius.club/topic/10887-cocktail-audio-n25/ Credimi: infinitamente meglio l'ampli AV di Marantz, anche solo considerando il reparto audio. E il Marantz è pure un ottimo "coltellino svizzero" nello svolgere il lavoro di HUB, o meglio "di ponte", tra il mondo video (TV e lettore blu ray) e quello audio (impianto hifi). E stendiamo un velo pietoso, sui Cocktail ovviamente, nel confronto coi SOtM come streamer di rete. Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1015702 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piergiorgio Inviato 15 Novembre 2023 Condividi Inviato 15 Novembre 2023 @Capotasto sono d' accordo sugli ampli a/v marantz, ottimi prodotti; possiedo da anni un sr6011, che uso come pre per i frontali attivi dynaudio, mentre satelliti e centrale sono pilotati dalla sezione finale dello stesso. La parte network e' la stessa del na6005, così almeno mi avevano detto quando avevo chiesto all'importatore, e va benissimo per quanto mi riguarda. Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016221 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 15 Novembre 2023 Condividi Inviato 15 Novembre 2023 23 ore fa, Capotasto ha scritto: No, grazie. Avevo scritto in un altro thread della mia esperienza con un N25, acquistato e quasi subito rispedito al mittente per manifesta inferiorità: https://melius.club/topic/10887-cocktail-audio-n25/ Credimi: infinitamente meglio l'ampli AV di Marantz, anche solo considerando il reparto audio. E il Marantz è pure un ottimo "coltellino svizzero" nello svolgere il lavoro di HUB, o meglio "di ponte", tra il mondo video (TV e lettore blu ray) e quello audio (impianto hifi). E stendiamo un velo pietoso, sui Cocktail ovviamente, nel confronto coi SOtM come streamer di rete. Non discuto che il SOTM potesse suonare meglio, io ho avuto l'N15d collegato in ottico andava molto bene nei limiti della macchina, con il coassiale non mi faceva impazzire, lo sentivo un po' sfuocato. Poi che ci sia di meglio non discuto. L'N15d non ha USB, il dac interno non l'ho mai nemmeno provato, usavo solo la parte streamer. Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016707 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capotasto Inviato 16 Novembre 2023 Condividi Inviato 16 Novembre 2023 @PietroPDP Tra l'altro, se ti compri pure una Fire TV stick 4K di Amazon, che gestisce nativamente Amazon Music HD, e la i fili in uno degli ingressi hdmi dell'ampli AV Maranz, invece di infilarla come fanno tutti nel TV, hai lo streamer di Amazon fino ai 24/192, e pure l'audio Atmos. E ti assicuro che la Fire TV 4K gestisce Amazon Music MOLTO, MA MOLTO meglio di come la gestisce HEOS nativamente nell'amplificatore (cioè, HEOS fa veramente pena). Per altro, la Fire TV, infilata nella porta hdmi dell'ampli AV, gli passa i segnali sia audio che video, ma mentre quelli video sono poi inviati al TV tramite ulteriore cavo hdmi ARC, quelli audio sono trattati direttamente in loco, senza nessuna ulteriore trasmissione. E ci guadagna la qualità audio. Il punto debole è che l'audio, così facendo, viene gestito dai dac interni del Marantz, e non dal mio DAC esterno (che dovrebbe essere migliore), ma ho constatato che anche il dac interno del Marantz non è poi così malaccio, anzi. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016763 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uncino Inviato 16 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2023 1 ora fa, Capotasto ha scritto: @PietroPDP Tra l'altro, se ti compri pure una Fire TV stick 4K di Amazon, che gestisce nativamente Amazon Music HD, e la i fili in uno degli ingressi hdmi dell'ampli AV Maranz, invece di infilarla come fanno tutti nel TV, hai lo streamer di Amazon fino ai 24/192, e pure l'audio Atmos. E ti assicuro che la Fire TV 4K gestisce Amazon Music MOLTO, MA MOLTO meglio di come la gestisce HEOS nativamente nell'amplificatore (cioè, HEOS fa veramente pena). Per altro, la Fire TV, infilata nella porta hdmi dell'ampli AV, gli passa i segnali sia audio che video, ma mentre quelli video sono poi inviati al TV tramite ulteriore cavo hdmi ARC, quelli audio sono trattati direttamente in loco, senza nessuna ulteriore trasmissione. E ci guadagna la qualità audio. Il punto debole è che l'audio, così facendo, viene gestito dai dac interni del Marantz, e non dal mio DAC esterno (che dovrebbe essere migliore), ma ho constatato che anche il dac interno del Marantz non è poi così malaccio, anzi. Ottima idea che potrebbe venirmi utile perché ho giusto una Max inutilizzata. Sei certo che gestisce l'HiRes? Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016823 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capotasto Inviato 16 Novembre 2023 Condividi Inviato 16 Novembre 2023 1 ora fa, Uncino ha scritto: Sei certo che gestisce l'HiRes? Assolutamente si. Fino a un anno fa no, non la gestiva, e la cosa era ridicola perché un "loro" device non gestiva un "loro" servizio, venduto da loro; ma dopo uno dei vari aggiornamenti ha cominciato a gestirla, senza più nessun problema. 1 Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016834 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uncino Inviato 16 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2023 18 minuti fa, Capotasto ha scritto: Assolutamente si. Fino a un anno fa no, non la gestiva, e la cosa era ridicola perché un "loro" device non gestiva un "loro" servizio, venduto da loro; ma dopo uno dei vari aggiornamento ha cominciato a gestirla, senza più nessun problema. Grazie della dritta, che credo sarà utile a molti. Anzi perché non apri un thread dedicato al suggerimento? Scritto in questo lo leggeranno forse dieci persone, mentre quelle potenzialmente interessate sono tantissime. Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016867 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capotasto Inviato 16 Novembre 2023 Condividi Inviato 16 Novembre 2023 54 minuti fa, Uncino ha scritto: Scritto in questo lo leggeranno forse dieci persone, mentre quelle potenzialmente interessate sono tantissime. Ma guarda che io l'ho raccontato più volte. Anche perché di riuscire ad utilizzare Amazon Music HD, in piena hi res col mio DAC, ne avevo fatto una questione di puntiglio, e ho rotto le scatole a mezzo forum, in vari thread, per capire come facevano gli altri. Criticando sempre apertamente le scelte di Amazon. Finché mi sono arreso, realizzando che non era (allora) possibile farlo, e quindi né di ascoltarla sul mio DAC, né attraverso lo streamer SOtM e né con Roon, e mi è venuta l'idea di comprare l'ampli AV Cinema 70 di Marantz, praticamente solo per quello. All'inizio mi sono accontentato di HEOS, che però fa oggettivamente pena. E poi mi è venuta pure l'idea di infilare una Fire HD 4K in uno degli ingressi hdmi del Marantz, et voilà, ho trovato una soluzione accettabilissima. Col vantaggio che, usato come puro PRE, il Marantz è un perfetto HUB audio/video. Ovviamente a patto di possedere anche un buon finale "hi fi" da collegargli (io ho un integrato Norma IPA140 che può separare le sezioni PRE e finale). Se fai una ricerca sul forum troverai il thead in cui lo raccontavo meglio. 1 Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016917 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uncino Inviato 16 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2023 3 minuti fa, Capotasto ha scritto: Ma guarda che io l'ho raccontato più volte. Anche perché di riuscire ad utilizzare Amazon Music HD, in piena hi res, ne avevo fatto una questione di puntiglio, e ho rotto le scatole a mezzo forum, in vari thread, per capire come facevano gli altri. Criticando sempre apertamente le scelte di Amazon. Finché mi sono arreso, realizzando che non era (allora) possibile ascoltare la hi res di Amazon sul MIO DAC, attraverso lo streamer SOtM e Roon, e mi è venuta l'idea di comprare l'ampli AV Cinema 70 di Marantz. All'inizio mi sono accontentato di HEOS, che però fa oggettivamente pena. E poi mi è venuta pure l'idea di infilare una Fire HD 4K in uno degli ingressi hdmi del Marantz, et voilà, ho trovato una soluzione accettabilissima. Col vantaggio che, usato come puro PRE, il Marantz è un perfetto HUB audio/video. Ovviamente a patto di possedere anche un buon finale "hi fi" da collegargli (io ho un integrato Norma IPA140 che può separare le sezioni PRE e finale). Se fai una ricerca sul forum troverai il thead in cui lo raccontavo meglio. Come sai io ho risolto con WiiM Pro, che oltre ad Amazon fa mille altre cose. Quindi anche sapendolo avrei comunque acquistato il WiiM. Però adesso che lo so aggiungerò un "estrattore" in grado di portarmi l'audio su S/PDIF... oltre al WiiM ho anche il Lenovo Yoga Tab 13 che grazie ad USB Audio Player Pro è in grado di gestire DAC 24/192 su USB, che uso per le cuffie, ma avendo a spasso per casa una chiavetta Amazon Max, una terza sorgente a costo zero può sempre fare comodo. Sai mica se c'è anche Qobuz, ovviamente sempre HiRes? Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016925 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capotasto Inviato 16 Novembre 2023 Condividi Inviato 16 Novembre 2023 2 minuti fa, Uncino ha scritto: Sai mica se c'è anche Qobuz, ovviamente sempre HiRes? No, la app inclusa nella Fire HD 4K ha inclusa nativamente Amazon Music, alla massima risoluzione possibile, e Tidal. Ma non ha Qobuz. Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016928 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capotasto Inviato 16 Novembre 2023 Condividi Inviato 16 Novembre 2023 4 minuti fa, Uncino ha scritto: io ho risolto con WiiM Pro Al tempo questo prodotto ancora non esisteva. Ma non mi lamento, anche col Marantz. Di fatto io utilizzo adesso due distinte "linee", a seconda dei servizi streaming. = Per Qobuz e Tidal, che sono entrambi gestiti da Roon, ho la linea - chiamiamola così - più pregiata: NUC i7 (con ROCK) --> Trifecta della SOtM (sPS-500 + sMS200 Ultra Neo + TXUSB Ultra) --> Norma DS1 --> integrato Norma IPA 140. = Mentre per Amazon Music quella un pò meno pregiata (che mi salta per forza il Trifecta e il DS1, per colpa della filosofia chiusa di Amazon): Marantz Cinema 70 (usato solo come PRE/AV) + Fire TV HD 4K (in ingresso hdmi dell'ampli) --> Norma IPA140 (usato come puro finale). Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016931 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uncino Inviato 16 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2023 2 minuti fa, Capotasto ha scritto: Al tempo questo prodotto ancora non esisteva. Ma non mi lamento, anche col Marantz. Di fatto io utilizzo adesso due distinte "linee", a seconda dei servizi streaming. = Per Qobuz e Tidal, che sono entrambi gestiti da Roon, ho la linea - chiamiamola così - più pregiata: NUC i7 (con ROCK) --> Trifecta della SOtM (sPS-500 + sMS200 Ultra Neo + TXUSB Ultra) --> Norma DS1 --> integrato Norma IPA 140. = Mentre per Amazon Music quella un pò meno pregiata (che mi salta per forza il Trifecta e il DS1, per colpa della filosofia chiusa di Amazon): Marantz Cinema 70 (usato solo come PRE/AV) + Fire TV HD 4K (in ingresso hdmi dell'ampli) --> Norma IPA140 (usato come puro finale). Roon andrebbe oltre le mie necessità perché uso unicamente musica da piattaforme di streaming e radio lossless, con la musica su archivio personale ci ho dato un taglio. Quindi il costo della "lifetime" Roon non sarebbe giustificato. Con quello che chiedono per la licenza Roon ci compro altri due WiiM Pro completi di coppie di DAC. Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016940 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Capotasto Inviato 16 Novembre 2023 Condividi Inviato 16 Novembre 2023 47 minuti fa, Uncino ha scritto: Con quello che chiedono per la licenza Roon Lo so. Oggi dubito che la acquisterei ancora. Costa una fucilata difficilmente giustificabile. Anche se è un software eccezionale. Ma la licenza "lifetime" di Roon io l'ho comprata quasi sei anni fa, quando il suo costo era ancora tollerabile, seppur non indifferente. E intorno a Roon ho poi costruito tutta una architettura "hardware", ottimizzata, composta da NAS, NUC, UPS, linee fibra dedicate, alimentatori lineari, etc... Per cui è ovvio che mi scoccia quando non me lo fanno utilizzare, come accade con Amazon. Il Marantz è una buona soluzione di ripiego, ma la linea principale, con Roon, Qobuz e Tidal, è tutt'altra cosa, credimi. Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1016970 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uncino Inviato 16 Novembre 2023 Autore Condividi Inviato 16 Novembre 2023 53 minuti fa, Capotasto ha scritto: Lo so. Oggi dubito che la acquisterei ancora. Costa una fucilata difficilmente giustificabile. Anche se è un software eccezionale. Ma la licenza "lifetime" di Roon io l'ho comprata quasi sei anni fa, quando il suo costo era ancora tollerabile, seppur non indifferente. E intorno a Roon ho poi costruito tutta una architettura "hardware", ottimizzata, composta da NAS, NUC, UPS, linee fibra dedicate, alimentatori lineari, etc... Per cui è ovvio che mi scoccia quando non me lo fanno utilizzare, come accade con Amazon. Il Marantz è una buona soluzione di ripiego, ma la linea principale, con Roon, Qobuz e Tidal, è tutt'altra cosa, credimi. Guarda, per tanti anni ho avuto una gigantesca libreria di FLAC su Cloud, così da poterla usare anche da mobile, però con l'avvento di Amazon lossless prima e Qobuz adesso sono letteralmente rinato. Puoi avere un catalogo privato grande quanto vuoi, ma sarà sempre nulla se confrontato alla disponibilità di tracce nelle piattaforme di streaming. Io la coppia di DAC, il Wiim e la scatoletta che all'occorrenza fornisce connettività Bluetooth LDAC (usata solo per verificarne il funzionamento) li alimento tramite un grosso Power Bank, così da tenere i 50Hz della rete elettrica lontani da tutto ciò che tratta segnali di basso livello. La coppia di amplificatori invece è alimentata da un doppio salto di convertitori switching, il primo che porta la rete a 24V ed il secondo che da questi ottiene i 51V per i finali classe D. In pratica non esistono 50Hz a meno di un metro di distanza. Volendo avrei anche la LAN su fibra ottica, ma non esistono vantaggi reali rispetto alla connettività WiFi sulla 5GHz. 1 Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1017042 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 16 Novembre 2023 Condividi Inviato 16 Novembre 2023 15 ore fa, Capotasto ha scritto: Tra l'altro, se ti compri pure una Fire TV stick 4K di Amazon, che gestisce nativamente Amazon Music HD, e la i fili in uno degli ingressi hdmi dell'ampli AV Maranz, invece di infilarla come fanno tutti nel TV, hai lo streamer di Amazon fino ai 24/192, e pure l'audio Atmos. E ti assicuro che la Fire TV 4K gestisce Amazon Music MOLTO, MA MOLTO meglio di come la gestisce HEOS nativamente nell'amplificatore (cioè, HEOS fa veramente pena). Per altro, la Fire TV, infilata nella porta hdmi dell'ampli AV, gli passa i segnali sia audio che video, ma mentre quelli video sono poi inviati al TV tramite ulteriore cavo hdmi ARC, quelli audio sono trattati direttamente in loco, senza nessuna ulteriore trasmissione. E ci guadagna la qualità audio. Il punto debole è che l'audio, così facendo, viene gestito dai dac interni del Marantz, e non dal mio DAC esterno (che dovrebbe essere migliore), ma ho constatato che anche il dac interno del Marantz non è poi così malaccio, anzi. Onestamente mi sembra un giro di Peppe per il segnale, deve per forza arrivare in Wi Fi, era a quel punto nettamente più semplice col Cocktail o con un qualsiasi PC con cui comandavi direttamente da una App e potevi sceglierti il dac che più ti aggradava se proprio non puoi fare a meno di Amazon. Che poi il Marantz non abbia un dac scarso ne sono stracerto, è sempre Marantz mica pizza e fichi, però tutti quei giri mi sembrano un po' esagerati, non discuto sulla qualità finale non avendo ascoltato. Link al commento https://melius.club/topic/17068-qobuz-vs-amazon-music-unlimited/page/10/#findComment-1017650 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati