Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del *primo watt* negli amplificatori

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

non so neanche se ci possano essere quei fronti di salita.

Altra rottura di maroni, credi sia esaustiva come prova? Voglio dire, altri fattori che possano peggiorare la qualità a basso livello? Che so, distorsioni o s/n o altro?

Può cambiare l'ampiezza del segnale ma non il tempo del fronte

A basso livello affinché si possa individuare correttamente l'inviluppo si deve superare la soglia del rumore termico 

Il test è stato eseguito con il fronte ad alto livello così da *responsabilizzare" soltanto l'amplificazione in quanto se riduci troppo il livello del segnale master il DAC poi ci mette anche del suo poiché vengono meno i passi di quantizzazione per garantire il massimo bit depth

Con 20 microwatt RMS siamo talmente sotto la soglia del *primo watt* che non è più necessario indagare 

Inviato

Vorrei anche segnalarti il cambiamento della spettro armonico in funzione della potenza , l'aumento dela terza  con aumentare  della potenza erogata. 1w vs 25w

25w SET.png

1W SET.png

Inviato
17 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Ottimo lavoro ,non e' un caso che NP abbia chiamato Firstwatt la sua linea creativa ...!
Vorrei portarti all' attenzione della distorsione d' incrocio chiaramente visibile essendo elevata a bassa potenza che diminuisce con l'aumentare rispetto al single ended di NP  e leggermente visubile nel suo PP in A ,contro ad esempio il luxman M-10x o il Mc ma son tutti cosi.....a prescindere del valoro assoluto ,intendo come tendenza

L'MC non è che mi piaccia molto con quel comportamento

Gli altri producono THD ai bassi wattaggi che sommano anche la riduzione del rapporto S/N in quanto ci si avvicina all'agitazione termica, ma l'MC va in controtendenza

Inviato
5 minutes ago, ilmisuratore said:

L'MC non è che mi piaccia molto con quel comportamento

Gli altri producono THD ai bassi wattaggi che sommano anche la riduzione del rapporto S/N in quanto ci si avvicina all'agitazione termica, ma l'MC va in controtendenza

Mc e' molto bassa ma volevo farti notare che la thd nel single ended e' proporzionale alla potenza mentre nei PP e' inversamente fino ad alcuni watt  a seconda del modello ,ma fattore secondario

Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Vorrei anche segnalarti il cambiamento della spettro armonico

Ovviamente cambia...

Inviato
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Vorrei anche segnalarti il cambiamento della spettro armonico

Ovviamente cambia...

Inviato
12 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Mc e' molto bassa ma volevo farti notare che la thd nel single ended e' proporzionale alla potenza mentre nei PP e' inversamente fino ad alcuni watt  ,a seconda del modello ma fattore secondario!

Hanno comportamenti diversi

Inviato
54 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Vorrei portarti all' attenzione della distorsione d' incrocio

sicuro del tipo di distorsione? Non sono diagrammi piuttosto delle THD? 

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

Provate qualche registrazioni della M&K anche il sample,in particolare il flamenco.

Io credo che transienti cosi' veloci e possanza dinamica cosi' non lo mai sentita riprodotta ,ma solo dal vivo

Credo di avere quel brano,omaggio del gentilissimo Mino Di Prinzio. Se tu fossi vicino a Milano mi piacerebbe ospitarti .Credo che potrei sorprenderti

Inviato

Relativamente all'ampiezza del segnale rilevato, per questo segnale impulsivo, viene prodotto un valore di distorsione attorno il 9%  [21 dB sotto il livello di cresta]

Il valore di 20 microwatt non lo misura nessuno praticamente in quanto vari test partono con un minimo di 100 milliwatt

aligned-distortion.jpg

Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

M&K anche il sample

Lo danno in download di prova ?

Nel caso c'è un link ?

Inviato

@ilmisuratore

Non lo so.

Io ho il vinile che straccia QUALSIASI cose che ho mai ascoltato.e avuto@Renato Bovello

L'unico limite: avere una catena che non ha compressione dinamica

Ps. si puo' vedere su Discongs 

@Renato Bovello

Guarda che non ho problemi,,io abito a Milano e senza falsa modestia io non temo altri impianti

Renato Bovello
Inviato
2 minuti fa, jedi ha scritto:

Guarda che non ho problemi,,io abito a Milano e senza falsa modestia io non temo altri impianti

Per carita',un impianto non e' una gara. Semplicemente mi farebbe piacere farti ascoltare quanto ho messo insieme ma ,soprattutto, avere un tuo parere. Tra l'altro ritieniti liberissimo di dirmi che il mio sistema fa schifo che ,per me, non c'e' alcun problema perche' a me piace moltissimo. Pur se sono perfettamente consapevole che per le anguste dimensioni del locale lo sto usando non certo al meglio. Sono di Milano anch'io e se avrai tempo e voglia ci prendiamo assieme un caffe e ascoltiamo qualcosa. molto volentieri .Io non ho problemi di orario. 

Inviato
27 minuti fa, jedi ha scritto:

L'unico limite: avere una catena che non ha compressione dinamica

Il mio sistema garantisce 100 dB di dinamica teorica [120 dB di picco - 20 dBA di rumore acustico]

Non essendoci in commercio una registrazione che possa avvicinare questo valore, qualunque altra registrazione gli farebbe un baffo