Vai al contenuto
Melius Club

L'importanza del *primo watt* negli amplificatori

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

@grisulea nella sostanza convengo su quanto da te espresso.

Solo una precisazione. 10dB di spl in più vuol dire a grandi linee il raddoppio della spl percepita. (anche in letteratura si considera una forbice da 7 a 10dB in base ai diversi elementi che concorrono alla formazione della spl percepita)

Inviato
13 hours ago, ilmisuratore said:

Io il mio test l'ho effettuato oggi 

Non credo il tuo super impianto   sia di aiuto a questa  discussione ,quando gia una dynaudio da 6000$ e' oltre 1% di thd  a 96db immagina una Ls3/5 con 1700w LoL

Screenshot 2023-11-28 at 00-33-33 JBL 4305P Powered Bookshelf Monitor Review.png

Screenshot 2023-11-28 at 00-39-34 Dynaudio Heritage Special Bookshelf Speaker Review.png

Inviato
1 ora fa, extermination ha scritto:

10dB di spl in più vuol dire a grandi linee il raddoppio della spl percepita.

Confermo, circa 10 db per raddoppiare la sensazione. Purtroppo i watt decuplicano.

Inviato

Sabato provo. Collego in tester che mantiene in memoria la tensione di picco, ascolto ai volumi che uso normalmente, e mi calcolo la potenza massima utilizzata, prendendo come riferimento impedenza, un minimo di 3 ohm. Quindi il peggio possibile.

Poi vediamo davvero quanti w uso. 

• Thanks 1
Inviato

@Ggr io 2-4 volt normale ascolto  con picchi anche di 20v su brano con basso esagerato

che poi voi con i VU già lo sapete....

Screenshot 2023-11-28 at 13-46-27 Audio playback.png

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Gustavino ha scritto:

Non credo il tuo super impianto   sia di aiuto a questa  discussione ,quando gia una dynaudio da 6000$ e' oltre 1% di thd  a 96db immagina una Ls3/5 con 1700w LoL

Ma che è sto schifo 

Non li voglio !!! soprattutto per quello che accade in gamma media e il picco strano a 2.5 khz

Inviato
2 hours ago, ilmisuratore said:

Ma che è sto schifo 

Non li voglio !!! soprattutto per quello che accade in gamma media e il picco strano a 2.5 khz

Guarda qui ,ci sono le tensioni ....multitone

Screenshot 2023-11-28 at 16-20-36 Dynaudio Heritage Special Bookshelf Speaker Review.png

Screenshot 2023-11-28 at 16-28-31 Focal Aria 906 Bookshelf Speaker Review.png

Screenshot 2023-11-28 at 16-19-19 ELAC Debut 2.0 B6.2 Speaker Review.png

Inviato

Allora. Prova fatta. Brano scelto love of my life, cosi da avere un po di basso ritmato, Pressione sonora media nel punto di ascolto a 3 metri,  88/90db. 

Picco massimo di tensione 7 v.

Che con una impedenza di 3 ohm, efficienza dichiarata di 88.5 db,  ( ma i miei diffusori non scendono mai sotto i 4), darebbero circa 16 w.

Ai migliori i commmenti. 

• Thanks 1
Inviato

Purtroppo non riesco a calcolarla in automatico. Ma andava da 4 a 7 piu o meno pet la maggior parte del tempo.

Inviato
29 minuti fa, Ggr ha scritto:

Allora. Prova fatta. Brano scelto love of my life, cosi da avere un po di basso ritmato, Pressione sonora media nel punto di ascolto a 3 metri,  88/90db. 

Picco massimo di tensione 7 v.

Che con una impedenza di 3 ohm, efficienza dichiarata di 88.5 db,  ( ma i miei diffusori non scendono mai sotto i 4), darebbero circa 16 w.

Ai migliori i commmenti. 

Secondo il mio parere un tester non ha sufficiente reattività per registrare picchi molto brevi

Servirebbe un oscilloscopio con velocità di campionamento alta

I tester si prestano per analisi di tipo stazionario

Se possiedi il disco drums della Sheffield records verifica la tensione che dovrebbe risultare molto più Alta 

Inviato

@ilmisuratore certo che dipende dalla velocita del tester ma come misura di media ci siamo  e' quello lo scopo del test  poi il massimo picco non ha molta importanza , i dischi test sono inutili per questo scopo

Inviato
Adesso, Gustavino ha scritto:

certo che dipende dalla velocita del tester ma come misura di media ci siamo  e' quello lo scopo del test  poi il massimo picco non ha molta importanza , i dischi test sono inutili per questo scopo

A parte che con la musica classica i picchi ci sono pure

Se i picchi dovessero essere tosati il suono cambia 

Inviato
3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

il massimo picco non ha molta importanza ,

Arrivati alla tensiona massima l'ampli clippa. La media all'ampli non interessa, interessa il picco.

Inviato
6 minuti fa, grisulea ha scritto:

Arrivati alla tensiona massima l'ampli clippa.

Anche se ci arriva la corrente, se il carico fa hahare.

Inviato

@Coltr@ne Si parlava di mettere un tester per rilevare la tensione ai capi del diffusore. Del resto è tutto legato.

Inviato

@grisulea l'ho capito, ma un tester si può usare solo su segnali prova, cercare di leggere valori con la musica, duman l'è festa, più o meno come l'utilità dei Wu-meter, zero

Inviato
27 minutes ago, ilmisuratore said:

A parte che con la musica classica i picchi ci sono pure

Se i picchi dovessero essere tosati il suono cambia 

stiamo parlando del primo watt lo scopo e' scoprire quello poi x i picchi lo sappiamo bene a seconda dei db che vogliamo   si dimensione ampli e diffusori
Sarebbe meglio usare un tester che abbia il  peak hold in memoria ma di grosso ci siamo